Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Rapporti sull'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche

Dal 2004 il Servizio Studi della Camera svolge, per la Commissione ambiente, un'attività di monitoraggio sull'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche comprese nella "legge obiettivo" (legge 443/2001) attraverso la pubblicazione di rapporti annuali. Dal 2010 l'attività di monitoraggio è svolta in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione.
I rapporti sono, altresì, predisposti dal Servizio Studi in collaborazione con l'istituto di ricerca CRESME (Centro ricerche economiche sociologiche di mercato nell'edilizia).

Nel corso del 2017 sono stati pubblicati report riguardanti l'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche e i contratti pubblici a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, che ha, tra l'altro, abrogato la "legge obiettivo". Il primo report contiene l'aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche, con dati al 31 dicembre 2016. I dati relativi alle singole opere sono consultabili attraverso il sistema SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche). Il secondo report analizza le dinamiche del mercato dei contratti pubblici dal 2012 al 2016 e contiene elementi di informazione sulla domanda e sulle aggiudicazioni di lavori, servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro. Il terzo report analizza le risorse disponibili, alla data del 31 maggio 2017, per le infrastrutture strategiche.

  • Le infrastrutture strategiche - Risorse disponibili e ripartizione territoriale - Aggiornamento al 31 maggio 2017
  • Il mercato dei contratti pubblici - Lavori, servizi e forniture nel periodo 2012-2016
  • Lo stato di attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche al 31 dicembre 2016
Vedi anche