Nuove modalità per le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

30 giugno 2022

Il Decreto del Ministro dell'università e della ricerca n. 583 del 24 giugno 2022 (qui il testo) ha definito i nuovi test delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria e ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

La nuova ripartizione della prova di selezione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico e numerico o di altro tipo, mentre la resta percentuale, più elevata rispetto al passato, è riferita alle materie disciplinari quali biologia, chimica, fisica e matematica, per un totale di 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta previste in un tempo di 100 minuti ed un punteggio massimo di 90 punti.

I test, più in dettaglio, saranno così ripartiti tra le varie prove:

Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria

- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;

- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;

- 23 quesiti di biologia;

- 15 quesiti di chimica;

- 13 quesiti di fisica e matematica.

Medicina veterinaria

- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;

- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;

- 19 quesiti di biologia;

- 19 quesiti di chimica;

- 13 quesiti di fisica e matematica.

La prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati nello stesso ateneo.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.