Autorità di Sistema Portuale: prime proposte del MIT per le Presidenze

26 settembre 2016

Il Ministro dei Trasporti ha firmato il 23 settembre le prime proposte dei nomina per le presidenze delle nuove Autorità di Sistema Portuale, d'intesa con le regioni ed inviando le relative lettere ai Presidenti delle regioni interessate. Si tratta di Zeno D'Agostino (attuale Presidente dell'Autorità portuale di Trieste) per la presidenza dell'AdSp Mare Adriatico Orientale, di Rodolfo Giampieri (attuale Presidente dell'Autorità portuale di Ancona) per l'AdSP del Mare Adriatico Centrale e di Sergio Prete (attuale Presidente dell'Autorità portuale di Taranto) per l'AdSP del Mar Ionio.

Si ricorda che il decreto legislativo n. 169/2016, entrato in vigore il 15 settembre 2016, prevede che il Presidente abbia "comprovata esperienza e qualificazione  professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale" e sia scelto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con le Regioni interessate.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.