MIPAAF Disciplina sul riconoscimento, controllo, sospensione e revoca delle organizzazioni di produttori

18 marzo 2016

E' stato pubblicato nella G.U. 65 del 18 marzo 2016 il D.M. contenente disposizioni nazionali in materia di riconoscimento, controllo, sospensione e revoca delle organizzazioni di produttori, ai sensi dell'articolo 152 e seguenti del regolamento (UE) 1308/2013.

Il provvedimento contiene le norme sulla concessione, controllo, sospensione e revoca del riconoscimento delle Organizzazioni di produttori (OP) che operano nei settori elencati nel regolamento n. 1308/2013, sulle organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli. Le OP sono riconosciute sulla base di una richiesta di riconoscimento presentata alla "Regione di riferimento" che coordina le verifiche svolte da ciascuna Regione per la parte di competenza. Le OP transnazionali e le loro eventuali associazioni sono riconosciute dal Ministero secondo la normativa comunitaria, sulla base di una richiesta di presentata al MIPAAF, anche sulla base della collaborazione delle Regioni interessate.

Le OP possono assumere le forme giuridiche di società di capitali, società cooperative agricole e loro consorzi, società consortili o società costituite da imprenditori agricoli o loro forme associate. Il provvedimento disciplina, tra l'altro, le modalità di riconoscimento delle OP, l'inserimento delle OP riconosciute in un elenco nazionale detenuto dal Ministero, e il sistema dei controlli per cui le Regioni verificano la permanenza dei requisiti delle OP riconosciute, comunicando gli esiti dei controlli al Ministero.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.