Attuazione della legge Gelli sulla responsabilità professionale medica: inviato per il parere alle Regioni lo schema di decreto sul Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità medica.
23 maggio 2018
Prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo istitutivo del Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità sanitaria, ora inviato (qui il testo) alla Conferenza delle regioni per il parere.
Il Fondo, previsto dall'articolo 14, comma 2, della legge n. 24/2017 (cd. Legge Gelli), è costituito nello stato di previsione del Ministero della salute, ed alimentato annualmente dai contributi delle imprese assicurative autorizzate per far fronte alla responsabilità civile per danni causati da medici e sanitari, gestiti dalla CONSAP SpA (Concessionaria servizi assicurativi pubblici), tramite apposita convenzione con il Ministero della salute.
Qui la relazione illustrativa del provvedimento e qui l'approfondimento della legge n. 24/2017.
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.