Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 4

3 maggio 2013

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATA LA MOZIONE DI FIDUCIA AL GOVERNO LETTA

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL FERIMENTO DI DUE CARABINIERI DINANZI A PALAZZO CHIGI

 
 
 
 
     

    Eventi

Sabato 4 maggio, Insula sapientiae

 

Domenica 5 maggio, Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 29 aprile il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, è intervenuto per le dichiarazioni programmatiche del suo Governo. Dopo il dibattito, la replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto, alle quali ha partecipato un oratore per gruppo, ha avuto luogo la votazione per appello nominale sulla mozione di fiducia Speranza, Brunetta, Dellai, Pisicchio, Formisano, Merlo, Alfreider e Di Lello n. 1-00028: i voti a favore sono stati 453, quelli contrari 153, gli astenuti 17.

 

Martedì 30 aprile il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla vicenda del ferimento di due carabinieri dinanzi a Palazzo Chigi in data 28 aprile. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Eventi

 

 

Sabato 4 maggio Insula sapientiae

 

Sabato 4 maggio una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l’iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva e che attualmente ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell’ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.

A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate tre visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di massimo 50 persone.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il  settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

Domenica 5 maggio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

Domenica 5 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese,  dalle ore 10.30 alle 16.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza. A causa di lavori di restauro, la Sala della Lupa è momentaneamente chiusa alle visite.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa