Considerazioni dell'Onu sullo stato di attuazione in Italia della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel 2015

7 settembre 2016

Il Committee on the Rights of Persons with Disabilities (CRPD) dell'ONU ha pubblicato le proprie Osservazioni Conclusive sullo stato di applicazione nel nostro Paese della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Si ricorda che come consuetudine,  il FID (Forum Italiano sulla Disabilità) ha presentato al CRPD un rapporto alternativo a quello del Governo (Alternative Report).

Nelle Osservazioni, il Comitato ONU sottolinea la propria preoccupazione per le diverse definizioni di disabilità utilizzate sia a livello normativo che territoriale. Tale situazione, per il Comitato, genera diseguaglianze nell'accesso agli interventi e ai servizi.  Il Comitato rileva inoltre che la disabilità continua ad essere definita da un punto di vista medico, tanto che la definizione di disabilità proposta dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità non appare del tutto allineata con quella contenuta nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.