Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Accessibilità del Sito

La Camera dei deputati è impegnata a rendere il patrimonio informativo del sito fruibile da tutti, garantendone la massima accessibilità in linea con i più avanzati standard nazionali e internazionali.

Il sito della Camera dei deputati, primo tra quelli istituzionali, è stato progettato in versione accessibile sin dal 2006 seguendo le indicazioni della Legge 2004, n. 4, Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, e nel rispetto dei requisiti tecnici definiti nelle linee guida del D.M. 8 luglio 2005. Le sue pagine sono state realizzate perché tutti gli utenti potessero accedervi facilmente, senza discriminazioni e con la massima fruibilità. Il sito è stato sottoposto ad una serie di verifiche tecniche cui è seguita una valutazione soggettiva da parte di un panel nel quale erano presenti esperti delle problematiche riscontrabili dalle diverse disabilità. La valutazione complessiva ha dato luogo ad un giudizio positivo.

Negli anni successivi il sito della Camera dei deputati ha progressivamente ampliato le sue sezioni, le sue pagine e i suoi contenuti, in particolare quelli di tipo multimediale. L'attenzione al rispetto degli standard di accessibilità, e alla loro evoluzione, è rimasta costante: raggiungere la completa accessibilità del sito è un obiettivo perseguito con impegno e, per la maggior parte dei suoi contenuti, può ritenersi raggiunto. Per migliorare il servizio offerto e risolvere eventuali difficoltà di accesso il processo di monitoraggio del sito è continuo. Gli utenti sono invitati a contribuire a tale processo segnalando eventuali problemi di accessibilità incontrati sulle pagine del nostro sito tramite il seguente ​link.