Human technopole: approvato lo statuto della Fondazione in attuazione della legge di bilancio 2017

24 maggio 2018

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato, con DPCM 27 marzo 2018, lo Statuto della Fondazione Human Technopole , in attuazione del comma 118, art. 1, della legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017) (qui una scheda di approfondimento del Servizio Studi).

La Fondazione ha la finalità di creare una infrastruttura scientifica e di ricerca di interesse nazionale, multidisciplinare e integrata nei settori della salute, della genomica, dell'alimentazione  e della scienza dei dati e delle decisioni. In base al citato comma 118 della legge di stabilità 2017, lo schema di Statuto della Fondazione è approvato con DPCM, su proposta del MEF, di concerto con i ministri dell'Istruzione e della Salute. Lo Statuto stabilisce la denominazione della Fondazione e disciplina, tra le altre cose, la partecipazione alla Fondazione di altri enti pubblici e privati, e le modalità con cui gli stessi sono chiamati a partecipare finanziariamente al progetto scientifico Human Technopole.

Si ricorda in proposito che il DPCM 27 febbraio 2018, che ha attuato le disposizioni vigenti riguardanti il progetto, compresa la disciplina dei rapporti con IIT (Istituto italiano di tecnologia) in ordine al progetto Human Technopole e il il trasferimento alla Fondazione delle risorse residue stanziate dal comma 2, art. 5, del DL. 185 (L. 9/2016).

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.