Ingressi sul territorio nazionale: pubblicata l'Ordinanza del Ministero della salute che proroga al 30 aprile l'obbligo di presentazione del green pass per gli ingressi in Italia di viaggiatori provenienti dall'estero #greenpass

31 marzo 2022

L'Ordinanza MdS del 29 marzo 2022 proroga, con effetti dal 1° al 30 aprile 2022, le misure già adottate lo scorso 22 febbraio (Ordinanza Mds 22 febbraio 2022) per regolare i casi in cui è consentito l'ingresso sul territorio nazionale. Esso è autorizzato solo a seguito di presentazione di una certificazione di avvenuta guarigione, ciclo completo di vaccinazione o test antigenico negativo di ricognizione del virus Sars-Cov2. Viene pertanto eliminata la suddivisione dei Paesi in elenchi ed uniformate le regole di ingresso sul territorio nazionale tra Paesi UE/Schengen e resto del mondo. L'ingresso in Italia è consentito presentando: il Passenger Locator Form (PLF) in forma digitale o cartacea; la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità. In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l'obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.