Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 170

13 gennaio 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

SÌ ALLE MODIFICHE DELLO STATUTO DEL TRENTINO-ALTO ADIGE PER LA TUTELA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

APPROVATE LE MOZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA BANCARIO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Chiarimenti sulla situazione dell’ospedale Santa Maria della pietà di Nola

Rilevare il giudizio dei cittadini sui servizi pubblici

Dati del rapporto Ispra 2016 sulle scorie prodotte dall’impianto di Acerra

Usi irregolari del bonus per i diciottenni

Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Contrastare il fenomeno della contraffazione

Far fronte alla crisi economica e sociale

Trasferire i detenuti islamici nelle colonie agricole penali in Sardegna

Prevenzione e lotta al radicalismo islamico negli istituti detentivi

Abrogazione del reato di immigrazione clandestina

Equa distribuzione dei migranti sul territorio nazionale 

 
“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni

Sala della Regina 1° dicembre – 18 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 gennaio si è svolta la discussione sulle linee generali dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3946); Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015 (C. 4039); Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione del Montenegro, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 4108).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della mozione Brunetta ed altri n. 1-01452 (Nuova formulazione) concernente iniziative in relazione alla crisi del sistema bancario.

Infine si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56-A).

 

Martedì 10 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3946); Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione del Montenegro, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 4108).

E' stato inoltre approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015 (C. 4039), che è passato all'esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha approvato il dispositivo e respinto le premesse dalla mozione Brunetta ed altri n. 1-01452 (Nuova formulazione), ha approvato la mozione Rosato, Lupi ed altri n. 1-01456 (Nuova formulazione), ha approvato l’ultimo impegno e respinto le restanti parti della mozione Paglia ed altri n. 1-01457 (Nuova formulazione), ha respinto la mozione Busin ed altri n. 1-01458, ha approvato il primo impegno e respinto le restanti parti della mozione Zanetti ed altri n. 1-01459,  ha approvato l’ultimo impegno e respinto le restanti parti della mozione Villarosa ed altri n. 1-01460, ha approvato l’ultimo impegno e respinto le restanti parti della mozione Rampelli ed altri n. 1-01461, ha approvato la mozione Monchiero ed altri n. 1-01462 ed ha respinto la risoluzione Pili n. 6-00280, concernenti iniziative in relazione alla crisi del sistema bancario.

 

Mercoledì 11 gennaio l’Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Saltamartini ed altri n. 1, presentata al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200).

Successivamente la Camera ha approvato, in prima deliberazione, la proposta di legge costituzionale: Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Norme in materia elettorale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge:  Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l’elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113 Nesci - Rel. Nesci, M5S). Sul provvedimento, è prevenuta in data odierna la relazione tecnica del Governo.

Si è riunito inoltre il Comitato dei nove per l’esame di emendamenti relativi alla proposta di legge costituzionale: Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56 Alfreider  - Rel. Francesco Sanna, PD).

 

Crisi d’impresa, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671-bis Governo e abb. - Relatori: Bazoli, PD e Ermini, PD) e del provvedimento: Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi - Relatori: Dambruoso, CI e Mattiello, PD).

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della proposta recante  Modifica all'articolo 75 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in materia di decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere (C. 3824 Misiani - Rel. Berretta, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dell’Atto n. 365: Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato (Rel. Ferranti, PD).

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione.

 

Sanzioni in tema di Sostanze chimiche pericolose, parere favorevole con condizioni e una osservazione

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 649/2012 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (Atto n. 355 - Rel. per la II Commissione: Vazio, PD; Rel. per la XII Commissione: Giuditta Pini, PD) ), esprimendo un parere favorevole con condizioni e una osservazione.

 

Cooperazione nel settore della difesa con l’Angola, Comitato dei nove

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea relativi al disegno di legge  recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946-A Governo, approvato dal Senato).

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere, chiesta la relazione tecnica al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo – Rel. Marchetti, PD), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti, e parere favorevole, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015 (C. 4039 Governo – Rel. Giulietti, PD).

Sempre all’Assemblea ha espresso parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul progetto di legge costituzionale recante Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56-A cost.– Rel. Librandi, CI), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti; ha proseguito l’esame del progetto di legge concernente Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge concernente Modifica all'articolo 75 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in materia di decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere (C. 3824 – Rel. Marchetti, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009. Inoltre ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole, con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul nuovo testo della proposta di legge concernente l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837 e abb.– Rel. Rubinato, PD). Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge riguardante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/92/UE sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base (Atto n. 367 – Rel. Pilozzi, PD), ed ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale (Atto n. 368 – Rel. Pilozzi, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione dei rilievi alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online del mercato interno (Atto n. 366 – Rel. Laforgia, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Completamento dell’Unione bancaria, approvato un documento finale

La VI Commissione Finanze ha avviato, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 806/2014 al fine di istituire un sistema europeo di assicurazione dei depositi (COM (2015) 586 final) e della Comunicazione della Commissione: “Verso il completamento dell’Unione bancaria” (COM (2015) 587 final) (Rel. Petrini,  PD). A tale riguardo è stato approvato un documento finale sui predetti atti.

Per il parere su Atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente l’attuazione della direttiva (UE) 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale (Atto n. 368; Rel. Moretto, PD);

ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante l’attuazione della direttiva 2014/92/UE sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull'accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base (Atto n. 367; Rel. Boccadutri, PD).

Per quanto riguarda gli atti di indirizzo, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-01130 Villarosa, sull’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche, e della risoluzione 7-01138 Bernardo, sulle iniziative per favorire la creazione di un distretto finanziario a Milano.

 

Audizione del Ministro Padoan sulla tutela del risparmio nel settore creditizio

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan nell’ambito di un ciclo di audizioni sulla tutela del risparmio nel settore creditizio.

 

Nomine del Consiglio di amministrazione del Centro sperimentale di cinematografia, parere favorevole

La VII Commissione Cultura in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame delle  proposte di nomina della dottoressa Olga Cuccurullo, del dottor Nicola Giuliano, del professor Aldo Grasso e del dottor Carlo Verdone a componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia (FCS) (nomine nn. 90-91-92 e 93 – Rel. Bonaccorsi, PD), esprimendosi in senso favorevole; ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno (Atto n. 366 - Rel. Rampi, PD) e lo Schema di decreto ministeriale concernente Revisione e aggiornamento del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 14 gennaio 2014, recante princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (Atto n. 370 - Rel. Ghizzoni, PD).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (C. 4113, approvata dal Senato – rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08553 Manzi: Sull’accesso ai siti culturali per i non vedenti; 5-08908 Prodani: Sull’accessibilità alle strutture museali; 5-09785 Parentela: Sulla destinazione di spazi del complesso di San Giovanni di Catanzaro; 5-09841 Zappulla: Sull’Inda di Siracusa.

 

Disciplina sui contratti pubblici, prorogata l’indagine conoscitiva

La VIII Commissione Ambiente ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato, recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federparchi, e di rappresentanti di Legambiente, WWF, Club Alpino Italiano (CAI), Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), Fondo Ambiente Italiano (FAI), Italia Nostra, Lega Antivivisezione (LAV), Lega Italiana protezione uccelli (Lipu), Marevivo, Mountan Wilderness e Pro Natura.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e rinviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico - Atto n. 362 (Rel. Mazzoli, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008 atto 363 (Rel. Mazzoli, PD).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha iniziato l’esame del nuovo testo C. 1178 Iacono recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (rel. Zardini, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione  del D.L. n. 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo - rel. Bratti, PD).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00925 Zolezzi: sulla gestione dei fanghi. Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Disciplina dei contratti pubblici, audizione di CGIL, CISL e UIL

Le Commissioni riunite VIII Ambiente della Camera dei deputati e 8a  Lavori pubblici del Senato hanno svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

 

Misure a favore del cicloturismo, approvate risoluzioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00773 Arlotti, 7-01110 Polidori e 7-01142 Abrignani, recanti Misure a favore del cicloturismo, approvando le risoluzioni nn. 8-00213 Arlotti, 8-00214 Polidori e 8-00215 Abrignani.

 

Politica commerciale UE, audizione rappresentanti di Confindustria

La X Commissione Attività produttive, in sede di audizioni informali, ha ascoltato rappresentanti di Confindustria nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio “Verso una politica commerciale solida per l'UE nell'interesse della crescita e dell'occupazione” (COM(2016) 690 final) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2016/1036 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell'Unione europea e il regolamento (UE) 2016/1037 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da paesi non membri dell'Unione europea (COM(2016) 721 final). Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Strategia spaziale per l'Europa (COM(2016)705).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-06917 Altieri: Trattamento economico del personale di Enit - Agenzia per il turismo; 5-08241 Da Villa: Questioni inerenti la figura professionale dell'accompagnatore turistico; 5-08388 Arlotti: Attrazione in Italia del bacino di turisti provenienti dalla Gran Bretagna; 5-09724 Prodani: Attribuzione delle competenze di Enit-Agenzia nazionale del turismo al Ministero dello sviluppo economico; 5-09770 Prodani: Trasparenza dell'amministrazione di Enit-Agenzia nazionale del turismo; nn. 5-10248 Polidori: Rilancio del sito industriale di Piombino; 5-10249 Ricciatti: Riconoscimento di situazione di crisi industriale non complessa per il territorio del comune di Mantova e della sua provincia; 5-10250 Crippa: Revisione della strategia energetica nazionale; 5-10251 Benamati: Processo di innovazione e sviluppo di una nuova generazione di dispositivi microelettronici Smart Power in Europa; 5-10252 Galgano: Misure a favore della Fascia appenninica umbra.

 

Tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, audizioni esperti

La XI Commissione  Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4135, approvato dal Senato, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, ha svolto audizioni informali dei Rappresentanti di associazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL e USB), dei  Rappresentanti di Confindustria e dei Rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), di rappresentanti di ACTA (Associazione consulenti del terziario avanzato), Alta Partecipazione, Confassociazioni e Confprofessioni, di rappresentanti di CUP (Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali), CNA professioni, Confcommercio professioni, Rete delle professioni tecniche, ABI, Alleanza delle cooperative italiane, ANIA.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 584 Palmizio e abb. (Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio – Rel. Patrizia Maestri, PD).

Inoltre ha svolto le interrogazioni nn. 5-10157 Lombardi: Trattamento economico e normativo dei lavoratori di Telecom Italia e 5-10167 Giacobbe: Revisione della disciplina in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nei settori ferroviario, marittimo e portuale.

 

Livelli essenziali di assistenza, audizioni esperti

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della “Giornata della lotta contro la povertà” (C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti – Rel. Pisicchio, Misto).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3868 Governo e abb. (Rel. Marazziti, DES-CD), approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute, ha svolto l’audizione informale di Ivan Cavicchi, docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina presso l’Università Tor Vergata di Roma, di Giuseppe Novelli, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e di Gavino Maciocco, coordinatore del sito web saluteinternazionale.info.

Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Cittadinanzattiva, e di esperti della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 93 Binetti e abb., recanti Norme per la promozione del parto fisiologico.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree geografiche di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 Iacono – rel. Fossati, PD).

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, audizioni esperti

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3265 Romanini, recante Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana panificatori pasticceri e affini (FIPPA), dell’Associazione nazionale dei panificatori e pasticceri (Assopanificatori) e dell’Associazione nazionale panificatori (ASSIPAN). La Commissione ha quindi proceduto alle audizioni informali, dei medesimi soggetti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1932 L’Abbate, recante Disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.

La Commissione ha approvato la risoluzione n. 8-00212 al termine della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00848 e 7-00849 Zaccagnini, 7-00870 Taricco, 7-00882 Lupo, 7-01059 Parentela e 7-01154 Russo: Misure di contrasto alla diffusione di fitopatie.

 

Scambio di informazioni nel settore fiscale, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 649/2012 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (Atto n. 355 – Rel. Bergonzi, PD), Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico (Atto n. 362 – Rel. Michele Bordo, PD) e Disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008 (Atto n. 363 – Rel. Michele Bordo, PD), sui quali ha espresso parere favorevole.

Inoltre ha esaminato i seguenti Schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2014/92/UE sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull'accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base (Atto n. 367 – Rel. Albini, PD) e Attuazione della direttiva (UE) 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale (Atto n. 368 – Rel. Albini, PD) sui quali ha espresso parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Periferie, audizione di Franco Gabrielli

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 10 gennaio, ha svolto l’audizione del capo della Polizia, Franco Gabrielli.

 

Ciclo rifiuti, audizione di ACEA e del prefetto Tronca

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 10 gennaio, ha svolto l’audizione del presidente del consiglio di amministrazione di ACEA Spa, Catia Tomasetti, l’audizione del commissario liquidatore della società Valnestore Sviluppo srl in liquidazione, Filiberto Graziani e l’audizione dell’ex presidente della società Valnestore Sviluppo srl in liquidazione, Enzo Patalocco; mercoledì 11 gennaio, ha svolto l’audizione dell’ex commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca e dell'ex direttore generale di Ama spa, Giovanni Fiscon.

 

Infanzia, audizioni sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 10 gennaio, ha svolto l’audizione del prof. Claudio Favre, direttore del Centro di oncologia ed ematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, e del prof. Alberto Garaventa, responsabile del Dipartimento di emato-oncologia pediatrica IRCCS dell’Istituto G. Gaslini di Genova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

 

Digitalizzazione PA, audizione di società di servizi professionali e di ex Presidenti AIPA

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 10 gennaio, ha svolto le audizioni  del responsabile Public Sector Consulting per l'area EMEA (Europe, Middle East, Africa) di PWC, Giancarlo Senatore, e del Public Sector Industry Leader di Deloitte Italia, Guido Borsani; mercoledì 11 gennaio, ha proceduto all’audizione di Guido M. Rey e Alberto Zuliani, ex Presidenti dell’AIPA.

 

Vigilanza Rai, audizione del Sottosegretario Giacomelli

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 11 gennaio, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

 

Commissione Antimafia, audizione procuratrice Principato

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 11 gennaio, ha svolto il seguito dell'audizione della procuratrice aggiunta della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Teresa Maria Principato.

 

Uranio impoverito, audizione professor Pasquinelli

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 11 gennaio, ha svolto il seguito dell’audizione del prof. Paolo Pasquinelli.

 

Centri accoglienza, audizione di Maria Caprara, Ministero Interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 12 gennaio, ha svolto l’audizione della responsabile della struttura di missione per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, istituita presso il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Maria Caprara.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta per le autorizzazioni, esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità per la deputata Argentin

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 11 gennaio, ha disposto la cancellazione dall’ordine del giorno della domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Pasquale Maietta (doc. IV, n. 18). La Giunta ha quindi proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria nei confronti della deputata Ileana Argentin (doc. IV-ter, n. 17).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 10 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza riguardanti una presunta situazione di incompatibilità di un giudice del tribunale fallimentare di Piacenza, anche in relazione alla procedura fallimentare che interessa la Rdb spa (Melilla - SI-SEL); iniziative relative alla carenza di personale, anche amministrativo, degli uffici giudiziari, con particolare riferimento al tribunale di Verona (Turco - M-AL-P; D'Arienzo - PD; Artini - M-AL-P); iniziative di competenza volte all'introduzione di misure di controllo e di vigilanza sulle strutture e sulle attività socio-assistenziali dedicate alla cura e al sostegno delle persone non autosufficienti, al fine di prevenire e contrastare possibili maltrattamenti (Binetti - M-UDC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Gennaro Migliore e la Sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

 

Venerdì 13 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi per l’adozione del decreto attuativo relativo all’effettuazione di operazioni di pagamento basate su carta di debito o di credito (Boccadutri – PD); iniziative urgenti per prevenire e contrastare la diffusione del gioco d’azzardo (Binetti – M-UDC); iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia (Dallai - PD); iniziative urgenti per fare chiarezza sulla morte di un alto funzionario del consolato italiano in Venezuela (Cenni – PD); orientamenti ed iniziative del Governo, in sede internazionale ed europea, per la piena affermazione dei diritti costituzionali in Turchia (Romanini - PD); iniziative per tutelare i creditori e i soci della cooperativa “La Perla” e per garantire maggiore trasparenza con riguardo alle procedure di commissariamento per la liquidazione coatta amministrativa delle cooperative (Gagnarli – M5S); iniziative, anche normative, per tutelare le imprese italiane da acquisti speculativi di aziende straniere e per valorizzare gli asset strategici nazionali (Fantinati – M5S); iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali degli impianti di Assemini e Avezzano della società multinazionale Vesuvius (Luigi Di Maio – M5S); intendimenti del Governo circa la possibilità di consentire alle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici l’esercizio dell’iniziativa privata nel provvedere alle proprie esigenze abitative (Ricciatti – SI-SEL); chiarimenti in merito ad una consulenza affidata presso la struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dieni – M5S); chiarimenti ed iniziative urgenti in ordine ai ritardi nella fornitura delle strutture da adibire al ricovero degli animali da allevamento nelle zone colpite dai recenti eventi sismici (Ricciatti – SI-SEL); iniziative volte a garantire alle scuole paritarie la partecipazione al programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (Binetti – M-UDC)

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

Question time

 

Mercoledì 11 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti ed iniziative di competenza in ordine alle recenti, gravi vicende che hanno interessato l’ospedale Santa Maria della pietà di Nola, in provincia di Napoli (Russo – FI-PdL); iniziative di competenza per garantire la piena applicazione delle disposizioni volte a rilevare la soddisfazione dei cittadini in ordine alla fruizione dei servizi pubblici (Galgano - CI); elementi ed iniziative in merito ai dati del report Ispra 2016, relativi alle scorie prodotte dall’impianto di Acerra (Micillo – M5S); iniziative volte a prevenire e contrastare usi irregolari del cosiddetto bonus per i diciottenni (Vezzali – SC-ALA-CLP-MAIE); chiarimenti in merito alle modifiche al decreto ministeriale 23 gennaio 2016 in materia di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, al fine di assicurare il pieno svolgimento delle attività di tutela del patrimonio culturale (Coscia - PD); iniziative per contrastare il fenomeno della contraffazione (Garofalo – AP-NCD-CPI); iniziative urgenti di politica industriale per far fronte alla crisi economica e sociale (Ricciatti – SI-SEL); chiarimenti in merito all’ipotesi di trasferire i detenuti islamici a bassa pericolosità presso le colonie agricole penali ubicate in Sardegna (Capelli – Des-CD); iniziative volte alla prevenzione e alla lotta al radicalismo islamico negli istituti detentivi (Rondini - LNA); iniziative volte all’abrogazione del reato di immigrazione clandestina, nonché per accelerare il riconoscimento del diritto d’asilo ovvero il rimpatrio per i non aventi diritto (Buttiglione – M-UDC); iniziative urgenti per un’equa distribuzione dei migranti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla situazione di alcuni comuni del Veneto (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e la Ministra per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

 

 

 

Eventi

 

“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni
Sala della Regina 1° dicembre – 18 gennaio

Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio una grande mostra d'arte per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia. "Vo(l)to di donna": è questo il titolo dell'esposizione che si articola in tre sezioni con opere, tra gli altri, di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pino Pascali, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Alberto Savinio (autore dello splendido ritratto di Palma Bucarelli del '45 prestato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e scelto come immagine-simbolo della mostra), Mario Schifano, Mario Sironi: uomini che hanno fatto della donna l'oggetto della propria arte, con particolare frequenza e intensità.

E poi ancora, opere di artiste italiane che con la loro carica innovativa hanno trasformato il Novecento e l'inizio del nuovo millennio: tra loro, Carla Accardi, Pippa Bacca, Benedetta Cappa Marinetti, Dadamaino, Marilù Eustachio, Léonor Fini, Giosetta Fioroni, Paola Gandolfi, Maria Lai, Ketty La Rocca, Bice Lazzari, Titina Maselli, Antonietta Raphaël Mafai, Cloti Ricciardi, Grazia Toderi e molte altre.

"Vo(l)to di donna" è stata inaugurata con il convegno "Il nuovo protagonismo femminile nell'arte", nella Sala della Lupa. Saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono intervenuti Cristina Acidini, Cristiana Collu, Giosetta Fioroni, Pietro Folena, Elena Manzoni di Chiosca. Una sezione apposita della mostra è dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale, scelte per il valore sia estetico sia socio-politico del loro lavoro: sono le "nuove italiane" arrivate da Venezuela, Iran, Georgia, Senegal, Libia, Argentina, Ucraina, Sudan, Spagna, Australia, Germania, Tunisia, Cina, Giappone, Stati Uniti d'America.

La mostra è prodotta e organizzata da MetaMorfosi (promotori la Fondazione Bellisario, la Fondazione Nilde Iotti e l'Associazione Culturale ArtisticaMente, con il contributo di Enel, Banca d'Italia e Fondazione Bracco), nasce dal progetto di Graziella Falconi ed è curata da Silvia Pegoraro con Graziella Falconi e Anna Carla Merone.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 18 gennaio 2017. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30); domenica 15 gennaio 2017 rimarrà aperta in occasione di "Montecitorio a porte aperte", dalle 10,30 alle 16. Ingresso da Piazza Montecitorio. Chiusura sabato e domenica. Info 0667601

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa