Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati

Via della Missione 10

00186 Roma

ITALIA

Punti di contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti e i contratti

Telefono: +39 0667602678

All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni

Posta elettronica: amm_contratti@camera.it

Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività

Altro: attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura ristretta per l'appalto di servizi fotografici.

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi

Categoria di servizi n.: 27

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto, in lotto unico e di durata triennale, ha per oggetto la somministrazione a discrezione di servizi fotografici da effettuarsi in occasione di eventi, manifestazioni, incontri che riguardino la Camera dei deputati o i suoi Organi o la sua Amministrazione.

Le attività oggetto dell'appalto costituiscono un complesso inscindibile e pertanto, ai fini dell'articolo 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici, non sussistono prestazioni secondarie.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

79961000

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

Il valore annuale presunto dell'appalto al netto dell'IVA è pari a € 150.000,00.

II.2.2)Opzioni

Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dovrà essere corredata, a pena di inammissibilità, dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 11 del capitolato, di importo pari a € 9.000,00 e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 11. L'aggiudicatario dovrà costituire la garanzia definitiva di cui al citato art.11 del capitolato.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Si veda l'articolo 18 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Si veda l'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attività fotografiche (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 74.20. della classificazione delle attività economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; in caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti, il requisito deve essere posseduto delle singole imprese componenti il raggruppamento o il GEIE o il consorzio; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto da parte della capogruppo e del soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero della designata o delle designate esecutrici. Si precisa che il requisito di cui alla presente lett.b) non è suscettibile di avvalimento.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Documentazione ufficiale relativa al numero medio annuo di dipendenti nel triennio 2010-2012; certificati e/o attestazioni di amministrazioni aggiudicatrici comprovanti la regolare esecuzione dei servizi ed i relativi corrispettivi.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

a) possesso di un numero medio annuo di dipendenti con contratto di lavoro subordinato non inferiore a uno nel triennio 2010-2012 (in caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio direttamente o mediante la somma del numero medio annuo di dipendenti delle imprese consorziate; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti, il requisito deve essere posseduto almeno dalla capogruppo; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto almeno dalla capogruppo o dal consorzio, con la precisazione che in caso di consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane il requisito deve essere posseduto dal consorzio, direttamente o mediante la somma del numero medio annuo di dipendenti delle imprese consorziate);

b) avere realizzato servizi fotografici per corrispettivi complessivamente non inferiori a € 240.000 nel corso del triennio 2010-2012 per eventi di rappresentanza per amministrazioni aggiudicatrici ai sensi del Codice dei contratti pubblici, regolarmente eseguiti (in caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per la fornitura di servizi fotografici relativi ad eventi di rappresentanza per amministrazioni aggiudicatrici delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, comunque non inferiore al 30%, come risultante dalla dichiarazione di intenti, fermo restando che la quota della capogruppo deve essere maggioritaria; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per la fornitura di servizi fotografici relativi ad eventi di rappresentanza per amministrazioni aggiudicatrici delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, comunque non inferiore al 30%, come risultante dalla dichiarazione di intenti, fermo restando che la quota della capogruppo deve essere maggioritaria, e che in caso di soggetti aventi natura di consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane il requisito deve essere posseduto dal consorzio).

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.01.2014

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per servizi fotografici", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3.) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; in tale caso, il contratto di cui all'art. 49, comma 2, lettera f), del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente:

I) oggetto: le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico;

II) durata;

III) ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento;

e) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (attestata dal timbro in arrivo dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e gli articoli 20 e 27 del codice dei contratti pubblici; si applicano altresì gli altri articoli del medesimo codice e le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamati nel capitolato;

g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresì di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

i) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;

l) il calcolo dell'offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuato, secondo le modalità previste nel capitolato d'oneri, attribuendo per il merito tecnico un punteggio fino a 60 punti e per il merito economico un punteggio fino a 40 punti;

m) le offerte che non garantiscano un pool operativo consistente in almeno due fotografi verranno dichiarate inammissibili; verranno altresì dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore massimo dell'appalto;

n) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;

o) ai fini dell'interesse alla speditezza della procedura, è escluso dalla gara il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta di documentazione o di chiarimento da parte dell'Amministrazione, non provveda a trasmettere quanto richiesto entro il termine perentorio previsto nella richiesta stessa;

p) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667609929

Fax: +39 0667603278

Indirizzo internet: (URL) http://www.camera.it

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Indirizzo internet: (URL) http://www.camera.it

Data di pubblicazione sul profilo di committente: 20/12/2013

Il Consigliere Capo del Servizio

Dott. Nicola Guerzoni