Radiotaxi: Antitrust avvia istruttoria su società di Roma e Milano

24 gennaio 2017

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) comunica di aver avviato, a seguito di una segnalazione della società Mytaxi Italia S.r.l, due procedimenti istruttori per possibile violazione degli articoli 101 TFUE o 2 della legge 287/90 (divieto di intese restrittive della concorrenza), nei confronti delle principali società di gestione del servizio radio taxi a Roma (Radiotaxi 3570 Soc. Coop., Cooperativa Pronto Taxi 6645 S.c., Samarcanda S.c.), ed a Milano (Taxiblu S.c., Yellow Tax Multiservice S.r.l., Autoradiotassi Soc. Coop). Mytaxi Italia S.r.l. è la  filiale italiana di un gruppo fondato nel 2009 e che dal 2014, dopo la fusione con Moovel GmbH, appartiene al gruppo automobilistico tedesco Daimler AG. Mytaxi gestisce un'applicazione gratuita per dispositivi mobili (smartphone e tablet) che mette in collegamento diretto tassisti e utenti e opera in Italia, a Roma e a Milano, dal 2015, in particolare fornendo ai singoli tassisti servizi di raccolta e smistamento della domanda. I tassisti convenzionati pagano a Mytaxi una commissione in percentuale sul prezzo di ogni corsa portata a termine, senza clausole di esclusiva, per cui i tassisti convenzionati con Mytaxi possono utilizzare in contemporanea qualunque altro sistema di raccolta e smistamento della domanda.

I procedimenti AGCOM riguardano le clausole di esclusiva contenute negli atti che regolano i rapporti tra le società di gestione del servizio di radio taxi e i tassisti soci/aderenti. Tali clausole, ove applicate ad una percentuale maggioritaria dei tassisti in un dato ambito territoriale (come accade a Roma e Milano), appaiono idonee ad ostacolare, secondo AGCOM, se non ad impedire, l'utilizzo simultaneo da parte dei singoli tassisti di vari intermediari per la fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda del servizio taxi, ed in particolare ad ostacolare o rallentare l'ingresso nel mercato di nuovi operatori che offrono servizi innovativi di questo tipo (come l'applicazione di Mytaxi  che mette direttamente in contatto l'utenza e i tassisti e offre anche un servizio di rating dell'offerta). Per approfondimenti si vedano i testi dei due provvedimenti del 18 gennaio 2017:

 

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.