Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 6

17 maggio 2013

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO PER IL PAGAMENTO
DEI DEBITI DELLA PA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Rilancio del settore della pesca

Facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole

Favorire il riconoscimento della cittadinanza

Intendimenti del Ministro sull’introduzione dello ius soli

nell’ordinamento italiano

Chiarimenti sulla nomina del direttore generale dell’Agenzia

per l’Italia digitale

Garantire la piena operatività dell’Agenzia per l’Italia digitale

Stimolare la ripresa dell’economia e lo sviluppo del Meridione

 

Sabato notte dei musei - Montecitorio aperto al pubblico

Sabato 18 maggio – dalle 20,00 alle 2,00

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 14 maggio la Camera, dopo la discussione generale, è passata all’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali (C. 676).

 

Mercoledì 15 maggio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali (C. 676). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Venerdì 17 maggio la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734

 

IN COMMISSIONE

 

Riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio a norma dell’articolo 10 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 (atto n. 7 - rel. Lauricella, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti al DL 35/2013, Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali (C. 676-A Governo - rel. Sisto, PdL), esprimendo il proprio nulla osta sul fascicolo n.1 e sugli emendamenti 7.100, 7.101 e 12.100 della Commissione.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Riordino delle scuole militari e degli istituti militari di formazione: iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disposizioni per il riordino delle scuole militari e degli istituti militari di formazione (atto n. 8 - rel. C. Galli, PD).

 

Audizione del Ministro della difesa, Mario Mauro

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Mario Mauro, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  

Blocco di contrattazione e automatismi stipendiali per pubblici dipendenti: valutazione favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame del decreto legge 35/2013 recante Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli enti locali (C. 676 Governo – rell. Bernardo, PdL, Causi, PD) conferendo il mandato ai relatori a riferire oralmente in Assemblea. Successivamente si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento.

Per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio (atto n. 7 - rel. De Mita, SCpI); per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti (atto n. 9 - rel. Bobba, PD), esprimendo una valutazione favorevole. Per l’espressione dei rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 139, in materia di procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (atto n. 10 - rel. Prestigiacomo, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Nomina di Gino Paoli a Presidente del Consiglio di gestione della Siae: parere favorevole

La VII Commissione Cultura ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Gino Paoli a Presidente del Consiglio di gestione della Siae, Società italiana degli autori ed editori (nomina n. 4 - rel. Galan, PdL).

 

Approvata risoluzione sulla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare

La VIII Commissione Ambiente ha approvato in un nuovo testo, che prende il numero 8-00001, la risoluzione 7-00003 Realacci, sulle misure a sostegno della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.

 

Audizione del Ministro del lavoro, Enrico Giovannini

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, sulle linee programmatiche del dicastero, per le parti di competenza.

  

Incontro con delegazione parlamentare finlandese

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 10a Industria del Senato hanno svolto un incontro con una delegazione della Commissione Affari commerciali del Parlamento finlandese.

 

Disposizioni urgenti in materia sanitaria: approvato il testo per l’Assemblea

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 24/2013, Disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734 Governo, approvato dal Senato - rel. Vargiu, SCpI), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, la Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Agenzia italiana del farmaco, Istituto superiore di sanità e Centro nazionale trapianti, Stamina Foundation onlus e di Associazioni dei familiari dei pazienti sottoposti a terapie che utilizzano le cellule staminali, nonché di esponenti del mondo scientifico e della ricerca esperti della materia.

In sede consultiva, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, XIV Politiche UE hanno espresso parere favorevole con una condizioni sul provvedimento.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 16 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione alla partecipazione a consultazioni elettorali di liste i cui contrassegni appaiono chiaramente ispirati all’ideologia fascista e nazionalsocialista (Migliore - SEL); iniziative per la realizzazione del progetto di delocalizzazione di abitazioni in relazione al piano di sviluppo dell’aeroporto «Galileo Galilei» di Pisa (Fontanelli - PD); problematiche connesse all’approvvigionamento idrico della regione Sardegna (Nicola Bianchi – M5S); iniziative, anche normative, in merito alla denominazione di monumenti o altri luoghi pubblici, in considerazione della vicenda del monumento dedicato al generale Rodolfo Graziani ad Affile, in provincia di Roma (Gregori - PD); elementi e iniziative in merito al fallimento della società Deiulemar (Lombardi – M5S); iniziative volte ad assicurare la corretta erogazione dei servizi di competenza delle amministrazioni provinciali, alla luce dei recenti tagli ai bilanci degli enti locali (Cenni - PD); elementi in merito alle condizioni di detenzione di un cittadino spagnolo estradato dall’Italia, nonché in merito all’evoluzione del relativo procedimento penale (Migliore - SEL); iniziative normative volte a correggere gli effetti distorsivi riconducibili alla disciplina del concordato preventivo (Causin - SCpI); iniziative a sostegno del settore delle colture frutticole della provincia di Barletta-Andria-Trani, colpita da imprevisti eventi atmosferici di eccezionale intensità il 6 maggio 2013 (Matarrese - SCpI).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Erasmo D’Angelis, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sesa Amici, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Alberto Giorgetti, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Question time

 

 

Mercoledì 15 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in ambito nazionale ed europeo per il rilancio del settore della pesca (Causin - SCpI); iniziative per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole e il ricambio generazionale nel settore, anche mediante il pieno utilizzo dei fondi comunitari destinati ai piani di sviluppo rurale (Oliverio - PD); iniziative per favorire il riconoscimento della cittadinanza, in particolare alla luce del principio dello ius soli (Migliore - SEL); intendimenti del Ministro per l’integrazione con riguardo all’introduzione dello ius soli nell’ordinamento italiano e all’abrogazione del reato di immigrazione clandestina (Molteni - LNA); intendimenti del Ministro per l’integrazione con riferimento ai limiti ed alle modalità relativi all’eventuale introduzione dello ius soli nell’ordinamento italiano (Rampelli - FdI); chiarimenti in merito alla nomina del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale e alla trasparenza della relativa procedura (Toninelli – M5S); iniziative per garantire la piena operatività dell’Agenzia per l’Italia digitale, con particolare riferimento all’emanazione dei decreti attuativi per l’agenda digitale (Palmieri - PdL); iniziative per stimolare la ripresa dell’economia e lo sviluppo del Meridione, con particolare attenzione alla ripartizione tra le singole regioni degli obiettivi del patto di stabilità interno (Pisicchio – Misto-CD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge e il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

 

Eventi

 

 

Sabato notte dei musei - Montecitorio aperto al pubblico
Sabato 18 maggio – dalle 20,00 alle 2,00

 

La Camera dei deputati aderisce alla V edizione de “La Notte dei Musei”, con l’apertura gratuita di numerosi spazi culturali e artistici della città tra cui musei civici, statali, privati, accademie straniere e università, quali, ad esempio, i Musei Capitolini, il Macro, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, la Casa del Cinema.

I visitatori seguono un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa