Il Ministero del Lavoro aderisce alla campagna di sensibilizzazione "#HomelessZero"

13 giugno 2016

L'Indagine dell'Istat Le persone senza dimora stima che, nei mesi di novembre e dicembre 2014, gli homeless che hanno utilizzato almeno un servizio di mensa o accoglienza notturna nei 158 comuni italiani in cui è stata condotta l'indagine sono pari a 50 mila 724. Tale ammontare corrisponde al 2,43 per mille della popolazione regolarmente iscritta presso i comuni considerati dall'indagine, valore in aumento rispetto a tre anni prima, quando era il 2,31 per mille (47 mila 648 persone).

Rispetto al 2011, vengono confermate anche le principali caratteristiche delle persone senza dimora: si tratta per lo più di uomini (85,7%), stranieri (58,2%), con meno di 54 anni (75,8%) – anche se, a seguito della diminuzione degli under34 stranieri, l'età media è leggermente aumentata (da 42,1 a 44,0) – o con basso titolo di studio (solo un terzo raggiunge almeno il diploma di scuola media superiore).

Nell'ambito del Taormina Film Fest, è stato firmato sabato 11 giugno il Protocollo d'Intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la fio.PSD Onlus (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora), a supporto della campagna di sensibilizzazione "#HomelessZero". La proposta era stata lanciata il 10 dicembre 2015 - durante la presentazione dei risultati della "Indagine sui Senza Dimora" e delle "Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia" e aveva ricevuto, fin d'allora, l'interesse del Ministero a supportare la campagna.

L'Organizzazione fio.PSD, nata nel 1985, è una ONLUS con Funzione Sociale, riconosciuta dal Governo Italiano, che svolge attività di studio, analisi e sensibilizzazione sui temi della grave marginalità e sui diritti delle persone senza dimora attraverso azioni di supporto e coordinamento delle realtà pubbliche e private che operano nel settore, attività di ricerca sociale, azioni di rappresentanza e promozione in ambito politico nazionale ed europeo, e che conta tra i suoi aderenti più di 100 tra Enti e/o Organismi, in rappresentanza di 15 regioni, appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione che al privato sociale. La fio.PSD ha già sottoscritto un  protocollo d'intesa su attività di analisi, promozione e coordinamento di azioni di contrasto alla grave marginalità e al disagio abitativo con la Regione Piemonte (qui il protocollo).

Nel testo dell'accordo si legge: "Nell'ambito di una cornice strategica di contrasto al fenomeno dei senza dimora, denominata appunto #HomelessZero, il Ministero e la fio.PSD si propongono di promuovere azioni volte a ridurre il numero delle persone senza dimora, ad alleviarne la condizione di bisogno, a favorire nei servizi una presa in carico appropriata al fine di accompagnare l'homeless verso l'autonomia, a sostenere l'adozione di misure di prevenzione, a sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno". L'obiettivo di #HomelessZero, è porre fine all'estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50 mila persone (fonte fio.PSD, su dati Istat 2014). La campagna è rivolta al mondo politico, dell'associazionismo, del lavoro, della salute, alla società civile e all'opinione pubblica per richiamare la loro attenzione e invitarli a partecipare attivamente in una logica di welfare generativo, alla messa in campo di azioni coordinate "in cui le persone senza dimora - ha posto in evidenza il Ministro - siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l'esigibilità dei diritti inviolabili già riconosciuti dalla Costituzione Italiana". La campagna, infatti, promuove e sostiene la diffusione sul territorio nazionale di politiche abitative innovative che possano risolvere il problema primario delle persone senza dimora: la casa.

Sempre il 13 giugno 2016, la Comunità di Sant'Egidio ha presentato la guida DOVE mangiare, dormire, lavarsi - Napoli 2016. La Guida si aggiunge a quelle già dedicate alle più grandi città italiane come Roma e Genova (qui l'elenco completo).

Comunicato Ministero del lavoro

Istat, Le persone senza dimora, dicembre 2015

Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia

Le Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia, sottoscritte nel novembre 2015 in Conferenza Unificata Stato Regioni e presentate dal Ministro Poletti il 10 dicembre 2015, sono il frutto di un gruppo di lavoro coordinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale per l'Inclusione e le Politiche Sociali Il gruppo si è avvalso della segreteria tecnica della fio.PSD e ha coinvolto, in particolare, le 12 città con più di 250 mila abitanti, dove il fenomeno è più diffuso. Del tavolo hanno fatto parte i diversi livelli di governo, rappresentati dalla Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dall'ANCI, oltre al Ministero delle Infrastrutture (DG per le Politiche Abitative)

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.