Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 20

20 settembre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME PER CONTRASTARE L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA

SÌ ALLA MOZIONE UNITARIA SULLA SITUAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

ELETTI I COMPONENTI DEI CONSIGLI DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, DELLA CORTE DEI CONTI, DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA
 
     

Question time

 

Rischi di infiltrazione della criminalità nella gestione dei rifiuti a Roma

Iniziative per risolvere l’emergenza carceraria

Contrastare il sovraffollamento delle classi scolastiche

Ripresa dell’attività produttiva delle società del gruppo Riva

Salvaguardia dell’occupazione presso il Monte dei paschi di Siena

Garantire la continuità occupazionale presso gli stabilimenti del gruppo Riva

Problemi conseguenti alla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare

Consentire agli italiani residenti in Argentina la riscossione della pensione in euro

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 17 settembre il Vicepresidente Luigi Di Maio ha comunicato che, a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è preso atto che non si è ancora concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154-R e abb.), e si è stabilito l’esame del provvedimento riprenderà in altra seduta.

Successivamente la Camera, dopo aver discusso e respinto, con votazione a scrutinio segreto, le questioni pregiudiziali di costituzionalità Giancarlo Giorgetti e altri n. 1, Giorgia Meloni e Cirielli n. 2 e Pagano e altri n. 3, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Scalfarotto ed altri; Fiano ed altri; Brunetta ed altri, recante Disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 245, C. 280, C. 1071-A).

 

Mercoledì 18 settembre, nella parte antimeridiana della seduta, la Camera, con successive votazioni elettroniche senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione, formulata dal deputato Fedriga, ed approva la proposta, avanzata dal presidente della II Commissione, di rinviare alla parte pomeridiana della seduta il seguito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge Scalfarotto ed altri; Fiano ed altri; Brunetta ed altri recante disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 245, C. 280, C. 1071-A).

L’Assemblea quindi, dopo aver approvato la richiesta di inversione dell’ordine del giorno formulata dal deputato Scalfarotto, ha esaminato e approvato la mozione Giancarlo Giordano, Paris, Carfagna, De Mita, Catalano, Formisano ed altri n. 1-00186 concernente iniziative in ordine alla crisi di Iribus  e di BredaMenariniBus, anche in relazione alla situazione del trasporto pubblico locale; tutte le altre mozioni sono state contestualmente ritirate.

Alle ore 16 ha avuto luogo la votazione, a scrutinio segreto, per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa: sono risultati eletti Giuseppe Conte e Pierluigi Mantini; la votazione, a scrutinio segreto, per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della Corte dei conti: sono risultati eletti Giovanna Colombini e Giacinto Della Cananea; la votazione, a scrutinio segreto, per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: sono risultati eletti Domenico Aiello e Barbara De Donno.

Per il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa e per il Consiglio di presidenza della Corte dei conti i candidati devono essere professori universitari ordinari di materie giuridiche o avvocati con almeno 20 anni di esercizio professionale. Per il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria i candidati devono essere professori universitari in materie giuridiche o soggetti abilitati alla difesa dinnanzi alle Commissioni tributarie iscritti ai rispettivi albi professionali da almeno 12 anni.

 

Giovedì 19 settembre la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Scalfarotto ed altri; Fiano ed altri; Brunetta ed altri recante disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 245, C. 280, C. 1071-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

L’Assemblea quindi ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento civile, nei confronti del deputato Gianluca Pini (Doc. IV-quater, n. 1).

 

IN COMMISSIONE

 

Abolizione del finanziamento pubblico diretto dei partiti: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo e abb. - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL).

In sede consultiva ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole con osservazioni sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi - rel. F.S. Romano, PdL).

 

Inapplicabilità del giudizio abbreviato a delitti puniti con l'ergastolo: avvio dell’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede - rel. Bonafede, M5S) e ha iniziato l’esame del provvedimento recante Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - rel. Molteni, LNA).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul provvedimento recante Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb.- rel. Gitti, ScpI); parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura sul provvedimento recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Biffoni, PD); ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sul testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare recanti l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 Mongiello e abb. - rel. Vazio, PD); alla VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Bazoli, PD).

 

Approvata risoluzione su Obiettivi di sviluppo del Millennio ed Expo 2015

La III Commissione Affari esteri ha approvato la risoluzione 7-00092 Quartapelle Procopio, sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio, con particolare riferimento all’Expo 2015.

In sede di atti dell’Unione europea, ha esaminato le Priorità dell’UE per la 68ma Sessione dell’Assemblea generale dell’ONU (11521/2013 - rel. Locatelli, Misto-PSI-PLI), approvando un documento finale.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Palmizio, PdL); ha espresso alla V Commissione Bilancio relazioni favorevoli su Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo), con la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2013 (approvati dal Senato - rel. Amendola, PD); alla VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Palmizio, PdL).

In ambito di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’incontro informale con il Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni unite sulla tratta di esseri umani, Joy Ngozi Ezeilo.

In ambito di Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea, ha svolto l’esame istruttorio delle Priorità dell’UE per la 68ma Sessione dell’Assemblea generale dell’ONU (11521/2013 - rel. Locatelli, Misto-PSI-PLI).

 

Incontro con il Presidente della Repubblica Somala, Hassan Sheikh

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato, in ambito di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’incontro informale con il Presidente della Repubblica Somala, Hassan Sheikh.

Le Commissioni riunite, inoltre, hanno svolto l’audizione del Viceministro degli affari esteri, Marta Dassù, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.

 

Comunicazioni su politica estera, di sicurezza e difesa comune UE

Davanti alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, il Presidente della IV Commissione ha reso comunicazioni sugli esiti della missione a Vilnius in occasione della III Conferenza per il controllo parlamentare sulla PESC (Politica estera e di sicurezza comune) e PSDC (Politica di sicurezza e difesa comune) (4-6 settembre 2013).

 

Audizione sui sistema d’arma destinati alla difesa

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistema d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013, ha svolto l’audizione di esponenti della Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad), in rappresentanza di Confindustria.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato), con la Tabella n. 11 (rel. Sammarco, PdL); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia parere favorevole con una osservazione ed una condizione sul decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 rel. G. Pini, PD); ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con una osservazione ed una condizione sul decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 rel. Scopelliti, PdL).

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-00945 Artini, sulla presenza di amianto sugli elicotteri delle Forze armate.

 

Avviato l’esame dei documenti di bilancio

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) (rel. Rughetti, PD).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti trasmessi, la proposta di legge recante Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale e al codice di procedura penale in materia di diffamazione, diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, ingiuria e condanna del querelante (C. 925 e abb. -A - rel. Giulietti, PD), esprimendo nulla osta sul testo e parere sugli emendamenti; per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 93 del 201, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Rubinato, PD); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 e abb. - rel. G. Galli, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 rel. Marchi, PD) e Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 rel. Fanucci, PD), chiedendo su entrambi al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 e abb. - rel. Preziosi, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Milanato, PdL).

In sede di atti del Governo ha esaminato i seguenti schemi di decreti ministeriali: Principi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (atto n. 22 - rel. Palese, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e una osservazione; Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi (atto n. 23 - rel. Palese, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione; ha esaminato lo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell'economia e delle finanze (atto n. 27 - rel. Palese, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Vicepresidente della Commissione europea, Olli Rehn, nell’ambito dell’indagine conoscitiva concernente l’esame congiunto delle comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività (COM(2013)165 final) e Verso un’Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste (COM(2013)166 final).

 

Audizioni in materia di IMU

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, nell’ambito dell’esame del disegno di legge, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. per la V Commissione Palese, PdL; rel. per la VI Commissione Causi, PD), hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Agenzia delle dogane e dei monopoli, Assopetroli-Assoenergia, R.ETE. Imprese Italia, Confindustria, Ania, dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), dell'Area Giochi e intrattenimento di Confindustria Servizi innovativi e tecnologic, della Cassa Depositi e prestiti, dell'Alleanza delle cooperative, di associazioni degli inquilini, di associazioni dei proprietari di immobili e di Federambienti.

 

Audizioni su tutela della salute e obiettivi di finanza pubblica

Le Commissioni riunite V Bilancio e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica, svolgono le audizioni dei rappresentanti di Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Struttura tecnica di monitoraggio paritetica istituita presso la Conferenza Stato-Regioni (Stem), Confindustria, Consip e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

 

Disposizioni per migliorare il sistema fiscale: approvato il testo per l’Assemblea

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Capezzone, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo risultante dalle proposte emendative approvate.

 

Riqualificazione energetica e consolidamento antisismico degli edifici: esame di risoluzione

Le Commissioni riunite VI Finanze e VIII Ambiente hanno avviato l’esame della risoluzione n. 7-00090 Realacci, sulle misure in materia di agevolazioni tributarie per la riqualificazione energetica ed il consolidamento antisismico degli edifici.

 

Misure su istruzione, università e ricerca: avviato l’esame

La VII Commissione Cultura ha avviato in sede referente l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Galan, PdL); ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Ghizzoni, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 Verini - rel. Coscia, PD); Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea. SCpI); Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana (C. 1363 Galan - rel. Capua), per il quale si è costituito un Comitato ristretto; ha poi iniziato l’esame del progetto di legge recante Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso - rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dei seguenti schemi di decreti ministeriali: Princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (atto n. 22 - rel. Narduolo, PD); Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi (atto n. 23 - rel. Ascani, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia parere favorevole con condizione sul DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Zampa, PD.); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze sul DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Palmieri, PdL); ha espresso parere di nulla osta alla VI Commissione Finanze sulle Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Lainati, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, si è svolta l’audizione dei rappresentanti di: Cittadinanzattiva Onlus, Legambiente, Associazione nazionale costruttori edili (Ance).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00466 Centemero, iniziative in occasione del centenario della pubblicazione del romanzo «Canne al vento» di Grazia Deledda; 5-00606 Ghizzoni, conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie; 5-00636 G. Giordano, utilizzo del personale educativo statale anche precario e in soprannumero; 5-00637 Bossa, situazione dell’istituto comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro (SA).

 

Disciplina sull’abbattimento delle barriere architettoniche: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco - rel. Braga, PD).

.In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2013, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 26 - rel. Carrescia, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Borghi, PD); ha proseguito l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del decreto-legge n. 102/2013 (C. 1544 Governo), Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (rel. Latronico, PdL); per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul decreto-legge n. 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Cominelli, PD); ha avviato l’esame del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo, approvato dal Senato) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo, approvato dal Senato) e relative Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2013 (limitatamene alle parti di competenza), n. 9, Stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2013 e n. 10, Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2013 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Sanna, PD).

La Commissione ha concluso l’esame della risoluzione n. 7-00073 Zaratti, istituzione di una Commissione tecnico-scientifica presso il Ministero dell’ambiente per valutare i rischi ambientali connessi all’attività di esplorazione per gli idrocarburi attraverso la tecnica di fratturazione idraulica o fracking, approvandola con il n. 8-00012; ha iniziato l’esame della risoluzione n. 7-00089 Pastorelli, smaltimento di materiale agricolo o forestale non pericoloso. Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni in materia di ambiente: 5-00595 L. Gallo, sull’attuale gestione del servizio idrico integrato in Campania; 5-00646 Amoddio, bonifica del sito di interesse nazionale di Priolo; 5-00664 Mariani, stato e prospettiva della produzione di energia dal carbone; 5-00813 L’Abbate, discarica sita in contrada Marcucci a Conversano; 5-00913 Realacci, su un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

 

Audizioni sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp); di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole con osservazione sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Brandolin, PD); ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Coppola, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00363 Mongiello, limitazioni alla guida per i conducenti neopatentati nel primo anno dal conseguimento della patente; 5-00765 Cominelli, gravi conseguenze per i cittadini derivanti dall’ipotesi di soppressione dei collegamenti ferroviari interregionali tra le regioni Veneto e Lombardia; 5-00826 Biasotti, rischio connesso allo svolgimento della prova pratica in ambito autostradale, per il conseguimento della patente di guida.

 

Commissione su contraffazione e pirateria in campo commerciale: approvato il testo per l’Aula

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame dei documenti recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 Mongiello e abb. - rel. Senaldi, PD), dando il mandato al relatore a riferire oralmente in Assemblea.

In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame dei provvedimenti recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, PD), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Altroconsumo, Adusbef e Federconsumatori e di Federdistribuzione, Ancd Conad e Confimprese.

In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame dei provvedimenti recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, PD), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) e Confcommercio.

In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole con osservazione sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Ginefra, PD); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge recante DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martella, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Nesi, SCpI); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul disegno di legge di conversione in legge recante DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo, rel. Polidori, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00051 De Menech, prospettive produttive dello stabilimento ACC Group di Mel; 5-00373 Zanetti, chiarimenti interpretativi dell'applicazione della normativa relativa all'indirizzo PEC degli imprenditori individuali; 5-00681 Prodani, iniziative a favore dello stabilimento industriale Ferriera di Servola; 5-00845 Prodani, iniziative a favore dello sviluppo dei distretti turistici; 5-00907 Cenni, rilancio del settore termale in Italia; 5-00919 S. Savino, prospettive produttive e piano industriale dell'impianto siderurgico della Ferriera di Servola di Trieste.

 

Audizione del Ministro Zanonato sulla chiusura di stabilimenti del Gruppo Riva Acciaio

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 10a Industria del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, in merito alla chiusura di sette stabilimenti produttivi del Gruppo Riva Acciaio.

 

Audizioni sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Ance, Cia, Confagricoltura, Copagri, Cisal, Confsal, Usb, Cgil, Cisl, Uil e Ugl; dei rappresentanti di Conferenza delle regioni e delle province autonome, Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi e Coldiretti; di rappresentanti di R.E.T.E. Imprese Italia.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C. 5 iniziativa popolare e abb. - rel. Bellanova PD); Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD), sul quale ha costituito un Comitato ristretto; Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano - rel. Polverini, PdL).; Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martelli, PD) per il parere alle Commissioni riunite V e VI; ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. A. Cesaro, SCpI).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00791 Rostellato, funzionamento dei servizi di consulenza del call center integrato Inps-Inal; 5-00904 Velo, problematiche connesse al ridimensionamento della sede Inail di Piombino.

 

Sostegno e assistenza delle donne vittime di violenza: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno e l’assistenza delle donne vittime di violenza (C. 951 Murer e C. 523 Antezza - rel. Lenzi, PD) e ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Grassi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 93 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Sbrollini, PD) e ha espresso parere favorevole con condizioni alla VI Commissione Finanze, sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Miotto, PD).

 

Audizione del Sottosegretario Castiglione sull’Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dell’assessore all’agricoltura della regione Campania, Daniela Nugnes e dei rappresentanti della Federazione italiana movimenti agricoli (Fima) e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno su questioni di interesse del comparto della mozzarella di bufala campana DOP, nonché del Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, sui profili di competenza dell’Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 427 Caparini e C. 1173 Gallinella - rel. Cenni, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con condizioni e osservazione sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. L. Agostini, PD); ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sul testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare recanti l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII, n. 5 Mongiello e abb. - rel. Sani, PD); ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole con condizioni sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi - rel. F.S. Russo, PdL).

La Commissione, infine, ha concluso l’esame della risoluzione 7-00075 Cova, iniziative in materia di definizione del presso del latte bovino praticato ai produttori, approvandola con il n. 8-00010, e della risoluzione 7-00096 Oliverio, misure in favore della filiera avicola a seguito dei recenti casi di influenza aviaria, approvandola con il n. 8-00011.

 

Comunicazioni del Ministro De Girolamo sulla riforma della politica comune della pesca

Davanti alle Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche UE della Camera e 9a Agricoltura e 14a Politiche UE del Senato, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha svolto il seguito delle Comunicazioni del Governo sulla riforma della politica comune della pesca.

 

Esame dei documenti di bilancio e di provvedimenti fiscali per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge, approvati dal Senato, recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573 Governo), con la Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza). (rel. Tancredi, PdL); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo rel. Alli, PdL); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Tancredi, PdL); ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. M. Bordo, PD); ha espresso parere favorevole con osservazione alla VI Commissione Finanze sul testo unificato recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. -  rel. Pastorino, PD); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Alli, PdL); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia parere favorevole con osservazione sul DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Bonomo, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Rinviato esame di domanda di deliberazione su insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 18 settembre, ha rinviato il seguito dell’esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità riguardante Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 11).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 17 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: rischi di degrado per l’area archeologica e per i beni sottoposti a vincolo paesaggistico interessati dal progetto di discarica in località Falcognana (Roma) (Brunetta, PdL); valutazioni in ordine all’impatto sulla salute pubblica del progetto di discarica in località Falcognana (Roma) (Bruentta, PdL); situazione dell’ordine pubblico in relazione al progetto di discarica in località Falcognana (Roma) (Brunetta, PdL); problematiche riguardanti la viabilità nell’area interessata dal progetto di discarica in località Falcognana (Roma) (Brunetta, PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Rocco Girlanda.

 

Venerdì 20 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire adeguate risorse a favore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Nardella – PD); iniziative in ordine alla disciplina del cosiddetto crowdfunding, al fine di favorire il finanziamento dell’attività di impresa (Mucci – M5S); intendimenti del Ministro della salute in merito alle richieste di cura con cellule staminali secondo la metodica “stamina” (Rondini - LNA); iniziative volte ad assicurare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nell’ambito del sistema sanitario della Calabria (Censore - PD); iniziative di competenza in relazione alle modalità di erogazione del servizio sanitario in Sicilia, con particolare riferimento al servizio di elisoccorso (Culotta - PD); problematiche relative al centro di identificazione ed espulsione di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) (Migliore - SEL); iniziative volte a salvaguardare e a potenziare i corsi di formazione del Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica di Assisi (Galgano - SCpI); iniziative in relazione al pagamento del contributo unificato per i ricorsi al giudice amministrativo in materia di sostegno scolastico (Moscatt - PD); misure per la valorizzazione della Cittadella di Alessandria, con particolare riferimento all’inserimento della stessa tra i siti del Patrimonio comune europeo, nonché tra i beni culturali oggetto della cosiddetta «protezione rafforzata» presso l’Unesco (Balduzzi - SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’economia e delle finanze Stefano Fassina, il Sottosegretario per la salute Paolo Fadda, il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

Question time

 

Mercoledì 18 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in relazione a rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione del ciclo dei rifiuti a Roma, con particolare riferimento alla prevista realizzazione di una discarica in località Falcognana (Brunetta - PdL); iniziative, anche normative, per risolvere l’emergenza carceraria, anche con riferimento al fenomeno delle ingiuste detenzioni (Cirielli - FdI); iniziative per contrastare il sovraffollamento delle classi scolastiche (Chimienti - M5S); misure per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per la ripresa dell’attività produttiva delle società del gruppo Riva (Caparini – LNA); misure per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso il Monte dei paschi di Siena  (Zan - SEL); misure urgenti volte a garantire la continuità occupazionale presso gli stabilimenti del gruppo Riva (Damiano - PD); problematiche conseguenti alla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare, con particolare riferimento alla prospettata chiusura del consolato di Newark (New Jersey) (Fitzgerald Nissoli – SCpI); iniziative per consentire ai cittadini italiani residenti in Argentina la riscossione della pensione in euro (Borghese - Misto-MAIE-ApI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini e il Ministro degli affari esteri Emma Bonino.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa