Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 38

7 febbraio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

   

APPROVATO IL DECRETO SULLA RIDUZIONE DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA

RIENTRO DEI CAPITALI DALL’ESTERO E PROROGA DEI TERMINI: RESPINTE LE PREGIUDIZIALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

       

Le «Frecce tricolori» usate nella pubblicità di Fastweb

Sviluppi della vicenda dei due marò

Situazione del “call center Almaviva contact” di Palermo

Produzione e occupazione degli stabilimenti italiani della Fiat

Attuazione delle zone franche urbane

Esclusione del comune di Teulada dalla zona franca Carbonia Iglesias

Restituire competitività al sistema produttivo italiano

Chiarimenti ed effetti derivanti dalla possibile conclusione positiva dell’accordo tra Alitalia e Etihad

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre al 20 febbraio

 

Stato di attuazione delle infrastrutture strategiche in Italia
Rapporto per la Commissione Ambiente - 4 febbraio

 

Misure per fronteggiare l’emergenza occupazione
Sala Aldo Moro - 4 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 3 febbraio, dopo aver svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146, sulle misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921-A), l’Assemblea ha rinviato il provvedimento in Commissione Giustizia.

Alla ripresa dei lavori, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo della approvato dalla Commissione.

 

Martedì 4 febbraio, la Camera, con 347 voti a favore e 200 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146, sulle misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921-A), nel testo approvato dalla Commissione.

 

Mercoledì 5 febbraio, la Camera ha concluso l’esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2013, sulle Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta, il Vicepresidente della Camera, Simone Baldelli, ha ricordato la figura di Giorgio Stracquadanio, deputato nella scorsa legislatura e recentemente scomparso, sottolineando l’alto contributo da lui offerto alla vita politica del Paese. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Da ultimo, l’Assemblea ha svolto la discussione generale della proposta di legge: Disposizioni in materia di pensioni superiori a dieci volte l'integrazione al trattamento minimo INPS (C. 1253-A)

 

Giovedì 6 febbraio, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2013: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha poi respinto, dopo una discussione, le questioni pregiudiziali Busin ed altri n. 1, Paglia ed altri n. 2, Brunetta ed altri n. 3 e Barbanti ed altri n. 4, presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4: disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (C. 2012).

A seguire, ha respinto, dopo una discussione, le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini ed altri n. 1, Dadone ed altri n. 2, Brunetta ed altri n. 3, presentate al disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150: proroga di termini previsti da disposizioni legislative (approvato dal Senato) (C. 2027).

Si è quindi svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 sugli interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed Expo 2015. (C. 1920-A).

 

Venerdì 7 febbraio, è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, sugli interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed Expo 2015. (C. 1920-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Proroga di termini previsti da disposizioni legislative: avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2027 Governo, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 150/2013: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (rel. D’Attorre - PD).

In sede Atti del governo, ha iniziato l’esame della Proposta di nomina del professor Pietro Carlo Padoan a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (nomina n. 23-bis – rel. Richetti - PD).

In sede consultiva ha espresso una relazione favorevole con condizioni alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C1836 Governo - Rel. Sisto- FI)  e relazione favorevole alle Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis (C1864 Governo - Rel. Sisto-FI).

 

Pene detentive non carcerarie: avvio dell’esame

La II Commissione Giustizia in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 331, C. 927-B, già approvato in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato, sulle deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Relatori Costa-NCD e Ferranti-PD); ha iniziato l’esame del provvedimento C. 204, C. 251, C. 328, C. 923-B, già approvato in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato, sulla modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (Relatori Dambruoso-SCpI e Mattiello-PD); ha esaminato il DL 146/13, Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921-A rel. per la maggioranza Ermini, PD; rel. di minoranza Molteni, LNA), rinviato dall’Assemblea in Commissione, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente.

Sullo stesso provvedimento, la V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti all’Assemblea, e, in sede di Comitato pareri, la I Commissione Affari costituzionali ha esaminato gli emendamenti.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2011/93/UE in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI, Atto n. 46 (rel. Amoddio-PD); Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI, Atto n. 51 (rel. Ermini-PD) e infine Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali, Atto n. 64 (rel. Vazio-PD). La Commissione, infine, ha svolto la seguente interrogazione: 5-01329 Gallinella: Sui precari della giustizia.

 

Diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario: avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame del seguente atto: Schema di decreto ministeriale sulla disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, Atto n. 75 (Rel. Magorno-PD) per la II Commissione e (Rel. Garofalo-NCD) per la IX Commissione.

 

Convenzione su responsabilità genitoriale e protezione del minore: audizione del Ministro Cécile Kyenge

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge (C. 1589 Governo) di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. per la II Commissione: Biffoni-PD; Rel. per la III Commissione: Nicoletti-PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni informali  del Ministro Cécile Kyenge, in qualità di Presidente della Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Caterina Chinnici, Capo del dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della Giustizia, rappresentanti dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), nonché rappresentanti dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA).

 

Audizione su priorità strategiche e di sicurezza d’Italia ed Europa

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione di Lucio Caracciolo, Direttore della rivista italiana di geopolitica “Limes”.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-paese ha svolto l’audizione di Andrea Meloni, Direttore generale della Direzione per la promozione del Sistema-Paese del Ministero degli affari esteri.

Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto l’audizione dell’attivista della Campagna internazionale per l’abolizione della pena di morte, Lidia Guerrero de Saldano.

 

Comunicazioni sulla missione in India per il caso dei marò

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto comunicazioni del Presidente sulla missione in India (27-28 gennaio 2014).

 

Audizione della Viceministro Dassù sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare

Le Commissioni riunite III Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, l’audizione del Viceministro degli affari esteri, Marta Dassù, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.

 

Audizioni sul semestre di Presidenza italiano del Consiglio europeo

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche della UE di Camera e Senato hanno svolto, in sede di indagine conoscitiva sul semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione europea, l’audizione dell’Ambasciatore Luigi Mattiolo, Direttore generale della Direzione per l’Unione europea del Ministero degli affari esteri e del Ministro Plenipotenziario Gabriele Altana, Capo della delegazione per l'organizzazione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa e le interrogazioni: 5-00737 Casellato: Sul trasferimento della Divisione unità mobili e speciali dei carabinieri “Polidoro”;  5-01543 Giuditta Pini: Sugli ufficiali medici nei teatri operativi.

 

Diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali:avvio dell’esame

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione del ‘Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno’ e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell’archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 –Rel. Di Gioia, Misto-PSI-PLI), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro ha avviato l’esame del nuovo testo unificato del progetto di legge recante Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 – Rel. Saltamartini, NCD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (esame Atto n. 64 – Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (Atto n. 58 – Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni (Atto n. 72 – Rel. Misuraca, NCD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi. Ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e IX Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) N. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (esame Atto n. 75 – Rel. Preziosi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Destinazione Italia: pronto il testo per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013: Interventi urgenti di avvio del piano 'Destinazione Italia', per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC - auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (Relatori Gutgeld – PD per la VI Commissione; Vignali – NCD per la X Commissione) conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate.

 

Modifiche alla disciplina sui contributi universitari: esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge:  disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali (C. 1249 Petrenga), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame della proposta di legge: modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca – rel. Gallo, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: istituzione dell'Istituto 'SS. Trinità e Paradiso' di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 Bossa e C. 1164 Salvatore Piccolo – rel. Manzi, PD).

In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, il DL 145/13: interventi urgenti di avvio del piano 'Destinazione Italia', per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC - auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (C. 1920 Governo – rel. D’Ottavio, PD).

La Commissione ha quindi discusso la risoluzione 7-00245 Molea, su recenti iniziative relative all’assetto giornalistico ed editoriale di un’Agenzia di stampa, approvata in una nuova formulazione con il numero 8-00035, a firma Molea ed altri e ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01086 Pes: Sull’istituzione dei licei musicali e su talune problematiche concernenti i docenti precari di musica; 5-01337 Gallinella: Interventi a tutela delle piccole scuole dei comuni montani; 5-01439 Coccia: Sui fondi destinati all'avviamento alla pratica sportiva nelle scuole; 5-01511 Culotta: Sui percorsi abilitanti speciali per l’insegnamento nella classe di concorso 56/A, concernente discipline nautiche.

 

Audizioni sulla tutela della proprietà intellettuale in Internet

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto il seguito dell’audizione di membri dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in materia di tutela della proprietà intellettuale sulle reti di comunicazione elettronica e sulla tutela dei minori nella programmazione, nelle trasmissioni e nella pubblicità dei media audiovisivi.

 

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali: esame in comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge C. 68 Realacci ed abb. “Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale” (Rel. Zaratti - SEL).

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento atto n. 53 rel Bratti - PD); ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, atto n. 57 (rel. Carrescia - PD) e ha infine proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture atto n. 44 (rel. Tino Iannuzzi - PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture. Il Presidente ha svolto comunicazioni in merito all’8° Rapporto sull’attuazione della legge obiettivo.

 

Scambio di informazioni con altri paesi sulla sicurezza stradale: parere favorevole

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva 2011/82/UE intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (atto n. 52 – Rel. Coppola, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con condizione e osservazioni.

La Commissione, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00078 Tullo, sulla riconversione del vecchio ponte ferroviario tra Ostiglia e Revere (MN) in sede stradale, ha svolto le audizioni informali del Presidente della provincia di Mantova e dei sindaci dei comuni di Ostiglia e Revere (MN), nonché di rappresentanti di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e di Anas SpA.

 

Modalità per le dimissioni volontarie: adottato un testo base

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge adottando un testo base: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova Rel. Maestri – PD); ha concluso in sede referente l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni - Rel. Gnecchi, PD) e ha dato mandato al relatore a riferire in senso contrario.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina del dottor Rino Tarelli a presidente e della dottoressa Antonella Valeriani e del dottor Francesco Massicci a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) (nomine nn. 20, 21 e 22 – Rel Giacobbe – PD). Il Presidente ha riferito sulla missione a Bruxelles in occasione della seconda edizione della “Settimana parlamentare europea” (20-22 gennaio 2014).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01719 Albanella: Sulla situazione dei lavoratori italiani impiegati presso i call center; 5-01757 Baldassarre: Criteri di gestione e prospettive del fondo denominato «FONDINPS»; 5-02023 Ferro: Sulle misure di tutela riguardanti i lavoratori della «RSA Annali» di Cineto Romano.

 

Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: parere contrario allo schema di decreto legislativo

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere contrario sullo schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (Atto n50 – rel. Amato, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (Atto n54 – rel. Monchiero, SCpI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero – rel. Vargiu, SCpI).

 

Interventi per il settore ittico: costituito un comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge: disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio – Rel. Terrosi – PD) e delle abbinate proposte di legge sugli interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon – Rel. Agostini - PD), deliberando per entrambe di nominare un comitato ristretto.

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini – Rel. Fiorio - PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere). Successivamente, ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione 7-00247 Cenni: Iniziative in ambito europeo in materia di normativa sulle sementi,  approvando la risoluzione n. 8-00036.

 

Audizione del Ministro Moavero Milanesi

La XIV Commissione Politiche UE ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, nell’ambito dell’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014 e relativi allegati (COM(2013)739 final)” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2)”.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei disegni di legge “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Michele Bordo, PD) e “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre” (C. 1836 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario”(atto n. 60 – rel. Tancredi, NCD), su cui ha espresso parere favorevole e “Recepimento della direttiva 2012/56/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE per quanto riguarda la farmacovigilanza” (atto n. 63 – rel. Crimì, PD), su cui ha espresso parere favorevole. Ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro” (atto n. 54 – rel. Crimì, PD) e “Attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi” (atto n. 58 – rel. Ventricelli, PD). Ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI” (atto n. 51 – rel. Guerini, PD); “Attuazione della direttiva 2011/62/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale” (atto n. 56 – rel. Crimì, PD); “Recepimento della direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri” (atto n. 65 – rel. Tancredi, NCD) e “Modifica al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell'articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze” (esame atto n. 68 – rel. Culotta, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esercizio della potestà di vigilanza: esame della risoluzione

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha proceduto, mercoledì 5 febbraio, all’esame della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.

 

Commissione Antimafia: audizione di Giuseppe Caruso

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 5 febbraio,  ha svolto l’audizione del Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Giuseppe Caruso.

Question time

 

 

Mercoledì 5 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’utilizzo per fini pubblicitari di immagini di repertorio relative alle «Frecce tricolori» da parte della società Fastweb (Tinagli - SCpI); elementi in ordine agli sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India (Rampelli - FdI); iniziative relative alla situazione logistica e produttiva del call center Almaviva contact di Palermo (Palazzotto - SEL); iniziative per la continuità produttiva e occupazionale degli stabilimenti italiani della Fiat Chrysler automobiles (Mucci – M5S); iniziative per l’attuazione delle zone franche urbane (Formisano - Misto); intendimenti in merito all’esclusione del comune di Teulada nell’ambito della zona franca urbana di Carbonia Iglesias (Cicu – FI-PdL); iniziative per restituire competitività al sistema produttivo italiano, con particolare riferimento alla vicenda Electrolux (Prataviera - LNA); orientamenti in ordine alla richiesta di inserimento del comune di Teulada nella zona franca urbana di Carbonia Iglesias (Rossi - PI); effetti derivanti dalla possibile conclusione positiva dell’accordo tra Alitalia e Etihad (Dorina Bianchi - NCD); chiarimenti in relazione alle linee portanti della possibile partneship finanziaria e industriale tra Alitalia e Etihad (Speranza - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Mario Mauro, il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

Eventi

 

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

La più antica stesura del Cantico delle Creature, parte del Codice 338 (XIII sec.) da sempre custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, è il cuore della mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini", che si svolge a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Biblioteca della Camera dei deputati.

Dopo la visita della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, sono intervenuti alla cerimonia Fabrizio Bracco, Assessore Cultura e Turismo della Regione Umbria; Flavia de Sanctis, Presidente Associazione Culturale Antiqua; Giulio Ferroni, Professore Ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma; Pietro Folena, Presidente Associazione Metamorfosi; Chiara Frugoni, Professoressa già Docente di storia medievale all'Università Tor Vergata di Roma; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria; Claudio Ricci, Sindaco della Città di Assisi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30);

- chiusa la domenica;

- ingresso libero da Via del Seminario, 76

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre 2013 al 20 febbraio 2014

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76

 

Stato di attuazione delle infrastrutture strategiche in Italia
Rapporto per la Commissione Ambiente, 4 febbraio

 Il Servizio studi della Camera dei deputati, in collaborazione con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha presentato, alla Commissione Ambiente, l’8° Rapporto sullo stato delle infrastrutture strategiche in Italia. Il testo analizza i dati di tutte le infrastrutture comprese nel Programma della "Legge obiettivo" (legge n. 443 del 2001) aggiornati al 31 ottobre 2013.

Tutti i dati relativi alle singole opere e le schede delle opere deliberate dal CIPE sono consultabili attraverso il sistema SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche).

 

Misure per fronteggiare l’emergenza occupazione
Sala Aldo Moro, 4 febbraio

Martedì 4 febbraio, presso la Sala Aldo Moro, è stato presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva su “Misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile”. Ha introdotto i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Ha illustrato il documento Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera. Ha concluso il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini.

Il documento è la sintesi di audizioni e incontri promossi dalla Commissione Lavoro nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’emergenza occupazionale, con specifico riferimento alla disoccupazione giovanile, ma anche  rispetto al crescente fenomeno della cosiddetta disoccupazione “adulta”. Dal report  emerge, fra l’altro, che la maggioranza dei disoccupati è rappresentata dalla fascia di età tra i 30 e i 39 anni, mentre al di sotto dei 29 anni la disoccupazione è quantificata intorno al 38%.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa