Efficienza energetica degli edifici: pubblicati i decreti.
17 luglio 2015
Sono pubblicati sul supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio i tre decreti del ministero dello Sviluppo economico sull'efficienza energetica degli edifici:
Il primo decreto è volto alla definizione delle nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
- Decreto con schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell'applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici. Tale provvedimento adegua gli schemi di relazione tecnica di progetto al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere (nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche);
- Decreto sull'adeguamento delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, che aggiorna le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici. Il nuovo modello di attestato di prestazione energetica (APE) sarà valido su tutto il territorio nazionale.
Si ricorda che, a partire dal 1 gennaio 2021, i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni significative dovranno essere realizzati in modo tale da ridurre al minimo i consumi energetici coprendoli in buona parte con l'uso delle fonti rinnovabili. Per gli edifici pubblici tale scadenza è anticipata al 1 gennaio 2019.
I tre decreti entreranno in vigore il 1 ottobre 2015
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.