Consumo del suolo: l'attività della Camera dei deputati

18 marzo 2014

Sono in corso di esame alla Camera alcune proposte di legge che contengono norme per il contenimento dell'uso di suolo.

Le proposte all'esame della Commissione Ambiente

Presso l'VIII Commissione (Ambiente) è in corso l'esame della proposta di legge n. 70, abbinata con le proposte nn. 150, 392, 1050, 1128 e 1322. Tali proposte si propongono di contenere il consumo di suolo e stimolare la rigenerazione urbana. A tal fine viene previsto:

  • l'istituzione di un registro nazionale del consumo del suolo;
  • la definizione di una procedura per la definizione di obiettivi di contenimento quantitativo del consumo del suolo;
  • l'introduzione di un contributo per la tutela del suolo e la rigenerazione urbana in capo alle attività di trasformazione urbanistica ed edilizia che determinano un nuovo consumo di suolo;
  • la possibilità per i comuni di individuare ambiti territoriali da assoggettare ad interventi di rigenerazione urbana, per i quali sono previste diverse agevolazioni;
  • l'introduzione di disposizioni in materia di perequazione urbanistica e comparto edificatorio, concetti che sono stati introdotti in numerose legislazioni regionali, ma che ancora non sono presenti nella legislazione nazionale.

Per un'analisi approfondita dei contenuti della proposta di legge n. 70 si veda il dossier "Norme per il contenimento dell'uso di suolo e la rigenerazione urbana - A.C. 70" del maggio 2013.

Per un'analisi comparata del contenuto delle proposte di legge abbinate leggi il documento di lavoro del 28 novembre 2013 predisposto per l'VIII Commissione.

Le proposte all'esame delle Commissioni riunite Ambiente e Agricoltura

Presso le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e XIII (Agricoltura) è in corso l'esame della proposta di legge n. 948, abbinata con la proposta n. 902. Tali proposte sono finalizzate a perseguire il contenimento del consumo e la valorizzazione delle aree agricole. Le principali disposizioni riguardano:

  • l'introduzione di una procedura per definire l'estensione massima di superficie agricola consumabile nel territorio nazionale;
  • l'istituzione di un registro dove iscrivere i comuni che non hanno previsto alcun ampliamento delle aree edificabili o il cui ampliamento è inferiore al limite massimo di superficie agricola consumabile stabilito;
  • il divieto di mutamento di destinazione d'uso per i terreni agricoli che hanno ricevuto aiuti di Stato o europei e per un periodo di cinque anni dall'ultima erogazione;
  • misure di incentivazione per il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Nella seduta del 6 marzo scorso, le Commissioni riunite hanno deliberato l'abbinamento, alle proposte nn. 948 e 902, delle proposte n. 1176 e n. 1909, nonché del disegno di legge del Governo “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” (Atto Camera n. 2039), che ha ottenuto il parere favorevole (con condizioni) della Conferenza delle Regioni in data 7 novembre 2013.

Per una analisi dettagliata dei contenuti della proposta di legge n. 948 si veda il dossier "Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo - A.C. 948" del giugno 2013.

Per un'analisi comparata di tutti i testi delle proposte abbinate (nn. 902, 948, 2039, 1176 e 1909) si veda il documento di lavoro del 18 marzo 2014 predisposto per le Commissioni VIII e XIII.

Documenti acquisiti dal Parlamento in materia di consumo del suolo consultabili

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 70 e abbinate

Documenti consegnati nel corso di audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 948 e abbinate

Per scaricare il file completo, che contiene anche le audizioni di altri soggetti (Agrinsieme, Confagricoltura, UeCoop, CONAF, Italia Nostra, ANCI) clicca qui

Documenti acquisiti dal Senato

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.