Pubblicati i dati sul sostegno economico al cinema italiano nel 2013
12 febbraio 2014
La Direzione Generale per il Cinema del MiBACT ha pubblicato i dati riferiti ai contributi diretti per le attività cinematografiche e ai crediti d'imposta utilizzati da produttori, distributori, esercenti e da soggetti non appartenenti al settore cinematografico, per investimenti effettuati nella produzione di film italiani.
Nel 2013, l'ammontare dei crediti d'imposta utilizzati, pari a €95,4 milioni, ha superato i €91,9 milioni di sostegno diretto alle attività cinematografiche nello stesso anno.
Dall'andamento delle due forme di sostegno al settore, nell'ultimo quinquennio, si evince che a fronte di una riduzione del contributo diretto vi è un incremento di quello indiretto, con uno spostamento dell'intervento pubblico verso misure automatiche e immediate.
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.