RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI FORMULATE IN RELAZIONE ALLA CONSULTAZIONE DI MERCATO PER L'INTRODUZIONE DI UN SOFTWARE PER L'INTERROGAZIONE DEI CATALOGHI DELLE BIBLIOTECHE E DELLE BANCHE DATI LOCALI E IN ABBONAMENTO A DISPOSIZIONE DEL POLO BIBLIOTECARIO PARLAMENTARE.

Quesito 1: E' richiesto anche lo sviluppo di un driver di connessione tra Vufind e Aleph per il colloquio dei due server?

RISPOSTA: Non si richiede la verifica in tempo reale sul server Aleph della disponibilità delle copie.

Quesito 2: Le biblioteche utilizzano solo lo standard JBOSS-Server oppure acquistano anche le licenze XServer di Aleph?

RISPOSTA: Le biblioteche sono già in possesso di licenze XServer di Aleph.

Quesito 3: Nella parte: "Elementi e informazioni da acquisire" al punto d) dell'elenco indici di costo:'analisi delle basi dati esistenti presso Camera e Senato per realizzare la deduplica dei record catalografici' si intende la deduplicazione dei record sul software di interrogazione dei cataloghi, oppure la realizzazione di un vero e proprio studio di fattibilità relativo alla fusione da attuare sui database bibliografici delle due biblioteche?

RISPOSTA: Si intende la deduplicazione dei record sul software di interrogazione

Quesito 4: L'avvio del servizio avverrà in maniera scalare o con tutto il posseduto elencato nel documento allegato?

RISPOSTA: L'avvio del servizio potrà avvenire per fasi, iniziando con i cataloghi delle biblioteche a cui si aggiungeranno successivamente le altre. Obiettivo della consultazione di mercato è comunque di acquisire informazioni sulle possibilità esistenti con i relativi pro e contro. In base alle informazioni acquisite l'Amministrazione potrà decidere di procedere in maniera scalare o in un unica fase, come pure di non procedere affatto.

Quesito 5: Per il posseduto catalogato su Lotus Notes e per il Dossier di Documentazione in che formato verranno forniti i metadati descrittivi dei documenti? L'indicizzazione dovrà riguardare solo i metadati o anche il contenuto fulltext dei documenti?

RISPOSTA: Per quanto riguarda Lotus Notes e i Dossier di Documentazione del Senato i metadati disponibili potranno essere forniti utilizzando file in formato XML. I relativi schema saranno prodotti all'avvio del progetto, concordandoli con gli interlocutori.

Per i Dossier di Documentazione della Camera i metadati potranno essere forniti in formato html.

L'indicizzazione dovrà riguardare solo i metadati.