Italia-Roma: Cartucce di Toner

Bando di gara

Forniture

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati

Via della Missione 10

All'attenzione di: dott. Antonio Petraccone

00186 Roma

ITALIA

Telefono: +39 0667602182

Posta elettronica: amm_contratti@camera.it

Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it

Profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: Organo costituzionale

I.3) Principali settori di attività

Altro: Attività legislativa

I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura ristretta per la somministrazione di toner e materiali di consumo per sistemi informatici.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto

Luogo principale di consegna delle forniture: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43

II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto ha ad oggetto la somministrazione, a discrezione dell'Amministrazione, di toner (per stampanti e per telefax) e di materiali di consumo per i sistemi informatici per un periodo di 3 anni.

I prodotti forniti dovranno essere in ogni caso originali, nuovi di fabbrica, delle migliori qualità nell'ambito delle rispettive specie e di uguale qualitàfra loro per ogni specie. Sono in ogni caso esclusi dalla somministrazione i toner rigenerati e/o compatibili e/o originali ma svuotati e successivamente riempiti.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30125100, 30125110

II.1.7) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8) Lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Valore stimato 400 000 EUR (IVA inclusa) annui.

II.2.2) Opzioni: si

Descrizione delle opzioni: Ove l'amministrazione acquisisca apparecchiature progettate per consentire il riutilizzo delle cartucce di toner/inchiostro, l'appaltatore, sulla base di apposito atto aggiuntivo, si impegna a fornire - su richiesta dell'Amministrazione e per un corrispettivo da definire con specifica offerta, soggetta a valutazione di congruità da parte dell'Amministrazione stessa - consumabili di stampa rigenerati, compatibili con le apparecchiature cui sono destinati e con caratteristiche di funzionalità, resa e qualità di stampa equivalenti a quelle dei modelli originali, conformemente ai pertinenti standard internazionali.

II.2.3) L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all'appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dovrà essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a 19.672,00 EUR e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 7.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si veda l'articolo 13 del capitolato d'oneri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Si veda l'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai fini dell'articolo 37, comma 2, del Codice, si rappresenta che non sussistono prestazioni secondarie

III.1.4) La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti, per l'attività di "Commercio di computer, apparecchiature informatiche periferiche o di software" o "Commercio di altre macchine e attrezzature per ufficio" (il requisito deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA., a nulla rilevando l'oggetto sociale risultante dal certificato stesso). In caso di consorzi stabili ovvero di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti, il requisito deve essere posseduto da ciascun componente; in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, RTI o GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto da parte della capogruppo e del soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero della designata o delle designate esecutrici. Il requisito non è suscettibile di avvalimento.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

III.2.3) Capacità tecnica

III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati

III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura

IV.1.1) Tipo di procedura

Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo più basso

IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.07.2014

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3) Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per la somministrazione di toner", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 con relativo documento di identità del sottoscrittore attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte in originale dal legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente; in caso di RTI o consorzio di imprese non ancora costituiti, esse devono essere sottoscritte in originale dai rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppande/consorziande o procuratori di queste ultime; in caso di RTI o consorzio di imprese già costituito, esse devono essere sottoscritte in originale dal rappresentante legale o procuratore dell'impresa mandataria o del consorzio; nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (attestata dal timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

e) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonché le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate in capitolato;

f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa;

l'Amministrazione si riserva altresì di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

g) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

h) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;

i) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;

l) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica;

m) In conformità a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.

Si procederà altresì all'esclusione nei seguenti casi: 1) invio delle domande di partecipazione o delle offerte con modalità diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere fornito da Poste italiane s.p.a.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio; 2) mancata presentazione della garanzia provvisoria; 3) offerte incomplete, prive dei documenti, delle dichiarazioni o delle certificazioni richiesti; 4) offerte economiche incomplete o prive delle informazioni richieste ovvero recanti previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 5) offerte che rechino ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato; 6) offerte economiche recanti note, postille e/o aggiunte di qualunque genere; 7) insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione.

Nei casi da 1) a 7) l'esclusione è motivata dal fatto che si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667609929

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667604011

VI.4.2) Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Indirizzo internet: http://www.camera.it

Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.06.2014

VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 18. 06.2014