Risultati dello stress test europeo del 2018 e intervento del Governatore alla Giornata Mondiale del Risparmio del 2018.

5 novembre 2018

Sul sito della Banca d'Italia sono stati pubblicati i Risultati dello stress test europeo del 2018 e l'intervento del Governatore alla Giornata Mondiale del Risparmio del 2018.

Sul primo argomento, la Banca d'Italia ha reso noti i risultati dello stress test svolti dall'EBA (European Banking Authority) sui 48 maggiori gruppi bancari europei, tra i quali rientrano UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e UBI Banca. Nel complesso le banche europee hanno mostrato una buona capacità di tenuta a fronte delle condizioni di stress ipotizzate nello scenario avverso. Per le quattro banche italiane, in particolare, incluse nel campione la riduzione media ponderata dell'indicatore relativo al patrimonio di migliore qualità nello scenario avverso è pari a 3,9 punti percentuali su base fully loaded; un risultato in linea con quello medio del complesso delle banche del meccanismo unico di vigilanza incluse nel campione e con la media totale EBA.

Per quanto riguarda la Giornata Mondiale del Risparmio del 2018, il Governatore ha svolto un'analisi delle condizioni finanziarie nazionali nonché della congiuntura economica nazionale e internazionale, soffermandosi sul potenziale di crescita del Paese.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.