Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato: la Commissione XII Affari sociali della Camera approva il testo in sede legislativa

15 ottobre 2020

La proposta di legge, già approvata dal Senato in sede deliberante il 28 maggio scorso (A.S. 1795), è diretta a istituire una giornata di commemorazione che si celebrerà il 20 febbraio ogni anno, (A.C. 2527, qui il dossier del Servizio Studi) in memoria delle professionalità sanitarie che hanno contribuito a fronteggiare la pandemia da COVID-19 nel 2020.

Sarà considerata solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge n.260/1949, ma non dovrà determinare riduzione dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né riduzione di orario per le scuole.

Il testo è ritrasmesso al Senato per la lettura conclusiva che ne sancirà l'approvazione definitiva.

Si ricorda che sono all'esame, in sede referente, della Commissione XII Affari sociali ulteriori proposte di legge (A.C. 2451 ed abb.) volte ad istituire una giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da virus Sars-COV-2. La Commissione ha adottato un testo unificato delle proposte di legge che riconosce tale giornata il 18 marzo di ogni anno, data scelta poiché nel 2020 si registrò il maggior numero di decessi su scala nazionale.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.