Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 53

30 maggio 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI: APPROVAZIONE IN VIA DEFINITIVA

SÌ ALLE MOZIONI SUL SETTORE DELL’APICOLTURA

APPROVATE LE NORME SUL DIVORZIO BREVE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rilancio del settore delle infrastrutture

Piena operatività dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia

Destinazione dell’otto per mille all’edilizia scolastica

Deduzione dall’imponibile dell’Imu su immobili per attività produttive

Riduzione dell’imposta di registro

Modalità di recesso nei contratti per il comodato degli apparecchi di gioco

Agenda di politica economica del semestre di Presidenza italiana della Ue

Assicurare protezione agli amministratori destinatari di atti intimidatori

Garantire la tutela dei minori nell’utilizzo dei social network

Incrementare la sicurezza di Roma

 

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione
Aula di Montecitorio - 30 maggio

 

Semplificazione legislativa – Presentazione del documento
Sala della Regina – 29 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 maggio la Camera ha svolto la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Amici ed altri, Centemero ed altri, Moretti ed altri, Bonafede ed altri, Di Lello ed altri e Di Salvo ed altri, Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C. 831 e abb.-A).

L’Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Bergamini ed altri n. 1-00426, Zaccagnini e Pisicchio n. 1-00473, Cova ed altri n. 1-00471, Massimiliano Bernini ed altri n. 1-00476, Caon ed altri n. 1-00477 e Dorina Bianchi n. 1-00478 (nuova formulazione), recanti Iniziative a favore del settore dell’apicoltura, nonché delle mozioni Catania ed altri n. 1-00146 (nuova formulazione), Fiorio ed altri n. 1-00052 (nuova formulazione), Gagnarli ed altri n. 1-00088, (ulteriore nuova formulazione), Migliore ed altri n. 1-00161 (nuova formulazione), Faenzi ed altri n. 1-00472, Caon ed altri n. 1-00475 e Dorina Bianchi n. 1-00479, recanti Iniziative volte a ridurre gli sprechi alimentari.

 

Martedì 27 maggio nella parte pomeridiana della seduta l’Assemblea ha proseguito la discussione del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325).

La Camera ha discusso e respinto la questione pregiudiziale Buonanno ed altri n. 1, al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, con modificazioni, del decreto-legge 7 aprile 2014, n. 58, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385).

Infine, l’Assemblea ha respinto, a norma dell’articolo 69, comma 1, del Regolamento, su richiesta del Movimento 5 Stelle, la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge Cancelleri ed altri recante Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299).

   

Mercoledì 28 maggio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, recante Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325).

Nel corso della seduta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricordato l’attentato avvenuto a Brescia, in piazza della Loggia il 28 maggio del 1974, che provocò otto morti e oltre cento feriti. E’ seguito un breve dibattito.

L’Assemblea ha quindi respinto la mozione Bergamini ed altri n. 1-00426 e ha  approvato la mozione  Cova ed altri n. 1-00474 (Nuova formulazione), sulle iniziative a favore del settore dell’apicoltura, le altre mozioni presentate sono state tutte contestualmente ritirate.

La Camera ha poi svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 aprile 2014, n. 58, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385).

   

Giovedì 29 maggio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C. 8,31892105312882E+21-0) Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE


Norme sui conflitti di interesse: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di conflitti di interesse (C. 275 Bressa e abb. - rel. Sisto, FI-PdL) e dell’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, SEL).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Modifica all’articolo 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di accesso dei membri del Parlamento ai documenti amministrativi per esigenze connesse allo svolgimento del mandato parlamentare (C. 1761 Dadone), ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, e di esperti della materia; la Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Attribuzione del cognome ai figli: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb. - rel. Marzano, PD); ha iniziato l’esame delle proposte di legge Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb. - rel. Dambruoso, SCpI; Amoddio, PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge Disposizioni per la prevenzione e contrasto del bullismo e del bullismo informatico (C. 1986 Campana - rel. Campana, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344 Ermini - rel. Ermini, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Verini, PD).

Infine, ha avuto luogo il Comitato dei Nove sul testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C. 831 e abb.-A - rel. D’Alessandro, FI-PdL; Moretti, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni iniziato sul decreto-legge n. 58 del 2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385 Governo, approvato dal Senato - rel. Giuliani, PD).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari (C. 631-B), nel cui ambito ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Associazione nazionale magistrati e Unione delle Camere penali italiane; di Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, e di Enrico Marzaduri, Ordinario di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Pisa. La Commissione ha deliberato, inoltre, un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 189 Pisicchio e abb., approvata dal Senato), nel cui ambito ha svolto l’audizione di Mauro Palma, Presidente del Consiglio europeo per la cooperazione nell’esecuzione penale del Consiglio d’Europa, e di rappresentanti delle associazioni Amnesty International Italia e Antigone. Ha infine svolto le interrogazioni 5-02127 Turco, reati in materia di stupefacenti; 5-02134 Amoddio, rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec); 5-02693 T. Iannuzzi, situazione della nuova sede del tribunale di Lagonegro.

 

Superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato il decreto-legge n. 52/2014, Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325-A, approvato dal Senato - rel. per la II Commissione Mattiello, PD; rel. per la XII Commissione Patriarca, PD; rel. di minoranza Rondini, LNA).

 

Finanziamenti UE a paesi Africa, Caraibi e Pacifico: approvato il testo per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e C. 996 Bueno - rel. Porta, PD); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012 (C. 1923 Governo - rel. Bueno, Misto) e Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 25 giugno 2012 e il 3 settembre 2012 (C. 2086 Governo - rel Bueno, Misto); Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (C. 2270 Governo approvato dal Senato - rel. Marazziti, PD); Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalita organizzata, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (C. 2276 Governo approvato dal Senato - rel. Manciulli, PD).

Ha concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083 Governo - Quartapelle Procopio, PD), conferendo mandato al relatore, a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2003, n. 395, di attuazione della legge 23 ottobre 2003, n. 286, recante disciplina dei Comitati degli italiani all’estero (atto n. 93 - rel. Porta, PD).

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-paese ha svolto l’incontro informale con una delegazione del Consiglio generale degli italiani all’estero.

 

Comunicazioni su missioni internazionali in corso e sostegno dei processi di pace

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

 

Audizioni sulle servitù militari

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni ambientaliste Ambiente e/è vita, Legambiente, Movimento Azzurro.

 

Esame di risoluzione sull’impiego presso l’Enav di personale dell’Aeronautica militare

Le Commissioni riunite IV Difesa e IX Trasporti hanno avviato l’esame della risoluzione 7-00082 Dell’Orco, impiego presso l’Enav di personale appartenente all’Aeronautica militare, anche in relazione all’apertura di numerosi aeroporti militari al traffico civile.

 

Interrogazione su risparmi di spesa da razionalizzazione degli enti pubblici

La V Commissione Bilancio ha esaminato l’interrogazione 5-02153 Chimienti, risparmi di spesa derivanti dalla razionalizzazione degli enti pubblici. In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul DL 58 del 2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento dell’anno scolastico (C. 2385-A Governo, approvato dal Senato - rel. De Mita, PI); per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del DL 52/2014, Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (C. 2325-A Governo, approvato dal Senato - rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti ed ha espresso nulla osta a testo e proposte emendative sulla proposta di legge Modifiche all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (C. 831 e abb.-A - rel. Saltamartini, NCD); ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864-A Governo - rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione, e del disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836-A Governo - rel Parrini, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha avviato l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Marchi, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha esaminato, per l’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, lo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 202/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Misiani, PD); per l’espressione di rilievi alla III Commissione Affari esteri, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2003, n. 395, di attuazione della legge 23 ottobre 2003, n. 286, recante disciplina dei Comitati degli italiani all’estero (atto n. 93 - rel. Laforgia, PD); per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Fauttilli, PI); per l’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Misiani, PD).

 

Emersione e rientro di capitali detenuti all’estero: adottato testo base

La VI Commissione Finanze ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Sanga, PD), adottando come testo base la proposta di legge C. 2247.

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Regolare svolgimento del servizio scolastico: approvato il testo per l’Aula

La VII Commissione Cultura ha concluso in sede referente l’esame del DL 58/2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385 Governo, approvato dal Senato - rel. Carocci, PD); il testo senza modifiche è stato licenziato per l’Assemblea, conferendo il mandato a riferire al relatore di maggioranza, e nominando, quale relatore di minoranza Massimiliano Fedriga, LNA. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni per il riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati - rel. Molea, SCpI).

In ambito di indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha svolto l’audizione di Paolo Battimiello, dirigente scolastico, e Paola Cortellessa, docente vicaria dell’Istituto comprensivo Virgilio 4 di Scampia (NA); Giuseppe Italiano, presidente del Consorzio istituto professionali associati toscani (Cipat); Annamaria Roncoroni, presidente dell’Associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione (Aistap).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02543 Bianconi, antica Torre del Magnale nei pressi di Livorno; 5-02596 Manzi, effettivo accesso gratuito dei docenti nei musei; 5-02620 Marzana, mancanza di docenti supplenti nelle scuole; 5-02659 G. Giordano, costruzione di un parcheggio per autoveicoli nell’area del Castello mediceo di Melegnano (MI); 5-02519 L.Gallo, necessità di assegnare agli enti che lavorano nel settore dello spettacolo finanziamenti con criteri trasparenti e meritocratici; 5-02592 Palmieri, presentazione del certificato penale “antipedofilia”.

 

Misure per l’Emilia-Romagna colpita dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali: proseguito l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Bratti, PD).

Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (C. 2093 Governo) (collegato alla legge di stabilità 2014), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Legambiente, WWF, CIC (Consorzio italiano compostatori), Conoe (Consorzio obbligatorio nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti), Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e Consorzio PolieCo (Consorzio nazionale per il riciclaggio dei beni a base di polietilene).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Sanna, PD).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione del Ministro Giannini sulla green economy

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Comitato d’indagine sulla green economy, ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini.

 

Valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo: esame in Comitato ristretto

e Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l’esame della Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 2039 Governo e abb. - rel. per la VIII Commissione Braga, PD; rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD).

 

Riforma del codice della strada: adottato testo base

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD), adottando come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. Si è, inoltre, riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica Regolamento recante norme per l’attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto (atto n. 96 - rel. Pagani, PD).

Nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf).

La Commissione ha concluso l’esame della risoluzione 7-00017 Caparini, limiti alla diffusione di programmi nazionali su emittenti televisive locali, approvata nel nuovo testo 8-00058. Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-02054 Agostinelli, mancata emanazione del decreto di nomina del presidente dell’Autorità portuale di Ancona e opportunità di procedere alle nomine dei presidenti delle Autorità portuali commissariate; 5-02393 Mognato, regolarità del subappalto nella gestione del servizio di handling cargo nell’aeroporto di Venezia; 5-02394 Lenzi, circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide sulle corsie riservate ai mezzi pubblici; 5-02692 Aiello, modalità di reclutamento del personale da parte dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta; 5-01195 Tentori, carenza di copertura telefonica mobile nel territorio del comune di Colle Brianza (LC); 5-01358 Capone, impossibilità di accesso delle persone disabili all’ufficio postale di Morciano di Leuca (LE); 5-01554 Carocci, mancata ricezione del segnale Rai in alcuni comuni liguri, a seguito del passaggio dal sistema analogico a quello digitale; 5-01703 Fragomeli, difficoltà di ricezione dei canali Rai nei comuni facenti parte di alcune comunità montane in provincia di Lecco.

 

Attuazione di direttiva UE sull'efficienza energetica: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Benamati, PD).

In sede consultiva per il parere alla Commissione VIII Ambiente, ha iniziato l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Montroni, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Senaldi, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01103 Baldassarre, tutela del made in Italy nel settore delle ceramiche industriali; 5-01473 Baldassarre, incentivi a favore delle start up innovative; 5-01514 Benamati, misure a favore dei liberi venditori di elettricità; 5-01520 Mucci, misure a favore dell'utilizzo delle carte di credito e del commercio elettronico; 5-01555 Borghi, opere di interramento di cavi elettrici nel comune di Omegna; 5-02755 Prodani, stato di attuazione del programma “Industria 2015”.

 

Audizioni sui rapporti di lavoro presso i call center

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti di AlmavivA Contact Spa e di Comdata Spa e di rappresentanti dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole  sul DL 58/2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385 Governo, approvato dal Senato - rel. Incerti, PD).

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista (C. 435 Mongiello e abb. - rel. Gribaudo, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00863 Gregori, situazione del centro di riabilitazione “Boggi” di Santa Severa; 5-01634 D’Incecco, utilizzo dei voucher per i servizi di baby sitting o per servizi per l’infanzia; 5-02261 Crivellari, tutela dei livelli occupazionali nella zona di Rovigo di Enel Distribuzione Spa.

 

Utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca: avvio dell’esame in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI).

In sede legislativa, ha iniziato l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C100 Binetti, C702 Grassi e C1250 Dorina Bianchi – rel. Grassi, PD).

La Commissione ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia.

 

Produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici: iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final - rel. Terrosi, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD).

Nell’ambito dell’esame del nuovo testo delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica (Firab).

 

Tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole al DL 58/2014, Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico (C. 2385 Governo, approvato dal Senato - rel. Berlinghieri, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Pastorino, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione del ministro Alfano sulle politiche in materia di immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 27 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), competenti per l’area dei Balcani; mercoledì 28 maggio, ha proseguito l’audizione del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche in materia di immigrazione.

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 28 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Enpam Alberto Oliveti.

 

Audizione del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 29 maggio, ha svolto l’audizione del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Enpav ed Enpaia, giovedì 29 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

Audizioni sulla povertà e sul disagio minorile

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 29 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Facebook Italia e dell’Associazione SOS Villaggi dei bambini Onlus.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 27 maggio
ha avuto luogo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: intendimenti circa l’esercizio dell’azione risarcitoria nei confronti delle imprese responsabili dell’inquinamento del sito di interesse nazionale di Priolo (Siracusa) (Amoddio, PD); elementi in merito ai lavori di ristrutturazione e completamento del molo per il ricovero dei natanti da diporto del comune di Diamante, in provincia di Cosenza (Magorno, PD); chiarimenti in merito alla corretta procedura di rappresentazione fotografica ovvero tramite altro mezzo di ripresa audiovisiva delle operazioni di pignoramento (Bazoli, PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo; il Sottosegretario per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua; il Sottosegretario per la giustizia, Enrico Costa.

 

Venerdì 30 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito alla gara di appalto e alla realizzazione dell’impianto Cemex per la cementificazione dei rifiuti radioattivi presenti a Saluggia (Vercelli), nonché elementi circa i criteri per la localizzazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi (Busto – M5S); iniziative urgenti per avviare il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere e per rilanciare le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (Roberta Agostini - PD); intendimenti del Governo circa l’assunzione degli idonei del concorso pubblico a 964 posti di allievi agenti della Polizia di Stato, destinando gli ultimi 160 idonei in graduatoria alla copertura dei volontari in ferma quadriennale nelle Forze armate (Brunetta – FI-PdL); intendimenti del Governo circa l’assunzione degli idonei del concorso pubblico a 964 posti di allievi agenti della Polizia di Stato, anche in vista di Expo 2015 (Ciprini – M5S); intendimenti del Governo in ordine all’introduzione del divieto di erogazione di vitalizi ai condannati per reati di tipo mafioso (Nuti – M5S); iniziative, anche normative, per garantire un sistema di canoni demaniali equo e progressivo (Ruocco – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Ivan Scalfarotto.

Question time

 


Mercoledì 28 maggio
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative urgenti per il rilancio del settore delle infrastrutture e per ricondurre le infrastrutture strategiche nell’ambito della competenza esclusiva statale (Abrignani – FI-PdL); iniziative di competenza per la piena operatività dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia e per il potenziamento infrastrutturale dell’intero territorio (Di Gioia – Misto); iniziative per l’applicazione della disciplina relativa alla destinazione dell’otto per mille dell’Irpef per interventi in materia di edilizia scolastica (Cariello – M5S); iniziative per la deduzione dal reddito imponibile delle spese sostenute per l’Imu relativa agli immobili utilizzati per attività produttive, sia ai fini Ires sia ai fini Irap (Busin – LNA); iniziative per la riduzione dell’imposta di registro sugli atti posti in essere da organizzazioni non lucrative di utilità sociale relativi a beni immobili (Santerini – PI); iniziative di competenza in ordine alle modalità di recesso previste nei contratti stipulati tra Sisal entertainement spa e singoli esercenti per il servizio di comodato e connessione degli apparecchi di gioco (Totaro – FdI); intendimenti del Governo in merito all’agenda di politica economica da promuovere nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea (Martella – PD); iniziative di competenza per assicurare un’adeguata protezione agli amministratori di Benestare (Reggio Calabria) e di Marano Marchesato (Cosenza) destinatari di atti intimidatori (Aiello – SEL); iniziative, anche normative, per garantire la tutela dei minori nell’utilizzo dei social network (Cesaro – SCpI); misure per incrementare la sicurezza nella capitale, anche con riferimento al cosiddetto “piano Roma sicura”(Dorina Bianchi – NCD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e il Ministro dell’interno Angelino Alfano.

 

 

 

Eventi 


Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione
Aula di Montecitorio - 30 maggio

Venerdì 30 maggio, nell'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, si è tenuta la cerimonia conclusiva, con la premiazione dei migliori lavori presentati dalle scuole, della settima edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" a cui hanno partecipato circa 500 fra studenti, insegnanti e  dirigenti scolastici di 61 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane.

All'iniziativa, organizzata dalla Camera dei deputati e dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e  avviata nel 2007/2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è intervenuta il Ministro Stefania Giannini.

Nel corso della cerimonia, la Presidente Boldrini ha proclamato le scuole vincitrici nelle quattro categorie previste dal concorso (Pertinenza del tema e rielaborazione culturale, Ricchezza di contenuti e documentazione, Originalità della ricerca ed efficacia della presentazione, Coinvolgimento del territorio). Si è assegnato il premio speciale "Genoviè De Vita", intitolato alla memoria dell’ispettrice del Ministero dell’istruzione che ha svolto un ruolo determinante nell’avvio delle prime edizioni del progetto, per l'uso da parte delle scuole delle tecnologie informatiche. Inoltre, sono stati menzionati anche altri istituti scolastici che hanno presentato elaborati di qualità particolarmente elevata.

Dopo la proclamazione dei vincitori, hanno preso la parola gli studenti in rappresentanza delle scuole premiate, poi l’intervento della Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini. Ha concluso la manifestazione l’intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso; agli studenti vincitori sono state consegnate, dai Presidenti delle Camere, delle targhe di riconoscimento. Al termine della cerimonia, Grasso e Boldrini hanno incontrato in Transatlantico gli studenti e i docenti.

 

 

Semplificazione legislativa – Presentazione del documento
Sala della Regina – 29 maggio

Giovedì 29 maggio, nella Sala della Regina, è stato presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.

Dopo il saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, sono intervenuti il Presidente della Commissione, Bruno Tabacci, il Sottosegretario all’econimia Giavanni Legnini, il Presidente della V sezione del Consiglio di Stato Alessandro Pajno ed il giornalista Sergio Rizzo. Hanno poi preso la parola i componenti la Commissione.

L’indagine, condotta dalla Commissione parlamentare per la semplificazione in poco più di tre mesi, nel corso dei quali sono state effettuate trenta audizioni, ha consentito di mettere a fuoco le complicazioni che affliggono il Paese, individuando le strade da percorrere per rendere più semplice la vita di cittadini e imprese e più trasparenti le pubbliche amministrazioni.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa