Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 12

28 giugno 2013

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA ALLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO

ADEGUATO RISARCIMENTO PER CHI HA SUBÌTO DANNI DA INCIDENTI STRADALI: APPROVATE LE MOZIONI

SÌ ALLE MOZIONI DI MAGGIORANZA SUGLI AEREI F35 E SULLA SICUREZZA DEL TERRITORIO

 
 
 
 
     

Question time

Misure per contrastare la diffusione di farmaci falsificati

Orario massimo di lavoro settimanale e diritto al riposo di medici e personale sanitario

Garantire la diagnosi precoce di patologie in età giovanile

Rilancio dell’economia della Sardegna

Utilizzo dei fondi strutturali europei da parte dell’Italia

Evitare disparità di trattamento nell’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato

Ipotesi di sospendere il cosiddetto bonus maturità

Garantire il regolare svolgimento dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria nel prossimo anno accademico

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 giugno si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge recanti delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-A), in relazione al quale sono state presentate la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Molteni ed altri n. 1 e la questione pregiudiziale per motivi di merito Molteni ed altri n. 1.

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Marcon, Spadoni, Beni, Sberna ed altri n. 1-00051 e Giorgia Meloni ed altri n. 1-00118, concernenti la partecipazione italiana al programma di realizzazione dell’aereo Joint Strike Fighter-F35, nonché delle mozioni Speranza ed altri n. 1-00017 (Nuova formulazione), Matarrese ed altri n. 1-00111, Zan ed altri n. 1-00112, Segoni ed altri n. 1-00114, Latronico ed altri n. 1-00116, successivamente ritirata, e Grimoldi ed altri n. 1-00117, concernenti iniziative per la salute e la sicurezza del territorio con particolare riferimento al dissesto idrogeologico.

 

Martedì 25 giugno nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2013. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato le risoluzioni Speranza, Brunetta, Dellai, Pisicchio ed altri n. 6-00018 e Giancarlo Giorgetti ed altri n. 6-00020, nel testo riformulato, ed ha respinto le risoluzioni Migliore ed altri n. 6-00019 e Castelli ed altri n. 6-00022, mentre la risoluzione Locatelli ed altri n. 6-00021 è stata ritirata.

Nel corso della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura del senatore a vita Emilio Colombo, scomparso nella serata di ieri, autorevole protagonista della storia politica della nostra Repubblica, invitando l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto le mozioni Colletti ed altri n. 1-00021 (Nuova formulazione), Piazzoni ed altri n. 1-00100, Molteni ed altri n. 1-00101 e Giorgia Meloni ed altri n. 1-00104, ed ha approvato le mozioni Boccuzzi ed altri n. 1-00099 (Nuova formulazione), Gigli ed altri n. 1-00102, Costa ed altri n. 1-00103 (Nuova formulazione), in quanto non assorbita, nonché la risoluzione Di Lello ed altri n. 6-00017, nel testo riformulato e in quanto non assorbita, concernenti iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subìto danni da incidenti stradali.

L’Assemblea, quindi, dopo aver respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Molteni ed altri n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Molteni ed altri n. 1 presentate al testo unificato delle proposte di legge recanti delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-A), ha ripreso l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 26 giugno nella parte antimeridiana della seduta è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-A).

Alle ore 13 ha avuto luogo la votazione, a scrutinio segreto, per l’elezione di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti della delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Sono risultati eletti componenti effettivi Deborah Bergamini, Alessandro Bratti, Elena Centemero, Lorenzo Cesa, Celeste Costantino, Manlio Di Stefano, Sandro Gozi, Michele Nicoletti e Andrea Rigoni e componenti supplenti Ferdinando Aiello, Anna Ascani, Khalid Chaouki, Eleonora Cimbro, Luca D’Alessandro, Giuseppe Galati, Lia Quartapelle Procopio, Milena Santerini e Maria Edera Spadoni.

Successivamente la Camera ha respinto la mozione Marcon, Spadoni, Beni, Sberna ed altri n. 1-00051 ed ha approvato la mozione Speranza, Brunetta, Dellai, Pisicchio e Formisano n. 1-00125, concernenti la partecipazione italiana al programma di realizzazione dell’aereo Joint Strike Fighter-F35. Le mozioni Giorgia Meloni ed altri n. 1-00118, Formisano ed altri n. 1-00120, Brunetta e Cicu n. 1-00121, Rossi e Dellai n. 1-00122 e Scanu ed altri n. 1-00123 sono state ritirate.

Infine, l’Assemblea ha approvato le mozioni Speranza, Brunetta, Matarrese, Pastorelli ed altri n. 1-00017 (Ulteriore nuova formulazione), Zan ed altri n. 1-00112, nel testo riformulato, Segoni ed altri n. 1-00114, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Grimoldi ed altri n. 1-00117, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, e Giorgia Meloni e Rampelli n. 1-00124, nel testo riformulato, concernenti iniziative per la salute e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico. La mozione Matarrese ed altri n. 1-00111 è stata ritirata.

 

IN COMMISSIONE

Disciplina del finanziamento dei partiti: esame e audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 15 d’iniziativa popolare e abb.), nell’ambito della quale, in sede di indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, Bruno Bove, e di esperti della materia; ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Bressa, PD; Calabria, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM (2013) 172 final - rel. Sisto, PdL) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (COM (2013) 173 final - rel. Sisto, PdL).

Ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’interno

 

Scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio: avviato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (C. 831 Amici e abb. - rell. D’Alessandro, PdL; Moretti, PD); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 251 Vendola e abb. - rell. Dambruoso, SCpI; Mattiello, PD); Contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 245 Scalfarotto e C. 1071 Brunetta - rell. Leone, PdL; Scalfarotto, PD); Disposizioni in materia di diffamazione, diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, ingiuria e condanna del querelante (C. 925 Costa e abb. - rell. Costa, PdL; Verini, PD); Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci - rell. Bazoli, PD; Micillo, M5S);

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al testo unificato recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 Ferranti e C. 927 Costa - rell. Costa, PdL; Ferranti, PD).

In sede di indagine conoscitiva ha avuto luogo l’audizione sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di violenza contro le donne, di Maria Monteleone, procuratore aggiunto presso la Procura di Roma.

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-00163 Magorno, circostanze relative alla morte e scomparsa dei resti del corpo del signor Pompeo Panaro, e 5-00180 D’Incecco, dotazione organica della casa circondariale di Pescara.

 

Approvata ratifica del Trattato sul commercio delle armi

La III Commissione Affari esteri ha discusso la risoluzione 7-00043 M. Di Stefano, ratifica del Trattato sul commercio delle armi, approvandola in una nuova formulazione. Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-00303 Nissoli e 5-00327 Garavini, scuola statale italiana di Asmara; 5-00290 Caruso, soppressione dei servizi notarili presso alcuni uffici consolari in Europa.

Infine, hanno avuto luogo le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Madrid (12-15 giugno 2013) in occasione del V Congresso mondiale contro la pena di morte.

 

Audizione del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa, nonché l’interrogazione 5-00195 Fontanelli, sul futuro dell’azienda Selex Electronic System nel quadro del piano di riorganizzazione del gruppo Finmeccanica.

 

Audizione del Viceministro Fassina sull’Unione economica e monetaria

La V Commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva concernente l’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività (COM(2013)165 final) e Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste” (COM(2013)166 final), ha svolto le audizioni del Viceministro dell’economia e delle finanze, Stefano Fassina, del Vice Direttore generale della Banca d’Italia, Federico Signorini e di Roberto Gualtieri, membro del Parlamento europeo.

In sede consultiva, ai fini del parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili ed i relativi emendamenti (C. 331 e abb.-A rel. Palese, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul testo e parere su emendamenti.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento concernente le modalità di adozione del piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche (atto n. 12 - rel. Fauttilli, SCpI).

Sono state svolte comunicazioni del Presidente sul Seminario parlamentare ad alto livello, organizzato dall’Ocse, sul tema: Dalla turbolenza economica alla crescita inclusiva: quali insegnamenti trarre dal modello nordico (Stoccolma, 17-18 giugno 2013). Ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Capezzone, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali, ha svolto l’audizione di Stefano Visalli, Direttore di McKinsey & Company.

La Commissione ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con condizioni ed osservazioni, per le parti di competenza, su Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati (COM(2012)629 final), Programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea per il periodo 1° gennaio 2013 - 30 giugno 2014 (17426/12) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1).

La XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento; le Commissioni I Affari costituzionali, IV Difesa, V Bilancio, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro e XIII Agricoltura ne hanno avviato l’esame.

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’economia e delle finanze.

 

Esame e audizioni sulle professioni dei beni culturali

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia), ha svolto audizioni informali di rappresentanti del settore.

La Commissione ha svolto congiuntamente le interrogazioni 5-00217 Vacca, utilizzo di programmi informatici open source per la correzione delle prove Invalsi, e 5-00278 D’Ottavio, uso di un software libero e senza spese per la pubblica amministrazione per la correzione delle prove Invalsi.

Si è, infine, svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini, su questioni inerenti il settore dell’editoria.

 

Audizione del Ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera e 7a Istruzione pubblica del Senato, hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, sulle linee programmatiche del suo dicastero

 

Esame di risoluzioni sul transito nei ruoli del personale non docente e del personale ATA

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato l’esame congiunto delle seguenti risoluzioni: 7-00029 Vacca, 7-00048 Centemero, 7-00053 Coscia e 7-00054 Airaudo, transito di talune categorie di personale docente nei ruoli del personale non docente e del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).

 

Istituzione della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (C. 67 Realacci e abb. - rel. D. Bianchi, PdL).

La Commissione ha svolto le comunicazioni del Governo sui recenti eventi sismici che hanno colpito la Lunigiana e la Garfagnana.

 

Disposizioni a tutela di ambiente, salute e lavoro in imprese di interesse nazionale: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del DL 61/2013, Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 Governo - rel. per la VIII Commissione Borghi, PD; rel. per la X Commissione Fitto, PdL). Nell'ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di: Greenpeace, Legambiente e WWF; regione Puglia, della provincia di Taranto e del comune di Taranto; Garante per l’autorizzazione integrata ambientale per l’ILVA di Taranto, dottor Vitaliano Esposito;  ASL di Taranto; Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti e dell’Associazione medici per l’ambiente (ISDE) e CGIL, CISL, UIL, UGL, FIOM – CGIL e UILM – UIL.

 

Riforma del codice della strada: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo - rel. Gandolfi, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pagamento delle sanzioni (C. 997 Meta - rel. Piso, PdL). Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo), l’audizione informale di rappresentanti di Confetra.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, sulle condizioni del trasporto marittimo di passeggeri da e per la Sardegna.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00003 Pili, necessità di un’immediata ridefinizione delle convenzioni relative agli oneri di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima con la Sardegna, in relazione al grave danno recato ai cittadini e alla regione medesima dalla gestione commissariale della società Tirrenia; 5-00011 Pili, necessità di ridefinire le convenzioni per l’esercizio della continuità territoriale marittima con la Sardegna anche attraverso l’introduzione di una tariffa unica; 5-00023 Pili, inaccettabile aumento delle tariffe dei servizi marittimi da e per la Sardegna e necessità di valutare l'eventuale abuso di posizione dominante da parte delle compagnie esercenti le tratte; 5-00025 Pili, necessità di una revisione della disciplina della continuità territoriale marittima, nel quadro del processo di privatizzazione della Tirrenia e alla luce degli aumenti delle tariffe imposti dalle compagnie di navigazione; 5-00026 Pili, necessità di una sostanziale revisione delle convenzioni per la continuità territoriale marittima con la Sardegna, anche alla luce del contenzioso europeo sulla vendita della Tirrenia; 5-00222 Gadda, blocco dei lavori di realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate Stabio, di attuazione della convenzione bilaterale tra Italia e Svizzera del 1999; e conseguente rischio di ricadute occupazionali; 5-00402 Garofalo, collegamento marittimo veloce nell’area dello Stretto di Messina.

Ha quindi proseguito l’esame della risoluzione 7-00011 Dell’Orco, adeguamento dei guardrail al fine di diminuirne la pericolosità in caso di impatto di conducenti di veicoli a due ruote, abbinando le risoluzioni 7-00030 Tullo e 7-00039 Biasotti, e approvandoe delle tre risoluzioni nel testo unificato 8-00004.

 

Audizione del Ministro D’Alia su liberalizzazione delle attività economiche e oneri amministrativi sulle imprese

La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00073 Basso, posizione del Governo sulla strategia e sviluppo del gruppo Finmeccanica; 5-00089 Benamati, costo dell’energia con particolare riferimento al prezzo del gas; 5-00228 Manzi, ampliamento dei requisiti per ottenere la qualifica di responsabile tecnico per l’attività di installazione di impianti da fonti rinnovabili; 5-00358 Basso, piano industriale del gruppo Finmeccanica.

In merito all’esame della Relazione concernente la liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese (Doc. XXVII, n. 1), ha svolto l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Gianpiero D’Alia.

 

Audizioni sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale

La XI Commissione Lavoro, in sede di indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Istat e di esperti della materia. In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-00129 Ribaudo, sostegno del reddito per taluni lavoratori della società “Riscossione Sicilia SpA”, e 5-00221 Fedriga, obblighi di elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) e ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00018 Gribaudo, equo compenso dei lavoratori.

 

Donazione del corpo post mortem: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e C. 702 Grassi - rel. Grassi, PD). In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61/2013, Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 Governo - rel. Capone, PD).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione sulle norme per la salvaguardia dei castagneti

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Norme per la salvaguardia dei castagneti (C. 475), ha proceduto all’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria rappresentate nel tavolo castanicolo. In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD) e ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e di un archivio informatico per la tutela dei medesimi prodotti e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 Oliverio - rel. Catanoso, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nel bilancio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2013, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 14 - rel. Cenni, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-00428 F. Bordo, iniziative in materia di organismi geneticamente modificati, per l’adozione della clausola di salvaguardia o di altre misure cautelari; 5-00429 Carra, iniziative per evitare procedure d’infrazione per il mancato recupero dei prelievi supplementari in materia di quote latte e per il ripristino della legalità; 5-00430 Faenzi e Catanoso, procedure dell’ Agenzia per le erogazioni in agricoltura, in materia di rinnovo delle certificazioni antimafia; 5-00431 Caon, interventi per far fronte alle alluvioni in Veneto del maggio 2013; 5-00432 Benedetti, sospensione delle autorizzazioni sperimentali del sistema di pesca “volante a coppia”.

 

Agenzia UE per le autorità di contrasto (Europol): iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM(2013)172 final) e della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (COM(2013)173 final) (rel. Gozi, PD).

Ha iniziato l’esame della comunicazione congiunta della Commissione europea e della Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza - Politica europea di vicinato: contribuire a un partenariato più forte (JOIN(2013) 4 final - rel. Tancredi, PdL).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 61/2013, Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 rel. Schirò Planeta, SCpI).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Presidente e del Direttore generale della Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 25 giugno, ha svolto l’audizione di Anna Maria Tarantola, Presidente della Rai, e di Luigi Gubitosi, Direttore generale della Rai.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di domande d’insindacabilità e di autorizzazione

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 25 giugno, ha ascoltato comunicazioni del Presidente, rispettivamente, su una domanda d’insindacabilità avanzata da Giorgio Jannone, sulla organizzazione di un dibattito concernente l’adozione di criteri generali di applicazione dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione e, infine, sulla domanda di autorizzazione di cui al Doc. IV, n. 2. Ha poi iniziato e rinviato l’esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata da Gianluca Pini, che è stato ascoltato. Ha proseguito e rinviato l’esame della domanda di autorizzazione di cui al Doc. IV, n. 4. Ha, infine, svolto la discussione sulle comunicazioni del Presidente sul conflitto di attribuzione di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 56 del 2013 rinviandone ulteriormente la conclusione.

 

Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, giovedì 27 giugno, ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore ai 5000 abitanti ricoperte da Floriana Casellato, sindaco di Maserada sul Piave; Roger De Menech, sindaco di Ponte nelle Alpi; Filippo Piccone, sindaco di Celano; Antonio Placido, sindaco di Rionero in Vulture; Simonetta Rubinato, sindaco di Roncade.

La Giunta, inoltre, ha preso atto della cessazione dalla carica di sindaco di comune con popolazione superiore ai 5000 abitanti di alcuni deputati.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 27 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire gli incentivi all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego (Censore – PD); intendimenti del Governo in merito al rilancio dell’azienda Ansaldo Breda e alla riorganizzazione di Finmeccanica (Epifani – PD); iniziative volte ad una rimodulazione dei diversi trattamenti pensionistici, anche alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale sui contributi di solidarietà a carico delle pensioni di importo più elevato, al fine di evitare gravi diseguaglianze sostanziali (Giorgis – PD); iniziative per garantire un equo livello tariffario sulle rotte marittime da e per la Sardegna (Brunetta – PdL); iniziative in ordine alla convenzione stipulata con la Compagnia italiana di navigazione relativa al collegamento marittimo da e per la Sardegna (Mura – PD); elementi ed iniziative in merito alla condivisione nell’ambito delle pubbliche amministrazioni dei programmi di telerilevamento ambientale (Cozzolino – M5S); iniziative per sviluppare l’informatizzazione e la digitalizzazione e per l’attuazione dell’Agenda digitale, con particolare riferimento all’individuazione di un forte centro di coordinamento politico e all’emanazione dello statuto dell’Agenzia per l’Italia digitale (Coppola – PD); iniziative per rilanciare il ruolo dell’Agenzia per l’Italia digitale e per dotare la stessa di un management che risponda a criteri di professionalità, merito e trasparenza (Migliore – SEL); elementi ed iniziative in merito ad eventuali violazioni della privacy di cittadini italiani, a seguito della recente vicenda sulle intercettazioni negli Stati Uniti d’America (Quintarelli – SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo dell’Aringa, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Erasmo D’Angelis e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giovanni Legnini.

Question time

 

 

Mercoledì 26 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per contrastare la diffusione di farmaci falsificati e iniziative per il recepimento della direttiva 2011/62/UE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano (Cecconi – M5S); iniziative per ripristinare la disciplina sull’orario massimo di lavoro settimanale e sul diritto al riposo per il personale medico e sanitario, in attuazione della direttiva  2003/88/CE (Lenzi – PD); iniziative per garantire la diagnosi precoce di patologie in età giovanile (Baldelli – PdL); misure per il rilancio dell’economia della Sardegna, anche con riferimento all’attuazione della cosiddetta continuità territoriale dal doppio binario (Di Gioia – Misto-PSI-PLI); dati e iniziative in ordine all’utilizzo dei fondi strutturali europei da parte dell’Italia (Rampelli – FdI); iniziative per evitare disparità di trattamento derivanti dall’applicazione del recente decreto ministeriale riguardante l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato (Boccadutri – SEL); intendimenti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in merito all’ipotesi di sospendere il cosiddetto bonus maturità, anche nell’ottica della rideterminazione del numero dei posti disponibili nei corsi di laurea in medicina e chirurgia e della loro distribuzione su base regionale (Invernizzi – LNA); iniziative volte a garantire il regolare svolgimento dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria nel prossimo anno accademico (Santerini – SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa