Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 26

31 ottobre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MOZIONI SULLE INIZIATIVE IN FAVORE DEI CELIACI E PER IL RILANCIO DEL SETTORE MANIFATTURIERO

SÌ AL DECRETO SU ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Riordino del sistema degli archivi di Stato

Adeguata valutazione dei pazienti sottoposti a cure con il “metodo Stamina”

Distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale

Prosecuzione della sperimentazione del “metodo Stamina”

Salvaguardia dell’occupazione nel mercato delle energie rinnovabili

Ruolo degli istituti di credito nell’ambito della crisi economico-finanziaria

Sanare disparità di trattamento pensionistico dei lavoratori della scuola

 

Articolo 9 Costituzione
La memoria storica a 100 anni dalla prima guerra mondiale
Lectio Magistralis di Francesco Casavola

Sala della Regina – 30 ottobre
 

 

 IN ASSEMBLEA


Lunedì 28 ottobre
nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale delle mozioni Airaudo ed altri n. 1-00164, Allasia ed altri n. 1-00220, Costa ed altri n. 1-00221 e Prodani ed altri n. 1-00223, concernenti iniziative per il rilancio del settore manifatturiero, e delle mozioni Vezzali, Valeria Valente, Rampelli, Capelli ed altri n. 1-00151, Mongiello ed altri n. 1-00158, Laffranco ed altri n. 1-00159, Nicchi ed altri n. 1-00215, Rondini ed altri n. 1-00219 e Cecconi ed altri n. 1-00222, concernenti iniziative in favore dei celiaci, con particolare riferimento alla normativa comunitaria. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Nel pomeriggio si è quindi svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2013 n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 29 ottobre la Camera ha approvato le mozioni Vezzali, Valeria Valente, Rampelli, Capelli ed altri n. 1-00151, Mongiello ed altri n. 1-00158, in quanto non assorbita, Laffranco ed altri n. 1-00159, in quanto non assorbita, Nicchi ed altri n. 1-00215, in quanto non assorbita, Rondini ed altri n. 1-00219, in quanto non assorbita, e Cecconi ed altri n. 1-00222, in quanto non assorbita, concernenti iniziative in favore dei celiaci, con particolare riferimento alla normativa comunitaria.

 

Successivamente ha respinto la mozione Airaudo ed altri n. 1-00164 (Nuova formulazione), ed ha approvato le mozioni Allasia ed altri n. 1-00220, nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, Costa ed altri n. 1-00221, nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, Prodani ed altri n. 1-00223, nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, ad eccezione della lettera e) del dispositivo, che è respinta con successiva votazione, ed ha approvato infine la mozione Benamati ed altri n. 1-00225 (Nuova formulazione), nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, concernenti iniziative per il rilancio del settore manifatturiero.

 

Mercoledì 30 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2013 n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574-A).

 

Giovedì 31 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2013 n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni: prosegue l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo e abb. - rel. Centemero, PdL; Gasparini, PD). La Commissione inoltre ha svolto l’audizione del Ministro per l’integrazione, Cécile Kyenge, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  

Audizioni su disciplina di stupefacenti e sostanze psicotrope 

La II Commissione Giustizia, ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi), nel cui ambito ha svolto l’audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza - Cnca. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci), ha svolto l’audizione di Luca Ramacci, consigliere della Corte suprema di Cassazione.

Ha proseguito inoltre l’esame sulle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, ai sensi dell’articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219 (atto n. 25 - rel. Morani, PD).

In sede di relazioni all’Assemblea, ha proseguito l’esame sulle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-00296 Rossomando, situazione del tribunale di Ivrea in seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, e 5-00948 Rossomando, soppressione degli uffici giudiziari di Chivasso.

  

Audizione del Viceministro Dassù su politica estera e di sicurezza UE 

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell'unione europea, ha svolto l’audizione del Viceministro degli affari esteri, Marta Dassù, sugli orientamenti della politica estera e di sicurezza dell’Unione europea. In ambito di Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, ha svolto l’audizione informale del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie).

 

 Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno proseguito, in sede referente, l’esame del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. per III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Rossi, SCpI). 

 

Audizione sui sistemi d’arma destinati alla difesa 

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Segretario generale della Difesa, Generale C.A. Enzo Stefanini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.  

 

Esame di comunicazione UE sul settore della difesa e della sicurezza 

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Verso un settore della difesa e della sicurezza più concorrenziale ed efficiente (COM(2013)542 final - rel. per la IV Commissione Adornato, SCpI; rel. per la X Commissione Giammanco, PdL).  

 

Riequilibrio della finanza pubblica e immigrazione: avviato l’esame 

La V Commissione Bilancio ha avviato, in sede referente, l’esame del DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Melilli, PD). 

Per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574-A Governo - rel. De Mita, SCpI), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, nonché parere sugli emendamenti trasmessi. 

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con condizione, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione; per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha avviato l’esame del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. 

Per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187, concernente la disciplina dei procedimenti relativi alla concessione ai comuni di contributi per le spese di gestione degli uffici giudiziari (atto n. 30 - rel. Librandi, SCpI). 

Infine, ha svolto una seduta di comunicazioni del Presidente sulla prima Conferenza interparlamentare sulla governance economica e finanziaria dell’Unione europea organizzata in attuazione dell’articolo 13 del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria (Vilnius, 16-17 ottobre 2013).  

 

Audizioni per l’esame dei documenti di bilancio 

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2014-2016, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, svolgono le audizioni dei rappresentanti di Cnel, Ance, Confedilizia, Abi, Cgil, Cisl,Uil e Ugl, Anci, Upi, Uncem e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

   

Audizione sul risarcimento dei danni biologici da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto 

La VI Commissione Finanze, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sulle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze, ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania); è iniziato anche l’esame della risoluzione 7-00143 Pisano, sull’applicazione dell’imposta di bollo sugli estratti dei conti correnti intestati al condominio. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

   

Decreto su istruzione, università e ricerca: approvato il testo per l’Assemblea 

La VII Commissione Cultura ha concluso in sede referente l’esame del DL 104/2013, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574 Governo - rel. Ghizzoni, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Successivamente la Commissione ha esaminato il provvedimento in sede di comitato dei nove.   

 

Audizioni sul Sistema nazionale delle agenzie ambientali 

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb.), ha svolto le audizioni informali del Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dei rappresentanti di Ministero della Giustizia, Isde (Associazione medici per l’ambiente), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Rete Imprese. La Commissione inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) sulla rinegoziazione dell’accordo-quadro tra Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Conai.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Causin, SCpI). 

 

Audizioni sulla valorizzazione delle aree agricole e il contenimento del consumo del suolo 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo (C. 902 Bordo e C. 948 Catania), hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf), Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Italia nostra e Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio.  

 

Audizione di Massimo Sarmi, Amministratore delegato di Poste Italiane

 La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Massimo Sarmi, sulle attività e sulle prospettive del gruppo Poste Italiane. La Commissione ha svolto il Comitato ristretto sulla Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Velo, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA (atto n. 21 - rel. Mognato, PD). 

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 120 del 2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Mauri, PD); ha iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, delle disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco e abb. - rel. Carella, PD).

 Ha proseguito inoltre l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00120 B. Bossio e 7-00124 Biasotti, sugli interventi a tutela dell’utilizzo per finalità di interesse generale delle reti, degli impianti, dei beni e dei rapporti di rilevanza strategica nel settore delle comunicazioni, alle quali ha abbinato la risoluzione 7-00146 P.N. Romano.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00567 Ferro, chiusura dell'ufficio postale di Selvacava (FR); 5-00896 Vacca, delocalizzazione degli impianti radiotelevisivi attualmente presenti nel sito di San Silvestro Colle (PE).  

 

Approvate risoluzioni su salvaguardia occupazionale e dei redditi dei dipendenti della Iribus 

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro hanno concluso l’esame congiunto della risoluzione 7-00119 Damiano e Meta, approvata nello stesso testo, e della risoluzione 7-00122 Catalano, approvata in un nuovo testo il cui numero è 8-00019, sulle misure a sostegno del trasporto pubblico locale, anche con riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali e dei redditi dei dipendenti dello stabilimento Iribus di Flumeri.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e altre disposizioni in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750-A Dell’Orco - rel. Nardella, PD) procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C. 947, C. 1042 e C. 1279.

 In sede indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia ha svolto l’audizione di rappresentanti del Coordinamento Free (Coordinamento fonti rinnovabili ed efficienza energetica) e Airu (Associazione italiana riscaldamento urbano). 

In sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul Programma di utilizzo del Ministero per lo sviluppo economico, per l'anno 2013, dell'autorizzazione di spesa, prevista dall’articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 34 - rel. Civati, PD). 

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di Polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. Montroni, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00401 Senaldi, delocalizzazione delle imprese italiane situate nelle zone di confine con la Confederazione Elvetica; 5-00473 De Menech, continuità produttiva dell'azienda Serman Energy Srl; 5-00585 Gagnarli, emanazione di nuove linee guida per lo svolgimento del procedimento di autorizzazione per nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili; 5-00699 Albanella, ripristino dell'attività del Centro di ricerca tossicologico e tossicogenomico della società Myrmex Spa; 5-00707 Burtone, attività del Centro di ricerca tossicologico e tossicogenomico della società Myrmex Spa e continuità produttiva dello stabilimento di Catania; 5-00784 Vignali, ricostituzione del Comitato interministeriale delegato a ratificare le delibere Simest relative al fondo di venture capital; 5-00998 Prodani, piano di rilancio del settore turistico. Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00044 Fantinati, piano strategico d'azione per aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici,nonché l’esame congiunto delle riordino dell'Agenzia Enea risoluzioni 7-00115 Benamati e 7-00132 Vallascas.  

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame 

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD). 

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM (2013)447 final - rel. Gregori, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa parere favorevole sul DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. G. Piccolo, PD) e parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Albanella, PD). 

La Commissione, inoltre, ha trattato le seguenti interrogazioni: 5-00670 Albanella, tempi di erogazione dei trattamenti di CIG in deroga nella provincia di Messina; 5-01215 Fedriga, riorganizzazione degli uffici regionali del lavoro

 

Indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide: inviato il testo alle commissioni per il parere 

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL) e ha inviato il testo unificato modificato dagli emendamenti approvati alle Commissioni competenti per il parere. Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI).

La Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni del decreto legislativo n. 28 settembre 2012 n. 178 (Riorganizzazione della Croce rossa)(Doc. CCVI, n. 1 - rel. Monchiero, SCpI).

Infine, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda, sulle problematiche dei malati di SLA, con particolare riferimento al recente incontro con il Comitato 16 novembre.

   

Audizioni in materia di produzioni agroalimentari 

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative) Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci; ha quindi svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione italiana fungicoltori (AIF) su questioni di interesse del settore; infine, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Sindacato italiano agricoltori e allevatori bufalini (Siaab) su questioni di interesse del comparto della mozzarella di bufala campana DOP.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C1690 Governo - rel. Oliverio, PD), per il parere alla V Commissione Bilancia. 

 

Esame per il parere su atto UE contro la disoccupazione giovanile

 La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM(2013)447 final - rel. Moscatt, PD) e, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione europea Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile (COM(2013)407 final - rel. Pastorino, PD). 

In sede di atti del Governo, è iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (atto n. 35 - rel. Schirò Planeta, SCpI). 

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con condizione e osservazioni sul DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Moscatt, PD); alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. Alli, PdL).

 

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della RAI 

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 30 ottobre, ha proseguito l’audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI, Annamaria Tarantola, e del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi. 

 

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria: eletti Vicepresidente e Segretario 

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 30 ottobre, ha eletto Vicepresidente il deputato Alessandro Pagano (PdL) e Segretario la senatrice Raffaela Bellot (LN-Aut).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 29 ottobre
ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire l’invio a domicilio da parte dell’Inps della documentazione reddituale, in particolare in considerazione della situazione dei pensionati (Gnecchi – PD; Zappulla - PD); chiarimenti in merito alla sostituzione di un componente del consiglio direttivo dell’Anvur, anche nell’ottica di un’adeguata rappresentanza degli atenei del Mezzogiorno e dell’area delle scienze umane (Binetti - SCpI); misure a favore dei docenti di sostegno al fine di garantire la tutela del diritto allo studio e all’integrazione scolastica per gli alunni con disabilità (Binetti - SCpI).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo Dell’Aringa e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

 

Question time

 


Mercoledì 30 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti in merito ad un eventuale riordino del sistema degli archivi di Stato (Piccoli Nardelli - PD); iniziative volte ad un’adeguata valutazione del quadro clinico dei pazienti sottoposti a cure con il “metodo Stamina” (Rondini - LNA); iniziative in materia di distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale (Calabrò - PdL); iniziative urgenti per la prosecuzione della sperimentazione del “metodo Stamina” (Totaro - FdI); iniziative per l’attivazione di un tavolo di concertazione per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel mercato delle energie rinnovabili (Rizzetto - M5S); iniziative di competenza in relazione al ruolo degli istituti di credito nell’ambito della crisi economico-finanziaria, anche alla luce della recente disdetta da parte dell’ABI del contratto nazionale di lavoro e del fondo di solidarietà per il personale del settore (Di Salvo - SEL); iniziative in materia pensionistica volte a sanare disparità di trattamento nei confronti dei lavoratori del comparto scuola (Cera - SCpI). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

 

 

 

 

Eventi  


Articolo 9 Costituzione
La memoria storica a 100 anni dalla prima guerra mondiale
Lectio Magistralis di Francesco Casavola

Sala della Regina – 30 ottobre

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala della Regina, si è svolta la Manifestazione di apertura del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione - Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla prima guerra mondiale". Gli interventi introduttivi sono stati di Caterina Pes, Segretario Presidenza Camera, Carmela Palumbo, Direttore generale Ordinamenti scolastici Miur, Anna Maria Buzzi, Direttore generale Valorizzazione patrimonio culturale Mibact, Marco Tamaro, Direttore Fondazione Benetton studi ricerche, Stefano Ribaldi, Vice Direttore Rai Educational. A seguire, la lectio magistralis di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito Corte Costituzionale, sul tema "Il patrimonio della memoria storica come patrimonio culturale della nazione".

Il Progetto-Concorso, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da Rai Educational, è rivolto agli studenti delle medie superiori ed inferiori, che nell'anno scolastico 2013-2014 dovranno presentare un elaborato sull'articolo 9 in connessione con la valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. In occasione di questo anniversario, il progetto intende stimolare negli studenti una riflessione su alcuni dei principi fondamentali della Costituzione, in particolare sulla connessione fra i valori dell'articolo 9 (tutela del patrimonio culturale della nazione) e l'articolo 11 (ripudio della guerra) nel quadro dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione".

L'iniziativa prevede lo svolgimento in diverse sedi di lezioni e conferenze rivolte alle scuole da parte di personalità di rilievo nel campo della cultura storica e della tutela dei beni culturali. Le scuole partecipanti saranno invitate a presentare un progetto multimediale che sarà sottoposto a valutazione da parte di una giuria istituita dai due Ministeri. I migliori elaborati saranno premiati in una manifestazione da svolgersi alla fine dell'anno scolastico.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa