Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto-legge Ristori bis per bilanciare gli effetti negativi dovuti alle ultime misure restrittive del Governo

10 novembre 2020

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di oggi, 9 novembre, il decreto-legge n. 149 del 2020, c.d. Decreto Ristoro bis, che stanzia ulteriori risorse, quantificate complessivamente in circa 2.569 milioni per il 2020 e 1.007 nel 2021, per permettere di bilanciare gli effetti negativi derivanti dalle ultime misure restrittive adottate per arginare la rapida crescita della curva epidemiologica del virus Sars-CoV-2. Tra le novità vi sono: l'estensione dei contributi a fondo perduto per nuove attività e rifinanziamento di congedi e bonus baby sitter; il bonus affitti per le attività che vengono sospese nelle zone a massimo rischio, la sospensione dei contributi INPS e del versamenti relativi all'IVA per il mese di novembre.

Tra le disposizioni in materia di salute, si segnala l'acquisto di prestazioni ordinarie da strutture private accreditate, in funzione dell'andamento dell'emergenza sanitaria, da parte delle regioni; l'arruolamento a tempo determinato di medici e infermieri militari. Viene inoltre previsto il finanziamento di un nuovo Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore per interventi di utilità sociale senza scopo di lucro, oltre che un trasferimento di risorse dall'INPS per il sostegno dei Centri di assistenza fiscale - CAF.

Altre norme sono previste con riferimento al sostegno del settore agricolo, del trasporto pubblico locale, delle associazioni sportive dilettantistiche e dei lavoratori sportivi, dell'organizzazione della giustizia e in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali. Da segnalare anche le disposizioni che riguardano la pubblicazione dei risultati del monitoraggio dei dati relativi all'emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone la pubblicazione con frequenza settimanale, da parte del Ministero della salute, dei risultati del monitoraggio dei dati epidemiologici in base al decreto del Ministro della salute del 30 aprile 2020 allo scopo di individuare le regioni nei cui territori si manifesta un più elevato rischio. I dati dovranno essere pubblicati sul sito istituzionale del Ministero e comunicati ai Presidenti di Camera e Senato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.