Istituto superiore di sanità: Mortalità, ospedalizzazione e incidenza tumorale nei Comuni della Terra dei Fuochi in Campania

12 gennaio 2016

Il  Rapporto Istisan 15/27 Mortalità, ospedalizzazione e incidenza tumorale nei Comuni della Terra dei Fuochi in Campania (relazione ai sensi della Legge 6/2014) include l'aggiornamento dello progetto SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) per i 55 Comuni delle Province di Napoli e Caserta (esclusi i due capoluoghi di provincia, per i quali non è appropriata la metodologia del progetto SENTIERI), definiti "Terra dei Fuochi" come indicato dalla Legge 6/2014. Lo studio dell'incidenza dei tumori nella Terra dei Fuochi è stato svolto nell'ambito della collaborazione tra Istituto superiore di sanità (ISS) e Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM) grazie al contributo del Registro Tumori della ASL Na3 Sud. Sono stati infine presi contatti con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) della Regione Campania, al fine di svolgere attività collaborative in merito all'inquinamento da polveri sottili nell'aera in esame, e al possibile rischio da esso rappresentato. Il  rapporto riporta i risultati di tale aggiornamento completato a maggio 2014.

Queste le evidenze dello studio: il quadro epidemiologico della popolazione nei Comuni della terra dei fuochi  è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità, dell'incidenza tumorale e dell'ospedalizzazione per diverse patologie, che ammettono fra i loro fattori di rischio accertati o sospetti l'esposizione a inquinanti emessi o rilasciati da siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e di combustione incontrollata di rifiuti sia pericolosi, sia solidi urbani. Si osservano in particolare eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni. L'analisi evidenzia alcuni Comuni nei quali si sono rilevati specifici segnali che richiedono ulteriori e cogenti approfondimenti. Queste osservazioni concorrono a motivare l'implementazione del risanamento ambientale e l'immediata cessazione delle pratiche illegali di smaltimento e combustione dei rifiuti.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.