Debiti delle PP.AA. verso le imprese: il Ministro dell'economia e finanze risponde a question time

18 febbraio 2016

Nella seduta dell'Aula di ieri, il Ministro dell'economia e finanze Pier Carlo Padoan, in risposta all'interrogazione Galgano n. 3-02018, ha affermato che - in base ai dati della Ragioneria generale (piattaforma elettronica per la gestione delle informazioni sul ciclo delle passività commerciali di tutte le pubbliche amministrazioni) - nell'anno 2015 sono state registrate circa 23 milioni di fatture, per un importo complessivo di 134 miliardi di euro.

Gli enti destinatari di queste fatture hanno registrato sulla piattaforma le informazioni relative ai pagamenti che hanno effettuato, di circa 10,4 milioni di fatture, corrispondenti a 66,2 miliardi di euro.

I tempi medi di ritardo, semplici e ponderati, nel pagamento di queste fatture, sono rispettivamente di 12 e 9 giorni. Nel confronto con i tempi medi di pagamento registrati nell'anno precedente si è rilevata una riduzione di circa il 30 per cento.

L'analisi degli indicatori di tempestività dei pagamenti con periodicità trimestrale e annuale confermerebbe la tendenza alla riduzione sistematica dei tempi. Da un campione di 348 enti è emerso che il 60 per cento degli enti monitorati ha registrato, nel 2015, una riduzione del ritardo medio ponderato di pagamento rispetto a quello dell'anno 2014.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.