Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 25

25 ottobre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA RISOLUZIONE SULLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO SULL’ECONOMIA

APPROVATE LE MOZIONI SU COMBUSTIBILI PER I FORNI DEI CEMENTIFICI, SUI LAVORATORI FRONTALIERI E SULLA RIQUALIFICAZIONE DEI POLI CHIMICI

APPROVATO IL DECRETO SULLA RAZIONALIZZAZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative fiscali a favore del settore agricolo e agroalimentare

Tempi per i decreti attuativi sull’etichettatura degli alimenti

Misure a favore della filiera agroalimentare

Chiarimenti sulla mancata partecipazione del Ministro Kyenge a una manifestazione a Brescia

Iniziative conseguenti alla Dichiarazione di Roma sulla lotta all’intolleranza

Affidamento di lavori alla Cmc di Ravenna nei cantieri della Tav

Efficienza del servizio di trasporto ferroviario locale

Potenziamento della linea ferroviaria della dorsale adriatica

 

Il Volume della democrazia
Giornate del libro politico a Montecitorio
25 e 26 ottobre
 

UNRWA - L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi
nel Medio Oriente di oggi
Convegno 24 ottobre
 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 21 ottobre la Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Speranza ed altri n. 1-00162, Brunetta ed altri n. 1-00212, Rondini ed altri n. 1-00213 e Crippa ed altri n. 1-00214, concernenti iniziative per una politica industriale volta alla riqualificazione e alla reindustrializzazione dei poli chimici.

Martedì 22 ottobre il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo di Bruxelles del 24 e 25 ottobre 2013. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Speranza, Brunetta, Dellai, Pisicchio e Di Lello n. 6-00036 (Nuova formulazione) ed ha respinto le risoluzioni Migliori ed altri n. 6-00037, Gianluca Pini ed altri n. 6-00038 e Colonnnese ed altri n. 6-00039.

Successivamente la Camera ha deliberato in merito alla ratifica della propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di cassazione, di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 14 del 2013.

Alla ripresa pomeridiana della seduta, l’Assemblea ha svolto la discussione generale e successivamente ha approvato la mozione Borghi ed altri n. 1-00193 ed ha respinto le mozioni Busto ed altri n. 1-00030, Zan ed altri n. 1-00188 (nuova formulazione) e Grimoldi ed altri n. 1-00189, concernenti iniziative in materia di utilizzo di alcune tipologie di combustibili solidi secondari nei forni dei cementifici nonché le mozioni Molteni ed altri n. 1-00183, nel testo riformulato, e Braga ed altri n. 1-00013 (nuova formulazione), concernenti iniziative a favore dei lavoratori frontalieri, mentre sono state contestualmente ritirate le mozioni Di Salvo ed altri n. 1-00204 e Pizzolante ed altri n. 1-00205.

Al termine delle votazioni si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682-A).

 

Mercoledì 23 ottobre la Camera ha approvato le mozioni Speranza ed altri n. 1-00162, nel testo riformulato, Brunetta ed altri n. 1-00212, nelle parti non assorbite, Rondini ed altri n. 1-00213, nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, e Crippa ed altri n. 1-00214, nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, concernenti iniziative per una politica industriale volta alla riqualificazione e alla reindustrializzazione dei poli chimici.

Successivamente ha proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682-A).

Giovedì 24 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682-A). Il provvedimento è passato nuovamente all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Disposizioni su Città metropolitane, Province e unioni e fusioni di Comuni: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo e abb. - rel. Centemero, PdL; Gasparini, PD); nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale di esperti e di rappresentanti di enti e associazioni.

In sede consultiva ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Gasparini, PD).

 

Razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno concluso in sede referente l’esame del DL 101/2013, Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682, Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Sisto, PdL; rel. per la XI Commissione Damiano, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea. Il provvedimento è stato poi approvato.

 

Modifiche al codice di procedura penale su misure cautelari personali: esame e audizioni

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e C. 980 Gozi -rel. Rossomando, PD; Sarro, PdL), procedendo all’adozione di un testo base; nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del provvedimento, ha svolto l’audizione di Giovanni Canzio, presidente Commissione ministeriale di studio in tema di processo penale; Giorgio Spangher, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma; Enrico Marzaduri, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Pisa; Daniele Negri, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Ferrara; Glauco Giostra, Presidente della Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative; Giulio Illuminati, professore di procedura penale presso l’Università degli studi di Bologna; rappresentanti dell'Associazione italiana vittime di malagiustizia e dell'Associazione Nessuno tocchi Caino.

La Commissione ha svolto l’audizione del prefetto Angelo Sinesio, Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie, sulle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXII, n: 13 Fioroni - rel. Piepoli, SCpI).

 

Accordo con Albania e Grecia sulla "Trans Adriatic Pipeline": avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C. 1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Amendola, PD).

Ha concluso l’esame della Relazione del Ministero degli affari esteri sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa per l’anno 2012 svolta dal Ministero degli affari esteri (Doc. CLXIV, n. 5 - rel. Amendola, PD), approvando per la V Commissione Bilancio una relazione favorevole con osservazioni.

In ambito di Comitato permanente diritti umani, ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari etnici e religiosi della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Ccppc); ha svolto l’audizione informale di Padre Javier Giraldo Moreno, attivista per i diritti umani in Colombia, di rappresentanti della Comunità di pace di San José de Apartado, dell’Associazione “Colombia vive!”, del Commissario generale della United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (Unrwa), Filippo Grandi.

Presso il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-Paese,  ha avuto luogo l’audizione del Sottosegretario agli affari esteri, Mario Giro, sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero.

Infine, la Commissione ha svolto un incontro con una delegazione parlamentare della Repubblica di Turchia.

 

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito in sede referente l’esame del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Rossi, SCpI).

 

Audizione su struttura e organizzazione di Forze armate e Ministero della difesa

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato, in sede di Uffici di presidenza, nell’ambito dell’esame congiunto degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali del personale civile della difesa.

 

Audizione sui sistemi d’arma destinati alla difesa

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013, ha svolto l’audizione di Andrea Margelletti, Presidente del Cesi (Centro studi internazionali) e di Enzo Casolini, in qualità di esperto del settore.

 

Accordo Italia - Francia per la la linea ferroviaria Torino-Lione: esame per il parere

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Fanucci, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 rel. Fanucci, PD).

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 101/2013, Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682-A Governo, approvato dal Senato - rel. Rughetti, PD) e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo con condizioni ed osservazioni e parere su emendamenti.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni per l’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2014-2016, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera hanno svolto, presso il Senato della Repubblica, l’audizione di rappresentanti di Confindustria e di R.ETE Imprese Italia.

 

Audizione sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita

La VI Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali, ha svolto l’audizione del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, dei rappresentanti di Federcasse, del Presidente di Banca Popolare Etica, Ugo Biggeri.

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 114 del 2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 1670 rel. Pelillo, PD).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Istruzione, università e ricerca: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Galan, PD).

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni sul provvedimento.

La Commissione, inoltre, ha esaminato la Relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa per l’anno 2012 del Ministero per i beni e le attività culturali (Doc. CLXIV, n. 7 - rel. Piccoli Nardelli, PD) , deliberando di riferire favorevolmente con con osservazione.

 

Svolgimento di interrogazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01264 Matarrese, iniziative urgenti per fronteggiare i fenomeni di dissesto idrogeologico nel comune di Ginosa; 5-01265 Pellegrino, iniziative urgenti per la valutazione dell’impatto ambientale del progetto di realizzazione dell’infrastruttura stradale “Variante Sud di Dignano”; 5-01266 De Rosa, iniziative urgenti per prevenire le criticità ambientali connesse alla realizzazione di un nuovo polo sanitario nei siti inquinati degli stabilimenti ex Falck di Sesto San Giovanni

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 114 del 2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione (C. 1670 Dorina Bianchi - PDL).

 

Esame di sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività su giacimenti petroliferi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività Produttive hanno proseguito l’esame della risoluzione 7-00034 M. Bianchi, sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.

 

Audizioni su valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 902 Bordo e C. 948 Catania), hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Legambiente, WWF, Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti e UeCoop.

 

Parere contrario alla proposta di nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Napoli

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha espresso parere contrario alla proposta di nomina di Riccardo Villari a Presidente dell’Autorità portuale di Napoli (nomina n. 12 - rel. Biasotti, PdL) e parere favorevole alla proposta di nomina di Giovanni Lorenzo Forcieri a Presidente dell’Autorità portuale di La Spezia (nomina n. 13 - rel. Tullo, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo - rel. Gandolfi, PD), abbinando ad essa il disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada (C. 1588 Governo).

La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale di rappresentanti di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl Telecomunicazioni, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00120 B. Bossio e 7-00124 Biasotti, sugli interventi a tutela dell’utilizzo per finalità di interesse generale delle reti, degli impianti, dei beni e dei rapporti di rilevanza strategica nel settore delle comunicazioni.

La Commissione ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-00687 Frusone, riconoscimento alla società HFD della qualifica di ente di promozione sportiva e conseguente pagamento dei canoni in misura ridotta per la concessione dell’Aeroclub della Ciociaria; 5-01074 Vecchio mancata trasmissione alle competenti Commissioni parlamentari dello statuto dell’Aero Club d’Italia per l’espressione del parere; 5-01187 Bonavitacola, mancato conferimento delle deleghe di funzioni al viceministro delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizione del Ministro Lupi sulle politiche per il trasporto aereo

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle politiche per il trasporto aereo, con specifico riferimento alle vicende della società Alitalia e alle prospettive di rilancio della stessa.

 

Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva: avviato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva (COM(2013) 407 final - rel. Benamati, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia ha svolto l’audizione di rappresentanti di Finco (Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni), Fire (Federazione italiana uso razionale dell’energia) e Aiget (Associazione italiana grossisti di energia e trader).

In sede di atti del Governo, ha proseguito rinviato l’esame del Programma di utilizzo del Ministero per lo sviluppo economico, per l'anno 2013, dell'autorizzazione di spesa, prevista dall’articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 34 - rel. Civati, PD).

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della comunicazione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM (2013)447 final - rel. Gregori, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01253 Fedriga, effetti della recente riforma pensionistica; 5-01254 Baldassarre, grave caso di sospensione dell’erogazione di indennità di accompagnamento; 5-01255 A. Cesaro, procedure per il riconoscimento della pensione ai lavoratori salvaguardati; 5-01256 Di Salvo, pagamento dei trattamenti pensionistici per i lavoratori salvaguardati.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. - rel. Vargiu, SCpI); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco - rel. D’Incecco, PD).

La Commissione ha iniziato l’esame della Relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni del decreto legislativo n. 28 settembre 2012 n. 178 (Doc. CCVI, n. 1 - rel. Monchiero, SCpI).

Ha iniziato, poi, l’esame della risoluzione 7-00114 Lorefice, iniziative per recepire la sentenza del Tar Lazio n. 7078 del 2013 in materia di transazione nei confronti di soggetti danneggiati da sangue infetto. Infine, ha svolto l’interrogazione 500854 Scuvera, monitoraggio sull’erogazione delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantire su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento ai minori.

 

Approvata risoluzione su sistema di etichettatura nutrizionale inglese e normativa europea

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 700108 Taricco, iniziative per verificare la compatibilità del sistema di etichettatura nutrizionale inglese con la normativa europea e per la tutela dei prodotti agroalimentari italiani, e 700128 Binetti, iniziative per verificare la compatibilità del sistema di etichettatura nutrizionale inglese con la normativa europea e per promuovere una corretta alimentazione a tutela della salute, approvando il testo unificato delle risoluzioni 8-00018.

 

Audizione sulla tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 Oliverio e C. 1051 Caon), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (Aicig) e di rappresentanti della Guardia di finanza.

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00541 Antezza, impatto dell’accordo di liberalizzazione degli scambi con il Marocco sul settore ortofrutticolo e sull’agricoltura italiana; 5-00583 Lupo, attività di monitoraggio e vigilanza sui residui di pesticidi contenuti in fragole e altri prodotti ortofrutticoli d’importazione; 5-00685 Fiorio, iniziative per contrastare il commercio dei wine kit e le falsificazioni di prodotti alimentari a livello internazionale.

 

Incontro con delegazione parlamentare turca

La XIV Commissione Politiche ha svolto un incontro informale con una delegazione parlamentare della Repubblica di Turchia.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Commissione antimafia: eletta Presidente Rosy Bindi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 22 ottobre, ha eletto Presidente Rosy Bindi ed ha costituito l’Ufficio di Presidenza, formato dai vicepresidenti Claudio Fava e Luigi Gaetti e dai segretari Marco Di Lello e Angelo Attaguile.

 

Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza: eletta Presidente Vittoria Brambilla

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 22 ottobre, ha eletto il Presidente Michela Vittoria Brambilla ed ha costituito l’Ufficio di Presidenza, formato dai vicepresidenti Sandra Zampa e Rosetta Enza blackndo e dai segretari Antimo Cesaro e Maria Antezza.

 

Audizioni di Direttore generale e Presidente del consiglio di amministrazione RAI

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 23 ottobre, ha proceduto al seguito dell’audizione del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi e, quindi, all’audizione del Presidente del consiglio di amministrazione, Annamaria Tarantola.

 

GIUNTE E COMITATI


Esame di domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 23 ottobre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all’epoca dei fatti, nonché di Marcello Dell’Utri, senatore all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2), deliberando di restituire all’autorità giudiziaria gli atti relativi alla posizione del senatore Denis Verdini, in quanto inidonei a radicare una competenza della Giunta e della Camera dei deputati.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 25 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a superare la situazione emergenziale relativa alla tendostruttura per l'accoglienza dei migranti a Porto Empedocle (Agrigento) (Iacono – PD); elementi in merito alla vicenda relativa alle esequie e al trasporto della salma di Erich Priebke (Tidei – PD); iniziative, anche normative, volte a superare il blocco delle assunzioni per il personale sanitario, con particolare riferimento alla regione Campania (De Mita – SCpI); elementi in ordine alle risorse destinate al Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2013-2014 (Carocci – PD); iniziative volte a garantire che le retribuzioni siano commisurate alla qualità e quantità del lavoro effettivamente svolto, superando il meccanismo del cosiddetto “galleggiamento” (Giorgis – PD); chiarimenti in merito alla disciplina relativa all’assegnazione delle concessioni balneari, con particolare riferimento al rispetto della normativa comunitaria (Mannino – M5S); iniziative, anche normative, a favore dei concessionari delle strutture portuali della nautica da diporto, con particolare riferimento ai canoni demaniali marittimi (Vitelli – SCpI). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione, il Sottosegretario per la salute Paolo Fadda, il Sottosegretario per l’istruzione l’università e la ricerca Marco Rossi-Doria e il Viceministro dell’economia e delle finanze Stefano Fassina.

Question time

 


Mercoledì 23 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di natura fiscale a favore del settore agricolo e agroalimentare (Faenzi – PdL); tempi per l’adozione dei decreti attuativi previsti dall’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (Zaccagnini - Misto); misure a favore della filiera agroalimentare in considerazione della situazione ambientale nella cosiddetta “Terra dei fuochi” (Taglialatela - FdI); chiarimenti in merito alla mancata partecipazione del Ministro per l’integrazione ad una manifestazione prevista a Brescia il 28 settembre 2013 (Borghesi - LNA); iniziative conseguenti alla Dichiarazione di Roma sulla lotta all’intolleranza, al razzismo e ad ogni forma di discriminazione sottoscritta a Roma il 23 settembre 2013 dai Ministri europei competenti per l’integrazione e le pari opportunità (Grassi - PD); elementi ed iniziative in relazione all’affidamento di lavori alla Cmc di Ravenna nell’ambito dei cantieri per la realizzazione della tratta Torino-Lione (Della Valle - M5S); iniziative di competenza per l’efficienza del servizio di trasporto ferroviario locale, con particolare riferimento al Veneto e alla Lombardia (Lacquaniti - SEL); sulle iniziative per il potenziamento della linea ferroviaria della dorsale adriatica (Matarrese - SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 


Il Volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio
25 e 26 ottobre

Dopo il successo degli anni passati, venerdì 25 e sabato 26 ottobre si è svolta la Quinta edizione de "Il Volume della democrazia - Giornate del libro politico a Montecitorio" dove sono state presentate le novità editoriali anche attraverso dibattiti e incontri con gli autori.

La rassegna è stata inaugurata dalla Presidente Laura Boldrini venerdì alle 10,30 presso la Sala della Regina, che ha ospitato l'esposizione libraria, mentre nella Sala Aldo Moro si sono tenute le tavole rotonde.

 

UNRWA - L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi nel Medio Oriente di oggi
Convegno 24 ottobre

In occasione della visita in Italia del Commissario generale dell'UNRWA, Filippo Grandi, giovedì 24 ottobre, presso la Sala del Mappamondo, la Camera dei deputati ha promosso un incontro sulle attività dell'Agenzia e sulle condizioni di vita dei rifugiati palestinesi nella regione mediorientale. Il Convegno, dal titolo "Un importante attore per la stabilità della regione - L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi nel Medio Oriente di oggi", è stato aperto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini. Sono intervenuti Filippo Grandi, Commissario generale Agenzia Nazioni Unite per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, UNRWA, Yasmeen Rabah, studentessa universitaria, London School of Economics and Political Science, Mario Marazziti, Presidente Comitato Diritti umani Camera. Ha concluso i lavori Lapo Pistelli, Vice Ministro Affari esteri. Moderatrice, Tana De Zulueta, Presidente Comitato italiano UNRWA.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa