Dopo di noi: diretta applicabilità della disciplina in materia di "Istituzione di trust, vincoli di destinazione e fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione"

3 aprile 2017

L'articolo 6 della legge 112/2016 prevede esenzioni ed agevolazioni tributarie per i seguenti negozi giuridici, destinati in favore di disabili gravi : costituzione di trust; costituzione di vincoli di destinazione di beni immobili o di beni mobili iscritti in pubblici registri; costituzione di fondi speciali, composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario. L'articolo, al comma 11, rimanda esplicitamente ad un decreto del MEF, atteso entro agosto 2016, per le modalità attuative. Il decreto non era stato finora emanato, creando stato di incertezza sulle corrette procedure da seguire.

Il rappresentante del Governo, in risposta all'interrogazione 5-10627 Carnevali: Sulla mancata adozione del decreto di cui all'articolo 6, comma 11, della legge n. 112 del 2016, ha chiarito che l'articolo 6 della legge 112/2016 , trova diretta applicazione senza che sia necessaria l'adozione di uno specifico decreto ministeriale (qui resoconto seduta).

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.