Coperture vaccinali in calo nel 2014

6 ottobre 2015

Il ministero della Salute ha recentemente pubblicato le coperture vaccinali (CV) a 24 mesi d'età relative all'anno 2014 (coorte di nascita 2012). Le CV nazionali contro la poliomielite, il tetano, la difterite, l'epatite B e la pertosse che nel 2013 erano di poco superiori al 95% (valore minimo previsto dall'obiettivo del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2012-2014), nel 2014 sono scese al di sotto di tale soglia. La copertura per Haemophilus influenzae b (Hib), che nel 2013 era pari al 94,5%, è rimasta sostanzialmente invariata mentre la CV per morbillo, parotite e rosolia (Mpr) è diminuita di quasi 4 punti percentuali rispetto ai dati aggiornati del 2013 (dal 90,3% all'86,6%).

ISS, Le coperture vaccinali in Italia nel 2014

Ministero della salute, Vaccinazioni dell'età pediatrica ‐ Anno 2014

Prevenzione vaccinale: il Piano nazionale 2012-2014

Infografiche - Le vaccinazioni in Italia

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) mette a disposizione di operatori e cittadini strumenti sul tema delle vaccinazioni, fra questi la review con i dati sul prezzo dei vaccini "Review of vaccine price data"

Vaccine schedule: Una piattaforma che permette di paragonare le politiche vaccinali dei Paesi europei messa a disposizione dall'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). Il confronto può essere fatto tra i calendari vaccinali di due Paesi o per singola malattia tra più nazioni europee.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.