Nuova disciplina della distribuzione assicurativa
18 giugno 2018
Il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 n. 68 (Atto del Governo n. 7) ha inteso adeguare la disciplina nazionale alle direttiva 2016/97/UE sulla distribuzione assicurativa (IDD).
Tra le principali novità si segnalano l'estensione dei destinatari della disciplina e l'istituzione dell'Organismo per la tenuta del Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Sono previsti requisiti supplementari per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi.
Si prevede l'istituzione di un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie analogo a quelli previsti nei settori bancario (Arbitro bancario e finanziario - ABF) e finanziario (Arbitro per le controversie finanziarie - ACF).
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.