Rapporto ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) 2021: l'Italia in ritardo sugli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 riguardanti povertà, salute e diseguaglianze

1 ottobre 2021

E' stato presentato il Rapporto 2021 ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" in occasione del V Festival dello sviluppo sostenibile 2021 dal 28 settembre al 14 ottobre su tutto il territorio italiano e in rete, sui temi riguardanti la ripresa sostenibile con impatti ambientali, sociali, economici ed istituzionali.

Dal Rapporto emerge che tra il 2019 e il 2020 il nostro Paese mostra segni di miglioramento solo per tre Obiettivi, relativi a sistema energetico (Goal 7), lotta al cambiamento climatico (Goal 13) e giustizia e istituzioni solide (Goal 16).

Si registra una sostanziale stabilità per altri tre Obiettivi: alimentazione e agricoltura sostenibile (Goal 2), acqua (Goal 6) e innovazione (Goal 9).

Mentre sono peggiorati gli indicatori relativi a nove obiettivi: povertà (Goal 1), salute (Goal 3), educazione (Goal 4), uguaglianza di genere (Goal 5), condizione economica e occupazionale (Goal 8), disuguaglianze (Goal 10), condizioni delle città (Goal 11), ecosistema terrestre (Goal 15) e cooperazione internazionale (Goal 17).

Per i Goal 12 e 14 l'assenza di informazioni relative al 2020 non ha permesso una valutazione completa.

Qui il Rapporto, la Sintesi, la Presentazione del Presidente ASviS Pierluigi Stefanini ed il Comunicato Stampa.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.