Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 1

23 marzo 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

LAURA BOLDRINI PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ELETTO L’UFFICIO DI PRESIDENZA

 

 
 
 
     

 IN ASSEMBLEA

Venerdì 15 marzo la prima seduta della XVII legislatura si è aperta alle 10.35. Dopo la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza, il Presidente provvisorio, Antonio Leone, ha svolto un breve discorso di benvenuto, rivolgendo un saluto al nuovo Pontefice, Francesco. Successivamente si è costituita la Giunta delle elezioni provvisoria.

Dopo la riunione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione dei deputati subentranti da parte del Presidente provvisorio Antonio Leone, si è svolta la prima votazione per l'elezione del Presidente della Camera dei deputati. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei componenti la Camera. Si è svolta quindi una seconda e a seguire una terza votazione nelle quali nessun deputato ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei voti.

 

Sabato 16 marzo Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera dei deputati. L'elezione è avvenuta alla quarta votazione dove il quorum richiesto era la maggioranza assoluta. Laura Boldrini ha ottenuto 327 voti.

 

Giovedì 21 marzo l’Assemblea ha eletto il nuovo Ufficio di Presidenza composto di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari. Sono risultati eletti: Vicepresidenti Marina Sereni, Roberto Giachetti, Maurizio Lupi e Luigi Di Maio; Questori Stefano D’Ambruoso, Paolo Fontanelli e Gregorio Fontana; Segretari di Presidenza, Anna Rossomado, Anna Margherita Miotto, Gianpiero Bocci, Ferdinando Adornato, Caterina Pes, Valeria Valente, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino.

Poiché nell’Ufficio di Presidenza non sono presenti rappresentanti di alcuni gruppi, occorrerà procedere alla necessaria integrazione, ai sensi del comma 4 dell’articolo 5 del Regolamento, che avrà luogo in una successiva seduta.

Nel corso della seduta la Presidente Boldrini ha ricordato in Aula la figura del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, scomparso prematuramente dopo una malattia all’età di 61 anni. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa