Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 14

12 luglio 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA TUTELA DELL’AMBIENTE, DELLA SALUTE E DEL LAVORO 

SÌ ALLA MOZIONE UNITARIA SUGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI

ISTITUITA UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI

 
 
 
 
     

Question time

Protezione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti in Italia

Chiarimenti sulla nomina di De Gennaro a presidente di Finmeccanica

Accelerare il pagamento dei debiti della PA alle imprese

Chiarimenti sul rimpatrio della famiglia di Mukhtar Ablyazov, dissidente politico kazako

Soluzione della vicenda dei due marò sottoposti a procedimento giudiziario in India

Piano straordinario per nuovi posti di lavoro per i giovani

Contrasto all’evasione fiscale

Agevolare l’intervento dei privati nel settore dei beni culturali

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A), e della proposta di legge Realacci ed altri concernente istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati (C. 67-A) e delle abbinate proposte di legge Bratti ed altri; Pellegrino ed altri; Dorina Bianchi (C. 326, C. 893, C. 1043).

 

Martedì 9 luglio si è svolta la discussione generale delle mozioni Giorgia Meloni ed altri n. 1-00071, Alfreider, Bressa, Dellai, Kronbichler, Marguerettaz ed altri n. 1-00138 e Baldelli n. 1-00140,  concernenti iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A).

 

Mercoledì 10 luglio, a seguito della richiesta del Gruppo del  Pdl, l’Assemblea ha deliberato, con votazione nominale senza registrazione di nomi, il rinvio, alla seduta di domani, dei lavori previsti per oggi in Aula, ad eccezione delle interrogazioni a risposta immediata (Question time).

 

Giovedì 11 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stata approvata, con votazione per parti separate, la mozione Cenni, Zaccagnini, Lupo, Faenzi, Catania, Franco Bordo, Caon, Rampelli ed altri n. 1-00015 (Ulteriore nuova formulazione), nel testo riformulato, concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia.

Infine la Camera ha approvato la proposta di legge Realacci ed altri concernente istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati (C. 67-A). Sono pertanto assorbite le abbinate proposte di legge Bratti ed altri; Pellegrino ed altri; e Dorina Bianchi (C. 326, C. 893, C. 1043). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Abolizione del finanziamento pubblico diretto ai partiti: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 15 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL), adottando come testo base la proposta di legge C. 1154 Governo.

In sede di Comitato permanente pareri per l’Assemblea, ha esaminato emendamenti ai seguenti provvedimenti: DL 61/2013, Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A Governo - rel. Bianconi, PdL); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (C. 67 e abb-A - rel. Pilozzi, SEL).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul testo unificato recante Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 251 e abb. - rel. Romano, PdL).

 

Misure urgenti per il rilancio dell’economia: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente, del decreto-legge 69/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 Governo – rel. per la I Commissione: Sisto - PdL; rel. per la V Commissione: Boccia - PD).

Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, VI Finanze, VII Cultura, VII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Commissione Agricoltura, XIV Commissione Politiche UE in sede consultiva, hanno espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio pareri favorevoli, anche con condizioni e osservazioni, sul DL n. 69/2013, Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. La Commissioni IX Trasporti ha proseguito l’esame del provvedimento.

 

Scambio elettorale politico-mafioso: pronto il testo per l’esame dell’Aula

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 251 Vendola e abb. -  rel. Dambruoso-SCpI e Mattiello-PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha proseguito l’esame delle  Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 245 Scalfarotto e abb. - rel. Leone-PdL e Scalfarotto-PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante, in relazione all’esame delle proposta di legge C. 925 Costa, C. 1100 Gelmini, C. 1190 Liuzzi, C. 1165 Dambruoso, C. 191 Pisicchio e C. 1242 Molteni, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti, rappresentanti della Federazione nazionale della stampa, dell’avvocato Luca Bauccio, dell’avvocato Guido Scorza ed infine di rappresentanti della Federazione italiana editori giornali.

 

Stato ed efficienza della spesa del Ministero della Difesa: esame della relazione

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame della relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa svolta dal Ministero della difesa, relativa all’anno 2012 (Doc. CLXIV n. 1 - rel. Villecco Calipari, PD). La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Esame di schema di decreto del Presidente della Repubblica sul piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali (C. 67 e abb.-A ed emendamenti - rel. Boccia, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e nulla osta sugli emendamenti, e il disegno di legge recante Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A Governo ed emendamenti - rel. Guerra, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo d’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell’Unesco Programme Office on Globale Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme, fatto a Parigi il 12 settembre 2012 (C. 1247 Governo, approvato dal Senato - rel. Parrini, PD),.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento concernente le modalità di adozione del piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche (atto n. 12 - rel. Fauttilli, SCpI). Per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzinali, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, di attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 16 - rel. Milanato, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Audizioni su tutela della salute e obiettivi di finanza pubblica

Le Commissioni Riunite V Bilancio e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism), Sindacato dei medici italiani (Smi), Federazione veterinari e medici (Fvm), Federazione patologici clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti (Fassid), Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), Segretariato italiano giovani medici (Sigm), Federfarma, Federazione ordini farmacisti italiani, Sindacato nazionale farmacisti dirigenti del Ssn (SiNaFO) e Assobiomedica.

 

Audizioni sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita

La VI Commissione Finanze ha esaminato, in sede  di Comitato ristretto, le disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi, C. 950 Zanetti e C. 1122 Capezzone, rel. Capezzone, PdL).

Ha continuato il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali, ascoltando Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI), e Gian Luca Santi, Direttore generale Unipol Gruppo Finanziario SpA.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell'Unesco Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme (C. 1247, approvato dal Senato - rel. Fragomeli, PD). Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’economia e delle finanze.

 

Professioni dei beni culturali: esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, la proposta di legge recante modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia – rel. Ghizzoni, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

 

Audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera e 7a del Senato, hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Intesa tra Italia ed Unesco: concluso l’esame per il parere

La VIII Commissione Ambiente, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo d’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell’UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme fatto a Parigi il 12 settembre 2012 (C. 1247 Governo, approvato dal Senato, rel. Dallai, PD, esprimendo parere favorevole.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti del nuovo testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati (C. 67 Realacci e abb. - rel. D. Bianchi, PdL).

 

Tutela dell’ambiente e salvaguardia dell’occupazione: esame di emendamenti

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’esame, in sede di Comitato dei nove, degli emendamenti al decreto legge 61/2013 recante Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 Governo – rel. per la VIII: Borghi - PD; rel. per la X: Fitto - PdL) poi approvato dall’Assemblea.

 

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del decreto legge 69/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pagamento delle sanzioni (C. 997 Meta ed altri - rel. Piso, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Filt-Cigl, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Cisaltrasporti.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni, 5-00118 Tino Iannuzzi, interruzione del servizio ferroviario lungo la linea Sicignano degli Alburni - Lagonegro ed eventuali progetti di ripristino; 5-00478 Bergamini, opportunità di una tempestiva riattivazione della linea ferroviaria Sicignano - Lagonegro; 5-00295 Manzi, gravi disagi per i cittadini della regione Marche derivanti dalla soppressione e riclassificazione di treni a media e lunga percorrenza; 5-00427 Velo, necessità di uniformare la disciplina degli impianti a fune, con particolare riguardo alla durata della vita tecnica degli impianti stessi; 5-00475 D’Uva e 5-00476 Vecchio, servizio di collegamento marittimo veloce nell’area dello Stretto di Messina.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame della relazione concernente la liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese (Doc. XXVII, n. 1 – rel. Vignali, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare e C. 1042 Benamati – rel. Nardella, PD) deliberando l’abbinamento della proposta di legge Abrignani (C. 1279).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00230 Fabbri e 5-00283 Rubinato, incentivi in favore dell'autoimprenditorialità e dell'autoimpiego; 5-00365 Bobba, conseguenze della cessazione definitiva della centrale termoelettrica Galileo Ferraris di Trino; 5-00426 Baldassarre, continuità produttiva e riqualificazione degli stabilimenti italiani del gruppo Natuzzi; 5-00452 Carra, continuità produttiva e prosecuzione del risanamento ambientale dello stabilimento IES di Mantova; 5-00485 Bellanova, informazioni in merito alla realizzazione del gasdotto TAP (Trans-Adriatic Pipeline).

 

Trattamento pensionistico per il personale della scuola: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD); ha rinviato il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga - rel. Gnecchi, PD) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano - rel. Polverini, Pdl) con abbinamento della proposta di legge C. 1045 Di Salvo.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell'UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme, fatto a Parigi il 12 settembre 2012 (C. 1247 Governo - rel. Bosco, PdL) alla III Commissione. La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00038 Gnecchi: Sul caso degli esodi individuali operati dal Gruppo IBM, 5-00414 Rondini: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso la Ecolgraf di Melzo e 5-00398 Gribaudo: Obblighi assunzionali di soggetti disabili nelle amministrazioni pubbliche.

 

Audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL); ha svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e C. 702 Grassi – rel. Grassi, PD).

 

Audizione sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione del Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, dottoressa Diana Bracco.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. – rel. Covello - PD) e delle proposte di legge recanti disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 341 Catanoso e abb.- rel. Russo, PdL).

 

Iniziato l’esame delle leggi per il recepimento della normativa comunitaria

La XIV Commissione Politiche Ue, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 (C. 1326 Governo, approvato dal Senato rel. Mosca, PD) e le Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge europea 2013 (C. 1327 Governo, approvato dal Senato - rel. Alli, PdL) e del Doc. LXXXVII, n. 1 Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2012 (rel. Galgano, SCpI).

Nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati (COM(2012)629 final), del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea per il periodo 1° gennaio 2013–30 giugno 2014 (17426/12) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1), ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e l’audizione informale  del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Negata autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 9 luglio, ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francesco Proietti Cosimi (deputato all'epoca dei fatti) di cui al Doc. IV, n. 4, deliberando il diniego dell’autorizzazione richiesta. Ha ascoltato, inoltre, comunicazioni del Presidente relativamente al conflitto di attribuzione di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 129 del 2013. Ha iniziato e rinviato l’esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal deputato Aniello Formisano, che è stato ascoltato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 9 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di una interrogazione sui seguenti argomenti: elementi in merito al regolare svolgimento delle elezioni comunali tenutesi a Maddaloni (Caserta), con particolare riferimento al contrasto del fenomeno delle affissioni elettorali abusive (Scotto – SEL); iniziative in relazione all’attività del movimento Casa Pound nella città di Cremona e verifica dei presupposti per l’accesso di tale movimento alle donazioni del 5 per 1000 (Franco Bordo- SEL); elementi in relazione all’incendio sviluppatosi il 19 giugno 2013 presso la stabilimento ACEA di Paliano (Frosinone) e iniziative per includere nuovamente l’area della Valle del Sacco nell’ambito dei siti da bonificare di interesse nazionale (Pilozzi - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Filippo Bubbico e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

 

Venerdì 12 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito allo stato di attuazione delle zone franche urbane in Sicilia, con particolare riferimento alle risorse spettanti al comune di Bagheria (Giammanco - PdL); elementi ed iniziative volte ad assicurare la corretta gestione del centro di identificazione ed espulsione di Modena (Baruffi - PD); iniziative volte ad evitare la soppressione delle sedi giudiziarie di Ischia e di Capri (Tartaglione - PD); iniziative di competenza per monitorare lo stato delle bonifiche dei siti contaminati da amianto, con particolare riferimento ai fabbricati del comune di Montevago in provincia di Agrigento (Schirò Planeta - SCpI); iniziative volte a garantire la bonifica del sito di interesse nazionale di Brindisi (Mariano - PD); chiarimenti ed iniziative in merito a procedure arbitrali relative a contenziosi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Agostinelli – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario di Stato per l’interno Domenico Manzione, il Sottosegretario di Stato per la giustizia Giuseppe Berretta e il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda.

Question time

 

 

Mercoledì 10 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in materia di protezione internazionale dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti in Italia (Migliore – SEL); chiarimenti in merito alla nomina del prefetto De Gennaro a presidente di Finmeccanica e iniziative normative per rendere più stringenti gli obblighi previsti dalla legge n. 215 del 2004 in materia di conflitti di interessi (Nuti – M5S); iniziative per accelerare il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni in attuazione del decreto-legge n. 35 del 2013 (Brunetta – PdL); chiarimenti in merito alle modalità di espulsione e rimpatrio della moglie e della figlia di Mukhtar Ablyazov, dissidente politico kazako (Giancarlo Giorgetti – LNA); iniziative per una tempestiva soluzione della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India (Giorgia Meloni – FdI); iniziative finalizzate ad un piano straordinario per la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani (Speranza – PD); intendimenti del Governo per il contrasto all’evasione fiscale (Pisicchio – Misto-CD); iniziative per agevolare l’intervento dei privati nel settore dei beni culturali (Dellai – SCpI).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa