Attività intramoenia: la Relazione del Ministero della salute(dati 2014)

5 ottobre 2016

E' stata depositata in Parlamento la Relazione sull'attività libero-professionale intramuraria dei medici (dati 2014) a due anni di distanza dalla riforma in materia compiuta  dal D.L.158/2012 (L.189/2012) che è intervenuto sulla normativa di base (L. n. 120/2007) al fine di adeguare i diversi sistemi regionali e delle aziende sanitarie alle nuove esigenze di carattere organizzativo e gestionale. La Relazione evidenzia i risultati del monitoraggio delle variabili di interesse (attuazione delle disposizioni normative dal profilo regionale: interventi di ristrutturazione edilizia, passaggio al regime ordinario dell'attività intramuraria, emanazione delle linee guida, avvio dei programmi sperimentali; e dal profilo aziendale: appositi spazi per l'esercizio dell'attività intramoenia, percentuale dei dirigenti medici coinvolti, sistemi di governance della libera professione, tempi di attesa, volumi di attività e risorse finanziarie che ne derivano) e i dati statistici correnti e di confronto con l'anno 2012. 

Si compone di due parti:

- la prima (qui il volume) che espone il monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni normative; la ripartizione e l'utilizzazione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione delle strutture sanitarie per l'attività libero-professionale intramuraria; i dati statistici; e i tempi di attesa e volumi di attività delle prestazioni erogate in regime libero-professionale.

- la seconda (qui il volume) che riguarda il monitoraggio a livello di singola regione e provincia autonoma.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.