Relazione del Garante per le micro, piccole e medie imprese
3 marzo 2014
E' disponibile l'edizione 2014 della Relazione del Garante per le Micro PMI, prevista dalla legge sullo "Statuto delle Imprese" (L.180/2011).
La relazione presenta numerosi indicatori che sottolineano la gravità della situazione, tra cui ad esempio la progressiva erosione dei saldi tra imprese nate e cessate degli ultimi anni, il pesante bilancio dei fallimenti del 2013, una situazione di perdurante razionamento del credito, così come i differenziali di costo nei confronti della media europea sui temi del credito, dell'energia, del fisco, degli oneri amministrativi, del sistema della logistica. La relazione invita anche a focalizzare sugli aspetti di vitalità presenti nel tessuto produttivo italiano, presentando alcuni focus ad esempio sull'imprenditoria femminile, sui giovani, sulle imprese sociali, sull'internazionalizzazione.
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.