Teatro Eliseo: la Corte costituzionale dichiara illegittimo il contributo per il 2017 e il 2018 previsto dal D.L. 50/2017

26 luglio 2022

Con la sentenza n. 186 del 2022, la Corte costituzionale - accogliendo le questioni sollevate dal Consiglio di Stato in riferimento agli artt. 3 e 41 Cost. - ha dichiarato illegittimo l'art. 22, comma 8, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che prevede l'erogazione di un contributo di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018 al Teatro Eliseo di Roma, «per spese ordinarie e straordinarie, al fine di garantire la continuità delle sue attività in occasione del centenario della sua fondazione». 

La Corte, dopo aver qualificato la disposizione impugnata come norma provvedimento, in quanto tale sottoposta a uno scrutinio stretto di costituzionalità, ne ha ravvisato l'illegittimità, innanzitutto, sotto il profilo dell'incongruenza fra fine dichiarato e mezzo impiegato, nonché del difetto di proporzionalità; inoltre, ha evidenziato l'irragionevolezza del trattamento di favore accordato e, quindi, la conseguente alterazione della concorrenzialità nel mercato. 

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.