Trasparenza dei rapporti tra imprese e soggetti che operano nel settore della salute: pubblicato in Gazzetta ufficiale il cd. Sunshine Act per la segnalazione dei rapporti economici e di vantaggio sopra una certa soglia

13 giugno 2022

Il testo cd. Sunshine Act, approvato in sede legislativa dalla Commissione XII Affari sociali della Camera in seconda lettura e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'11 giugno scorso, promuove la segnalazione su un apposito sito internet del Ministero della salute di un registro pubblico telematico di nuova istituzione, denominato "Sanità trasparente", che contiene i rapporti aventi rilevanza economica e di vantaggio sopra determinate soglie di interesse, tra imprese produttrici nel mercato farmaceutico, della strumentazione medicale e dei beni e servizi anche indirettamente sanitari, ed i soggetti che operano nel settore della salute, tra cui le organizzazioni sanitarie.

Scopo della legge è garantire la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici e i soggetti che operano a qualunque titolo nel settore della salute (qui l'iter e qui il Dossier sul testo presentato alla Camera).

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.