Ricerca: pubblicato il decreto che ripartisce le risorse destinate all’ammodernamento strutturale e tecnologico degli enti pubblici di ricerca per l’anno 2022

1 giugno 2022

È stato pubblicato il D.M. 355/2022 che dispone, ai sensi del D.M. 646/2021, l'assegnazione e la ripartizione di una somma pari a 47 milioni di euro destinata, per l'anno 2022, a interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico degli enti pubblici di ricerca.

Le risorse sono ripartite come segue:

  • 30 milioni di euro all'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l'identificazione, l'analisi e la progettazione sistemica e sostenibile di possibili futuri habitat extraterrestri in ambito di osservazione della Terra e negli ambiti di osservazione dello spazio;
  • 7 milioni di euro all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per il finanziamento del programma basato sull'utilizzo della superconduttività in diversi ambiti scientifici e della vita quotidiana, economica e sociale;
  • 10 milioni di euro all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per il potenziamento delle attrezzature e dei laboratori INAF di Astrofisica spaziale.

Si ricorda che il monitoraggio delle risorse destinate agli interventi citati dovrà essere effettuato sulla base di un cronoprogramma delle attività da realizzare sulla base del finanziamento concesso e prevede, in ogni caso, una specifica rendicontazione di natura amministrativo contabile e  una specifica relazione tecnico scientifica ai fini della verifica dei risultati.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.