In Gazzetta il decreto legislativo sulle emissioni industriali

28 marzo 2014

Nella Gazzetta ufficiale di ieri (n. 72 del 2014) è stato pubblicato il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46, di attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (cosiddetta direttiva IED, sostitutiva della precedente disciplina IPPC sulla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento).

Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 11 aprile 2014, modifica le norme del Codice ambientale (D.Lgs. 152/2006) relative all'autorizzazione integrata ambientale (AIA), alle emissioni in atmosfera dei grandi impianti di combustione e ai composti organici volatili (COV).

Lo stesso decreto inoltre trasferisce all’interno del Codice ambientale le norme sull’incenerimento di rifiuti e sull’industria del biossido di titanio, che finora erano collocate in atti normativi separati.

Prima di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto è stato sottoposto al parere delle competenti commissioni parlamentari e della Conferenza delle Regioni.

Per saperne di più

Il testo del decreto pubblicato e il dossier del Servizio studi

I pareri delle Commissioni di Camera e Senato e delle Regioni

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.