Health at a Glance 2017: OECD Indicators
10 novembre 2017
E' consultabile sul sito dell'OCSE il rapporto Health at glance 2017 con i dati sullo stato di salute delle popolazioni e sulle prestazioni del sistema sanitario nei paesi OCSE.
Sul sito è anche consultabile il Report Paese dedicato all'Italia. Queste le principali risultanze:
L'aspettativa di vita in Italia (82.6 anni) è tra le più alte dei paesi OCSE. I tassi di obesità sono bassi (ma crescono per i bambini); il consumo di alcool, il tasso dei fumatori e l'inquinamento atmosferico sono vicini alla media OCSE. Gli indicatori per l'accesso e la qualità della cura sono generalmente buoni, mentre preoccupano gli elevati tassi di prescrizione degli antibiotici.
Per quanto riguarda le risorse finanziarie: le spese mediche per la salute sono pari a 3.391 dollari a persona, leggermente inferiori alla media dell'OCSE. Le riduzioni del numero di letti ospedalieri sono coerenti con una tendenza generale in tutto l'OCSE. Il Rapporto segnala infine che l'Italia ha uno dei più bassi rapporti medici/infermiere dei paesi OCSE (1,4 infermieri per medico).
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.