Bando di gara

Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati

Via della Missione 10

Roma

00186

Italia

Persona di contatto: dott.ssa Bruna Bruni

Tel.: +39 0667603090

E-mail: amm_contratti@camera.it

Fax: +39 0667604011

Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316

I.2) Appalto congiunto

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo ammgare@certcamera.it

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura negoziata per l'appalto del servizio di stampa di pubblicazioni varie.

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

L'appalto consisterà di un unico lotto alla luce della stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che una eventuale suddivisione comporterebbe un incremento dei costi. All'appalto si applicheranno le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati e del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nonché le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Possono presentare domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto nel successivo punto III.1.1), i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in possesso dei requisiti previsti nel medesimo punto III.1.1). L'offerta sarà dichiarata inammissibile nelle fattispecie previste nel successivo punto VI.3).

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 120.000,00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Le prestazioni oggetto dell'appalto, di durata quadriennale, consistono nel servizio di prestampa, stampa, confezione e consegna di volumi e opuscoli, sia in formato cartaceo che nei formati pdf-A ed ebook, pubblicati dalla Camera dei Deputati (attività principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50).

Rientra altresì nell'oggetto dell'appalto l'attività di realizzazione e/o riversamento di pubblicazioni su supporti informatici a lettura ottica, nonché l'attività di duplicazione o masterizzazione e confezionamento di CD-rom e/o DVD (attività secondarie ai sensi del citato art. 48, comma 2).

Per le attività di realizzazione e/o riversamento di pubblicazioni su supporti informatici è stabilito un plafond annuo massimo di € 7.000,00 (IVA esclusa), già compreso nel valore dell'appalto.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 120.000,00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 48.

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: no

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgare@certcamera.it. La domanda deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50 del 2016, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, attestante il possesso dei seguenti requisiti non suscettibili di avvalimento:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122 (di seguito: D.L. n. 78/10) possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validità, ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine fissato per la presentazione dell'offerta;

b) insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165;

c) iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attività di stampa tipolitografica o offset o digitale di libri e/o opuscoli; in alternativa, dal certificato della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice 18.12 della classificazione delle attività economiche Atecori 2007 (il possesso di tale requisito deve risultare nel campo "attività" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale).

L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello ai sensi all'articolo 85, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016.

In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri.

L'appaltatore dovrà costituire la garanzia definitiva di cui all'art. 5 del capitolato d'oneri.

Si applica l'art. 46, comma 8, del Regolamento di Amministrazione e Contabilità della Camera, in materia di quinto d'obbligo.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura negoziata

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione

Data: 05/06/2017

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica.

Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «Procedura negoziata per la stampa di pubblicazioni varie»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.

È inoltre causa di esclusione il mancato, inidoneo o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo.

L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA.

Saranno dichiarate inammissibili offerte economiche che riportino un "totale generale quadriennale" superiore al valore massimo dell'appalto (€ 120.000,00 + IVA).

Gli altri casi di inammissibilità dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito.

Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) è riferito ai 4 anni di durata dell'appalto.

Nel caso in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, inoltre, di respingere tutte le offerte, nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione

Via della Missione 8

Roma

00186

Italia

Tel.: +39 0667602264

E-mail: tgd_segreteria@camera.it

Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

Roma 00186 Italia

Tel.: +39 0667609929

E-mail: amm_segreteria@camera.it

Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale

Via della Missione 8

Roma

00186

Italia

Tel.: +39 0667602264

E-mail: tgd_segreteria@camera.it

Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

Per il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)