Pubblicato il decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive della recente riforma dell'AGEA

18 ottobre 2019

E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2019, il decreto legislativo 4 ottobre 2019, n. 116, recante "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, recante riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare". Il provvedimento entrerà in vigore il 1° novembre 2019.

In particolare, come previsto dall'art. 2 del suddetto decreto, le funzioni già attribuite ad Agecontrol S.p.a., relative all'esecuzione di controlli di qualità su prodotti ortofrutticoli freschi sia nel mercato interno che nell'import/export, oltre che alle verifiche istruttorie, contabili e tecniche nell'agroalimentare, nei comparti interessati dagli aiuti comunitari, vengono attribuite al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che le esercita attraverso la SIN S.p.a. - Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura.

Per un approfondimento sul suddetto provvedimento, si rinvia al relativo dossier dei Servizi studi di Camera e Senato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.