Le risorse e gli interventi per la transizione verde e per le infrastrutture nel PNRR

26 gennaio 2021

Il 12 gennaio scorso il Governo ha approvato la proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e lo ha successivamente trasmesso al Parlamento.

Il testo del PNRR trasmesso alle Camere (Doc. XXVII, n. 18) definisce 6 missioni strategiche che rappresentano le aree tematiche strutturali di intervento.

Due di queste missioni sono di interesse dell'VIII Commissione (Ambiente):

  • la missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", a cui vengono destinati circa 70 miliardi di euro, suddivisi tra le quattro componenti seguenti: "impresa verde ed economia circolare"; "energia rinnovabile, idrogeno e mobilità sostenibile"; "efficienza energetica e riqualificazione degli edifici" e "tutela del territorio e della risorsa idrica";
  • la missione 3 "Infrastrutture per una mobilità sostenibile", a cui vengono destinati circa 32 miliardi di euro, suddivisi tra le due componenti "alta velocità ferroviaria e manutenzione stradale" e "intermodalità e logistica integrata".

D interesse della Commissione Ambiente sono altresì le risorse e gli interventi previsti per il recupero e la rigenerazione di edifici e territori urbani, con particolare attenzione a periferie e aree interne del Paese, contenuti all'interno della missione 5.

Per saperne di più, leggi l'analisi (curata dai servizi di documentazione di Camera e Senato):

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.