Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 19

14 - 20 settembre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ IN PRIMA LETTURA ALLE NORME COSTITUZIONALI SULL’ISTITUZIONE DEL COMITATO PARLAMENTARE PER LE RIFORME

APPROVATA LA MOZIONE DI MAGGIORANZA SULLA SITUAZIONE IN SIRIA

TRATTATO SUL COMMERCIO DELLE ARMI: APPROVAZIONE ALL’UNANIMITÀ DELLA RATIFICA

 
     

Question time

 

  Eventi

Problematiche relative al progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione

Misure per contrastare il fenomeno della povertà sanitaria

Potenziare la sicurezza negli ambulatori di psichiatria

Rispetto dei livelli essenziali di assistenza sanitaria in Campania

Misure a favore degli infettati da emoderivati, trasfusioni e vaccinazioni

Vendita on line di medicinali soggetti a prescrizione medica

Situazione debitoria del comune di Roma

Tutela del bilinguismo nella toponomastica della provincia di Bolzano

 

Domenica 15 settembre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda della Marina Militare

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 settembre l’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge costituzionale (C. 1359) recante Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).

In apertura di seduta, la Presidente Laura Boldrini ha espresso la soddisfazione della Camera dei deputati per la liberazione del giornalista Domenico Quirico, sequestrato cinque mesi fa in Siria, e ha ringraziato tutti gli apparati dello Stato coinvolti nell’operazione, discreta, ha detto, ma determinatissima.

 

Martedì 10 settembre la Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato, recante istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (C. 1359). Il provvedimento passa ora nuovamente all’esame del Senato per la seconda deliberazione.

 

Mercoledì 11 settembre la Camera ha svolto la discussione generale e successivamente ha approvato la mozione Speranza, Brunetta, Dellai e Pisicchio n. 1-00178 e la risoluzione Locatelli ed altri n. 6-00026 ed ha respinto le mozioni Grande ed altri n. 1-00113 (Nuova formulazione), Migliore ed altri n. 1-00177, Giorgia Meloni ed altri n. 1-00179 (Nuova formulazione) nelle parti non assorbite o precluse, e Giancarlo Giorgetti ed altri n. 1-00180, nel testo corretto e in quanto non assorbita, concernenti iniziative in relazione alla crisi siriana.

Successivamente l’Assemblea ha respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale Nuti ed altri n. 1, presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544).

A seguire, si è svolta la discussione della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 6, della legge 31  dicembre 2009, n. 196 (Doc. LVII-bis, n.2), al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Marchi, Palese, Tabacci e Andrea Romano n. 6-00027, risultando precluse le risoluzioni Currò ed altri n. 6-00028 e Marcon ed altri n. 6-00029.

 

Giovedì 12 settembre la Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge Mogherini ed altri e Marazziti ed altri: Ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013 (C. 1239, C. 1271-A al quale è stato abbinato il disegno di legge C. 1541, vertente su identica materia) che passa ora all’esame del Senato; quindi la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94esima sessione della Conferenza generale dell’OIL, nonché norme di adeguamento interno (C. 1328).

L’Assemblea ha quindi approvato, su richiesta del presidente della I Commissione Affari costituzionali e relatore del provvedimento, Francesco Sisto, il rinvio in Commissione del disegno di legge recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 e abb.).

 

IN COMMISSIONE

 

Finanziamento dei partiti: esame di emendamenti in Comitato dei nove

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 1154 Governo - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL).

In sede di Comitato permanente pareri, ha esaminato per l’Assemblea gli emendamenti ai seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013 (C. 1239 Mogherini ed abb. - A - rel. Gasparini, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94ma sessione della Conferenza generale dell'OIL, nonché norme di adeguamento interno (C. 1328 Governo, approvato dal Senato - rel. Dieni, M5S). Sempre in Comitato pareri ha iniziato l’esame, per la III Commissione Affari esteri, della Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Gasparini, PD).

Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’interno.

 

Contrasto della violenza di genere: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. per la I Commissione Sisto, PdL; rel. per la II Commissione, Ferranti, PD);  le Commissioni hanno deliberato l’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del provvedimento e hanno svolto audizioni di esperti in materia di violenza di genere.

 

Determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale: avviato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede - rel. Bonafede, M5S);

ha svolto una riunione del Comitato dei nove nell’ambito del provvedimento recante Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 245 Scalfarotto e abb. - rel. Leone, PdL; Scalfarotto, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Bazoli, PD).

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-00934 Scuvera, sulle problematiche relative agli organici degli istituti penitenziari di Pavia e di Voghera.

 

Comunicazioni sul Trattato sul commercio delle armi

La III Commissione Affari esteri ha svolto comunicazioni del Presidente in ordine al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, fatto a New York il 2 aprile 2013 (C. 1541).

Nell’ambito del Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema paese, la Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Viceministro degli affari esteri, Bruno Archi. Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00901 Tacconi e 5-00795 Garavini, sul consolato italiano a Ginevra; 5-00613 Porta, sui rapporti tra Italia e Bolivia; 5-00824 Scotto, sullo sfruttamento di giacimenti di gas nella zona economica esclusiva cipriota; 5-00819 Scotto, sulla situazione della sicurezza in Iraq.

 

Audizione del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani

Le Commissioni riunite III Affari esteri, IV Difesa e XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri, 4ª Difesa e 14ª Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l’industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani sul prossimo Consiglio europeo sulla Difesa di dicembre 2013.

 

Audizioni sui sistemi d'arma destinati alla difesa

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni dell’ambasciatore Gabriele Checchia, Rappresentante permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico, e dell’ambasciatore Alessandro Cortese, Rappresentante permanente d’Italia presso il Comitato politico e di sicurezza (Cops) dell’UE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

La Commissione, in sede consultiva, ha iniziato l’esame per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 rel. G. Pini, PD) e del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 rel. Scopelliti, PdL), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

 

Esame di relazione sulla legge di contabilità e di finanza pubblica

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Relazione al Parlamento 2013, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 6, della legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e di finanza pubblica) (Doc. LVII-bis, n. 2 - rel. Melilli, PD).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo e nulla osta sugli emendamenti alla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013 (C. 1239 e abb.-A - rel. Parrini, PD) e al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94ma sessione della Conferenza generale dell’OIL, nonché norme di adeguamento interno, e gli emendamenti ad esso riferiti (C. 1328-A Governo, approvato dal Senato - rel. Misuraca, PdL); ha esaminato la proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore e gli emendamenti ad essa riferiti (C. 1154 e abb.-A Governo - rel. De Micheli, PD), esprimendo parere con condizioni; ha anche esaminato la proposta di legge recante Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell’omofobia e della transfobia (C. 245 e abb.-A - rel. Prestigiacomo, PdL) e gli emendamenti ad essa riferiti, esprimendo nulla osta sul testo e parere su emendamenti.

 

Audizioni su fiscalità immobiliare e sostegno alle politiche abitative

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 rel. per la V Commissione Palese, PdL; rel. per la VI Commissione Causi. PD), hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Associazione bancaria italiana (Abi), Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Rete dei Comitati di esodati, e Unione delle province d’Italia (Upi).

 

Audizioni su tutela della salute e obiettivi di finanza pubblica

Le Commissioni riunite V Bilancio e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), dell’Associazione nazionale sanità integrativa (Ansi), del Fondo assistenza sanitaria integrativa (Fasi), della Cassa assistenza sanitaria quadri (Qu.A.S.) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.).

 

Esame di risoluzione sul risarcimento dei danni biologici nell’ambito dell’assicurazione RC auto

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sul meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché misure in materia di prezzi delle polizze. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’economia e delle finanze.

 

Disciplina dei contributi universitari: nomina di Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti progetti di legge: Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Ghizzoni, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 Verini - rel. Coscia, PD); Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S), nell’ambito del quale ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-00298 D’Uva, nomina di un componente della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 11/A2, storia moderna; 5-00353 Piccoli Nardelli, interventi a favore dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche e del Servizio bibliotecario nazionale; 5-00360 Fabbri, azioni per assicurare l’offerta della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in modo adeguato alle necessità delle famiglie; 5-00540 Palmieri, decreto ministeriale di aggiornamento dei requisiti tecnici per lo sviluppo di siti e applicazioni web delle pubbliche amministrazioni.

 

Abbattimento delle barriere architettoniche: avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco - rel. Braga, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Borghi PD) per il parere alla III Commissione Affari esteri; per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha iniziato l’esame del DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Cominelli, PD) e, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del D.L. 102/2013, ha iniziatol l’esame delle Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Latronico, PdL).

Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00036 Daga, introduzione nell’ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque, nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del prefetto Franco Gabrielli, Capo del dipartimento della protezione civile nazionale, sulla rimozione della Costa Concordia e sulle misure di protezione antisismica in Italia.

 

Esame di risoluzioni in materia energetica

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto la discussione generale delle seguenti risoluzioni: 7-00023 Benamati, completamento della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e del processo di smantellamento degli impianti nucleari; 7-00034 M. Bianchi, sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia; 7-00084 Terzoni, iniziative del Governo nazionale per la verifica dei procedimenti autorizzatori regionali relativi alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Audizione dei ministri Moavero e Orlando sulle procedure di infrazione europea in materia ambientale

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero, e del Ministro per l’ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando, sullo stato delle procedure di infrazione europea in materia ambientale e sulle strategie per ridurre tali procedure.

 

Audizioni sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (Anav), rappresentanti dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia), rappresentanti dell’Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia parere favorevole con osservazioni sul DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Rotta, PD); ha proseguito l’esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accorto tra il Governo della Repubblica italiane e il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Brandolin, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00446 D’Incà, necessità di una complessiva riorganizzazione del trasporto ferroviario nel territorio bellunese, anche in ragione dei continui e ripetuti disservizi sulle tratte al servizio di quel territorio; 5-00605 Catalano, abilitazione dei tricicli all’attività di noleggio con conducente; 5-00659 Biasotti, necessità che i quiz relativi alla prova teorica per il conseguimento delle patenti A e B vengano tradotti in lingua inglese a beneficio dei cittadini stranieri; 5-00562 Tino Iannuzzi, stato di avanzamento del progetto di velocizzazione del collegamento ferroviario Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria e di adeguamento tecnologico della relativa linea ferroviaria.

 

Audizioni sugli orari di apertura degli esercizi commerciali

La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, PD), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Coop Italia e Despar.

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha iniziato l’esame del DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Polidori, PdL) e, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha iniziato l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Martella, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero in materia di ricerca scientifica e applicata e ha svolto l’audizione del Viceministro allo sviluppo economico, Carlo Calenda, sugli indirizzi programmatici del dicastero in materia di commercio internazionale e internazionalizzazione delle imprese.

 

Risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie: avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C254 Vendola e C272 Bellanova - rel. Maestri, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C. 5 Iniziativa popolare e abb. - rel. Bellanova, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD) e ha nominato un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo delle Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C1309 Governo - rel. Boccuzzi, PD) ed ha avviato l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C1544 Governo - rel. Martelli, PD) per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

La Commissione, infine, ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00018 Gribaudo, equo compenso dei lavoratori, e 7-00063 Rostellato, misure volte alla riduzione del costo del lavoro e del ricorso a forme di impiego flessibili.

 

Sostegno alle donne vittime di violenza: avviato l’esame

La XII Commissione Affari Sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sugli interventi per il sostegno e l’assistenza delle donne vittime di violenza (C. 951 Murer - rel. Lenzi, PD) e ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI); ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Grassi, PD). Nell’ambito del Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle associazioni Thalidomidici italiani Onlus (TAI) e Cavalieri del TAO-Thalidomidici associati Onlus.

 

Salvaguardia degli agrumeti caratteristici: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 341 Catanoso e abb. - rel. Russo, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci e abb. - rel. Mongiello, PD); Norme per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e per il contrasto delle frodi e delle contraffazioni (C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon - rel. Catanoso, PdL); Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. - rel. Russo, PdL); Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio - rel. Carra, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative) Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci su questioni di interesse del comparto della mozzarella di bufala campana DOP; nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione del vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris. Ha proceduto alla deliberazione su una proposta di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C1544 Governo – rel. Luciano Agostini - PD), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

 

Professioni dei beni culturali: esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. M. Bordo, PD) e, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C362 Madia rel. Tancredi, PdL); per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha iniziato l’esame del DL 102/2013, Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (C. 1544 Governo - rel. Alli, PdL) e, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha iniziato l’esame del DL 93/2013, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540 Governo - rel. Bonomo, PD).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Vigilanza Rai: audizione del Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto, martedì 10 settembre, l’audizione del Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta; mercoledì 11 settembre, ha proseguito l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 10 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative anche normative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati (Lombardi – M5S); iniziative volte a pubblicizzare l’avvenuto inserimento nel patrimonio dell’umanità Unesco del sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (Rizzetto – M5S); chiarimenti in merito alla partecipazione di alunni di due scuole elementari della provincia di Chieti alla realizzazione del video “No Ombrina” diffuso in rete (Tancredi - PdL); iniziative anche normative in merito alle modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea (Binetti - SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo Dell’Aringa, il  Sottosegretario per i beni e le attività culturali e per il turismo Simonetta Giordani e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria.

 

Venerdì 13 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di impianti eolici in Puglia, con particolare riferimento alle possibili criticità sotto il profilo della compatibilità ambientale, paesaggistica e degli ecosistemi (Cariello – M5S); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di una discarica nel territorio del IX Municipio di Roma (Brunetta – PdL); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del raccordo autostradale interregionale Mortara-Stroppiana (Mazziotti Di Celso – SCpI); elementi in merito alle attività del commissario delegato per l'emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma con specifico riferimento alla realizzazione della discarica di Falcognana (Brunetta – PdL); iniziative urgenti in relazione alle affermazioni del pentito Carmine Schiavone in merito ai rifiuti tossici interrati illegalmente in Campania e nel basso Lazio (Picierno – PD); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio di Giugliano in Campania anche alla luce del rischio di apertura di una procedura di infrazione comunitaria (Micillo – M5S); iniziative volte a garantire il corretto utilizzo dei fondi europei, con particolare riferimento alla Sicilia (Di Vita – M5S); iniziative per garantire un’adeguata accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, con particolare riferimento al “Centro Umberto I” di Siracusa (Beni – PD); orientamenti del Governo in merito alla procedura autorizzativa in materia di attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi in Irpinia, anche in considerazione delle obiezioni espresse dalle istituzioni e dai comitati locali (Famiglietti – PD); problematiche riguardanti la prospettata chiusura della sezione distaccata del tribunale di Cesena (Molea – SCpI); problematiche riguardanti la localizzazione del tribunale di Napoli nord (Palma – PS); iniziative volte ad esentare in modo completo e strutturale i piccoli comuni dal patto di stabilità interno (Pastorino – PD);

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Andrea Orlando, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Cecilia Guerra, il sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari, il sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferrri e il Viceministro dell’economia e delle finanze Stefano Fassina.

Question time

 

 

Mercoledì 11 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative disciplinari in relazione a perquisizioni effettuate nei confronti di consulenti tecnici per la difesa nell’ambito del processo riguardante i fatti occorsi il 27 giugno 2011 e il 3 luglio 2011 nell’area interessata dal progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (Della Valle – M5S); misure per contrastare il fenomeno della cosiddetta povertà sanitaria (Piazzoni – SEL); iniziative per potenziare la sicurezza negli ambulatori di psichiatria (Binetti – SCpI);  problematiche riguardanti il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nell’ambito del territorio dell’azienda sanitaria locale Na3sud in Campania (Formisano – Misto-CD); misure a favore dei cittadini infettati da emoderivati, trasfusioni e vaccinazioni, anche alla luce di una recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Lenzi – PD); iniziative in relazione alla vendita on line di medicinali soggetti a prescrizione medica (Calabrò – PdL); situazione debitoria del comune di Roma, anche in relazione all’ipotesi di una candidatura della capitale come sede per i giochi olimpici del 2024 (Grimoldi – LNA); elementi ed iniziative riguardanti la tutela del bilinguismo nell’ambito della toponomastica della provincia di Bolzano (Giorgia Meloni – FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi

 

 

Domenica 15 settembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

 

Domenica 15 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese. In piazza Montecitorio il concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa