Le università nei ranking internazionali: il ruolo della CRUI

1 febbraio 2021

È online il report Il Gruppo di lavoro CRUI sui ranking internazionali: attività, risultati e prospettive 2017 - 2020, che racconta i 3 anni di attività del gruppo di lavoro della Conferenza dei rettori delle università italiane, cui hanno partecipato 68 università con l'obiettivo di aumentare il numero di atenei italiani presenti nelle classifiche internazionali e migliorare il posizionamento complessivo del sistema universitario nei ranking.

Dalle elaborazioni effettuate, emerge un quadro nel complesso positivo per il sistema universitario italiano che è presente in tutte le principali classifiche internazionali. Inoltre, il documento evidenzia come nel 2019-2020 è cresciuto, rispetto al 2017-2018, il numero di atenei che entrano nelle principali classifiche e graduatorie internazionali, migliorando sovente il proprio posizionamento.

Qui il comunicato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.