Bollettino delle Entrate Tributarie Internazionali

27 maggio 2022

Sul sito del Dipartimento delle Finanze-MEF è consultabile il Bollettino delle Entrate Tributarie Internazionali (gennaio-marzo 2022) che contiene un'analisi comparata dell'andamento delle entrate tributarie in Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Dall'analisi dai dati emerge che il nuovo anno si è aperto con un generalizzato incremento dei tassi di variazione delle entrate tributarie anche se il ciclo economico ha subito un rallentamento provocato da nuove ondate pandemiche e dal conflitto tra Russia e Ucraina. In sintesi, nei primi tre mesi del 2022 aumenta il gettito tributario dell'Irlanda (+31,8%); la Spagna evidenzia un trend di crescita superiore (+20,2%) rispetto a quello medio dello scorso anno (+15,1%); la Germania mostra una variazione di segno positivo (+18,2%); il Portogallo prosegue l'incremento di crescita tendenziale (+17,8%); la dinamica delle entrate tributarie della Francia evidenzia una crescita (+16,7%) il linea con la variazione media del 2021; nel Regno Unito il gettito segna un incremento tendenziale (+12,3%), inferiore rispetto al dato di crescita finale del 2021. In Italia il gettito tributario risulta in crescita (+13,7%).

Il gettito IVA del primo trimestre del 2022 fa registrare un incremento per tutti i Paesi monitorati: per la Germania (+34,3%), l'Irlanda (+30,5%), il Portogallo (+24,6%), l'Italia (+22,8%), la Spagna (+21,3%), la Francia (+17,6%) e il Regno Unito (+17,3%).

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.